È Fantasanremo mania: come funziona il gioco sul Festival 2022
Alzi la mano chi in questa settimana non ha sentito pronunciare la parola ‘Papalina’ o chi non si è chiesto chi fosse la zia Mara meritevole di così tanti saluti da qualche giorno a questa parte. Ormai lo sanno tutti, il gioco che sta facendo impazzire in queste ultime ore è il ‘FantaSanremo’. Federica Lodi ci spiega come funziona e quali sportivi ci giocano
- L’idea non si discosta così tanto dal nostro Superscudetto: ogni giocatore ha una squadra di cinque artisti, costruita entro lo scorso lunedì con i 100 baudi (la moneta virtuale che prende il nome dal mitico Pippo) a disposizione
- Si collezionano punteggi in base al comportamento dei cantanti in gara al Festival acquistati. Incide il piazzamento, ma soprattutto piccoli gesti che fanno e parole che pronunciano sul palco dell’Ariston, durante le interviste e sul web.
- La partenza è stata sobria: durante la prima serata qualcuno si è lanciato in qualche ‘FantaSanremo’ abbozzato dopo l’esibizione (punteggio attribuito +25), poi però piano piano si è scatenato l’inferno. Tra parole di ringraziamento per l’orchestra (+10), baci mandati al pubblico (+10) e addirittura esercizi ginnici a corpo libero durante l’esibizione (+30), come hanno fatto Highsnob e Hu durante la serata del giovedì.
- Flessioni e piegamenti non sono le uniche regole dedicate allo sport. Ci sono dei bonus speciali che guardano ai nostri ori olimpici. Il punteggio in ballo è notevole (+100) la difficoltà per conquistarlo è insormontabile. C’è il bonus Tamberi, con l’artista chiamato a saltare più di 2,37. E il bonus Jacobs, con il cantante che prova a battere il 9,80 del campione olimpico sui 100 metri durante l’esibizione.
- Altamente improbabile, anche se il +15 ha fatto pensare che qualche speranza ci fosse, la presentazione a cura di Zlatan Ibrahimovic. In fondo l’anno scorso Ibra ha vissuto quel palco con estrema naturalezza e pensare a un suo ritorno, seppur smentito prima del via, era lecito.
- Chissà se Ibra ha iscritto una sua squadra al FantaSanremo. Di sicuro c’è una formazione di Serie A che è completamente impazzita per il gioco: è lo Spezia!
- Su Instagram, ci aggiorna quotidianamente sulla classifica della lega (per lega si intende un piccolo campionato nel campionato, formato da un ristretto gruppo di persone. Per la cronaca, esiste anche quella di Sky Sport).
- Poi c’è il pallavolista della nazionale e della Powervolley Milano, Matteo Piano, che oltre a controllare quotidianamente la sua classifica personale, propone le canzoni di Sanremo, soltanto alcune a dirla tutta, anche al compagno giapponese Ishikawa.
- Dargen D’Amico si sta rivelando uno dei fuoriclasse del gioco, con le fiamme sul palco, gli outfit floreali e le passeggiate in mezzo al pubblico (+10 per ogni voce), malgrado gli occhiali da sole che tolgono sempre 5 punti.
- Ma la più in voga in queste ore è Emma che ha addirittura emulato Orietta Berti. Durante la scorsa edizione la cantante del tormentone estivo ‘Mille’ è stata inseguita dalla polizia. Da regolamento di quest’anno, le forze dell’ordine alle calcagna valgono 50 punti. Nelle scorse ore il giudice di X Factor è stata fermata per un controllo di routine dai carabinieri, certificando tutto sui social a favore di chi, al FantaSanremo, ha investito per lei 25 baudi.
- E anche noi abbiamo contribuito alla gara: Gianni Morandi durante il pomeriggio di Sky Sport24 ha conquistato punti citando in diretta tv il FantaSanremo (+10) e promettendo di dire ‘Papalina’ sul palco. Lui ancora la parola magica non l’ha pronunciata, quindi il bonus di 50 punti per chi ce l’ha in squadra è ancora in ballo.
- Arriverà con la classifica finale del Festival. Perché qui c’è il meglio del regolamento. +6 se Sangiovanni sarà sesto. Sì, avete capito bene. Il riferimento è alla lombarda Sesto San…Giovanni. +7 se Aka 7even arriverà al settimo posto. Iva al 22… esimo posto e la Zanicchi vi regala un +22.
- Ah, se ancora siete tra i pochi a non sapere il perché di ‘Papalina’, ve lo sveliamo noi. Si tratta del nome del bar dove è nata l’idea del FantaSanremo.
- Verrebbe facile pensare alla Maionchi, in realtà si tratta di una incredula Mara Venier che, dopo lo stupore iniziale, si sta divertendo a ripostare sui social i saluti di tutti i suoi nuovi nipoti acquisiti.