Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Il Ministero della Salute ha comunicato i dati ufficiali per quanto riguarda il Covid in Italia nelle ultime 24 ore. Sono 171.263 i nuovi contagi da Covid, ieri erano stati 179.106. Le vittime sono invece 333 mentre ieri erano state 373. Sono 1.043.649 i tamponi molecolari e antigenici effettuati . Il tasso di positività è al 16,4%, stabile rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Tasso positività ieri al 16%

Sono 1.117.553 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati ieri in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è al 16%, in lieve calo rispetto al 17% di giovedì.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: ieri +9 in terapia intensiva

I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 1.707, 9 in più rispetto a giovedì. Gli attualmente positivi sono 2.674.511.

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: ieri 179.106 nuovi casi e 373 decessi

Ieri in Italia registrati 179.106 nuovi casi di coronavirus su 1.117.553 tamponi effettuati. I decessi sono stati 373, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 142.963.

- di Redazione SkySport24

Rezza: “Casi ancora in crescita, ma meno veloci”

"Cresce ancora anche se meno velocemente il tasso di incidenza di casi di Covid nel nostro paese che raggiunge ormai quota 2.011 casi per 100 mila abitanti. Per l'Rt siamo in leggere flessione a 1,3. Soprattutto per quello che riguarda l'area medica siamo al di sopra della soglia critica con diverse regioni oltre soglia anche per la terapia intensiva". Lo spiega il direttore della prevenzione del ministero della salute nel video che accompagna il monitoraggio settimanale sui casi Covid in Italia.

- di Redazione SkySport24

Brusaferro: “Decrescita casi 20-29 anni, in aumento tra 0-9”

"Negli ultimi 7 giorni vediamo che comincia una decrescita dei casi più marcata nella fascia 20-29 anni ma i casi rimangono in crescita nella fascia di età 0-9 anni. L'incidenza dei ricoveri in tale fascia è contenuta nei numeri ma i ricoveri ci sono e questo ci ricorda l'importanza della vaccinazione anche per i bambini". Così il presidente dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in un video di commento al monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute.

- di Redazione SkySport24

Brusaferro: “Inizio stabilizzazione curva, crescita rallenta”

"Vediamo un inizio di stabilizzazione della curva ed un rallentamento dell'indice Rt rispetto alle settimane precedenti, pur nella difficoltà che le regioni hanno nel caricamento tempestivo dei dati legata al numero elevato di nuovi casi. Le curve mostrano comunque una crescita epidemica in rallentamento". Così il presidente dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, in un video di commento al monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute.

- di Redazione SkySport24

Basket femminile, rinviata per Covid Venezia-Ragusa

Il settore agonistico della Federbasket ha disposto il rinvio a data da destinarsi della gara tra Umana Reyer Venezia e Passalacqua Ragusa della serie A1 di basket femminile, prevista per domani al Palasport Taliercio, a causa di diverse positività al Covid-19 tra le siciliane.

- di Redazione SkySport24

Quirinale: positivi a voto con mezzo proprio o sanitario

I grandi elettori in isolamento o quarantena causa Covid "sono autorizzati, previa comunicazione all'azienda sanitaria territorialmente competente, agli spostamenti con mezzo proprio o sanitario sul territorio nazionale, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di voto e comunque con modalità tali da prevenire il pericolo di contagio, esclusivamente per raggiungere la sede del Parlamento, ove si svolge la votazione e fare rientro nella propria residenza o dimora". Lo prevede il decreto approvato in Cdm su richiesta del Parlamento, a quanto spiegano fonti di governo.

- di Redazione SkySport24

La Sicilia passa in zona arancione

La Sicilia passa in zona arancione insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Lo ha deciso il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, firmando una nuova ordinanza che prevede anche il passaggio di Puglia e Sardegna in giallo.

- di Redazione SkySport24

Spallanzani: in 4 settimane casi Omicron dal 35 all'80%

Nelle ultime quattro settimane i contagiati da Omicron sono passati dal 35% della fine di dicembre al'80% degli ultimi sette giorni. Lo comunica il team clinico scientifico dello Spallanzani che ha monitorato nell'ultimo mese in maniera sistematica le varianti di SARS-CoV-2. Il team conferma inoltre che il "paziente con variante omicron è prevalentemente ambulatoriale e che l'impatto clinico di questa variante è assolutamente limitato nella sua gravità e ciò è dovuto, come più volte sottolineato, alla capacità dei vaccini di prevenire la malattia grave".

- di Redazione SkySport24