Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus
©Getty

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 67.152 nuovi casi di coronavirus su 663.786 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 11.991.109. I decessi sono stati 334, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 150.555. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.265, 57 in meno rispetto a ieri

COVID, DATI E NEWS LIVE

1 nuovo post

Toti: "Via mascherine all'aperto e sorridiamo"

Il presidente della Liguria, Giovanni Toti, in un post su Facebook: "Sorridiamo! Da oggi niente più mascherine all'aperto in tutta Italia, a prescindere dal colore della Regione. Riprendiamoci la nostra normalità. Ce la siamo meritata".

- di Redazione SkySport24

Francia, alleggerito protocollo sanitario scuole

Il protocollo sanitario legato al Covid nelle scuole francesi sarà alleggerito al ritorno dalle vacanze scolastiche, a fine febbraio. Fra i provvedimenti annunciati oggi dal ministero dell'Educazione nazionale, spicca la fine dell'obbligo di indossare la mascherina durante la ricreazione. In base alle nuove regole, per gli studenti casi contatto sarà necessario un solo autotest negativo per rientrare in classe e non più 3 a partire dal 28 febbraio. Non saranno più necessarie le autocertificazioni delle famiglie sulla negatività dei figli. Il numero delle classi chiuse è precipitato negli ultimi giorni da oltre 20.000 in tutto il paese (oltre il 4%) a 5.900, meno del 2%.

- di Redazione SkySport24

Zingaretti: "Grazie a vaccini e a regole, avanti così"

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sui social: "Ce l'abbiamo fatta. Da oggi si possono togliere le mascherine all'aperto. Grazie ai vaccini e alle regole. Avanti così!".
- di Redazione SkySport24

Fontana: "E' l'inizio della fine della pandemia"

Si abbassano le restrizioni, niente più obbligo di mascherine all'aperto da oggi: "E' l'inizio delle fine di questa maledetta pandemia. E' un momento in cui l'impegno di tutti trova finalmente una risposta. Un passo avanti grazie alle vaccinazioni, visto che la Lombardia è la prima al mondo per terze dosi inoculate", è il primo commento del presidente della Lombardia Attilio Fontana.
- di Redazione SkySport24

Primi casi sottovariante Omicron in Montenegro

In Montenegro si sono registrati i primi quattro casi della sottovariante BA.2 della variante Omicron del coronavirus. Nel darne notizia, le autorità sanitarie locali hanno riferito che la scoperta della sottovariante è avvenuta ieri ad opera degli specialisti nella capitale Podgorica. E' stato al tempo stesso ripetuto l'appello alla popolazione a vaccinarsi.

- di Redazione SkySport24

In Toscana 4.512 nuovi casi, tasso positivi al 11,21%

I nuovi casi di Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 4.512 su 40.265 test di cui 12.748 tamponi molecolari e 27.517 test rapidi. Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani. Il tasso dei nuovi positivi è 11,21% (62,5% sulle prime diagnosi).
- di Redazione SkySport24

6.223 casi in Veneto, 200 pazienti dimessi in 24 ore

Ancora in flessione il numero di nuovi casi di Covidb19 in Veneto. Il bollettino della Regione Veneto parla infatti di 6.223 nuove infezioni in 24 ore con un crollo drastico del totale degli attualmente positivi, passati dal picco dei 250mila di una decina di giorni fa a 120mila. Crollano anche i ricoveri con 174 dimissioni dalla aree mediche e 20 dalle terapie intensive in 24 ore. Ventuno i decessi.
 
- di Redazione SkySport24

Incidenza scesa sotto 1.000, dimezzata in 3 settimane

Si è dimezzata in tre settimane l'incidenza dei casi Covid in Italia. Solo il 21 gennaio questo valore chiave per il controllo dell'andamento dei contagi aveva toccato il suo picco con un valore più che doppio a 2.011 ogni 100 mila, arrivando ora a 962. E' la prima volta quest'anno che l'indice di incidenza, che calcola appunto il numero dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti, scende sotto quota mille. L'ultima volta era stato il Monitoraggio Iss-Ministero della Salute del 31 dicembre a registrare il valore sotto la soglia dei mille casi, con un valore di 783.
- di Redazione SkySport24

Iss: calo casi non associati a catene, aumenta tracciamento

Diminuisce il numero di nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione: sono 410.941 contro 553.860 della settimana precedente. La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in leggero aumento (18% contro 17% la scorsa settimana). E' in diminuzione invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (33% contro 38%), mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% contro 45%). Lo rileva il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Report Iss: scendono ricoveri e terapie intensive

Il tasso di occupazione in terapia intensiva " è al 13,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 10 febbraio) contro il 14,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 26,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 10 febbraio) contro il 29,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 febbraio)". E' quanto riportato dal report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati principali del monitoraggio della Cabina di regina.
- di Redazione SkySport24

Report Iss, diminuiscono nuovi casi non associati a catene di trasmissione

"Diminuisce il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (410.941 contro 553.860 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggero aumento (18% contro 17% la scorsa settimana). È in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (33% contro 38%), mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% contro 45%)". Lo sottolinea il report dell'Iss con i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia.

- di Redazione SkySport24

Russia: oltre 200mila casi, record da inizio epidemia

In Russia nel corso dell'ultima giornata sono stati registrati 203.949 nuovi casi di Covid-19, il numero più alto di casi accertati in un giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia: lo riporta Novaya Gazeta citando i dati del centro operativo nazionale anticoronavirus. Secondo il centro, nelle ultime 24 ore 722 persone sono morte a causa del Covid-19 in Russia. Nella giornata precedente in Russia erano stati registrati 197.076 casi di Covid-19 e 701 decessi provocati dalla malattia.
- di Redazione SkySport24

Iss: 4 Regioni a rischio alto, 16 a rischio basso

Sono "quattro le Regioni e province autonome classificate a rischio alto, a causa dell’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati; una Regione è classificata a rischio Moderato. Le restanti 16 sono classificate a rischio basso. Tra queste, due Regioni è ad alta probabilità di progressione a rischio moderato". Lo evidenzia il report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia.
- di Redazione SkySport24

Sicilia verso il ritorno in zona gialla

Atteso per oggi, il monitoraggio settimanale dell’Iss dovrebbe certificare alcuni cambi di colore nelle fasce di rischio per le regioni italiane. Probabile che la Sicilia torni in giallo, mentre peggiora il Molise che potrebbe lasciare la zona bianca. La settimana prossima poi possibile un ritorno nella fascia di minor rischio anche per Lombardia e Veneto.
- di Redazione SkySport24

Iss, in calo tasso occupazione intensive e area medica

Continua a diminuire la pressione sugli ospedali in Italia. Infatti, il tasso di occupazione sia nelle terapie intensive e sia nei reparti ordinari è in calo. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero-Iss. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - spiega l'Iss - è al 13,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 10 febbraio) vs il 14,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 3 febbraio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 26,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 10 febbraio) vs il 29,5% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 3 febbraio)".
- di Redazione SkySport24

Rt ancora in calo a 0,89 e incidenza scende a 962

Cala a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, dunque stabilizzandosi sotto la soglia di allerta dell'unità, rispetto al valore di 0,93 della scorsa settimana. In diminuzione anche il valore dell'incidenza di casi di Covid-19: questa settimana è pari a 962 casi per 100mila abitanti, rispetto a 1362 della corsa settimana. E' quanto emerge, secondo quanto si apprende, dal monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità.
- di Redazione SkySport24

Fauci: "Siamo sulla strada giusta, tre dosi potrebbero bastare"

Intervistato da La Stampa il consigliere di Biden sulla sanità Anthony Fauci dice che “stiamo andando nella giusta direzione, ma la strada non è ancora segnata in maniera netta". La curva è "incoraggiante ma bisogna essere pronti a reagire perché non possiamo prevedere le mutazioni del virus”. Sono incoraggiato da quello che vedo e dai dati che riceviamo. Scendono le ospedalizzazioni, i casi calano. Ogni indicatore è buono: il rapporto fra contagi e persone ricoverate è basso, sempre meno pazienti devono ricorrere ai macchinari di ventilazione o alle terapie intensive. Persino la durata dei ricoveri è calata. Se restiamo in questa dimensione e con la presenza di Omicron, direi che la direzione è quella giusta. Tuttavia, non voglio e non posso essere troppo fiducioso”.
- di Redazione SkySport24

Stop alle mascherine all'aperto

Firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, l’ordinanza sottolinea che da oggi i dispositivi di protezione individuale, negli ambienti aperti, non saranno più obbligatori, tranne in caso di assembramenti e affollamenti. Le mascherine, comunque, restano obbligatorie al chiuso.

- di Redazione SkySport24

Verso ripristino visite parenti in ospedale da 10/3

Verso il ripristino delle visite dei parenti in ospedale per 45 minuti al giorno dal 10 marzo. È il contenuto di un emendamento prima firmataria Annamaria Parente (IV), con Davide Faraone, al ddl di conversione del dl 221/2021 oggi in aula al Senato. "L'emendamento da noi presentato, che prevede il ripristino delle visite dei familiari nei reparti di degenza e la garanzia minima di 45 minuti al giorno di tempo, è stato approvato in Commissione Affari Sociali con una riformulazione del Governo che prevede l'entrata in vigore dal 10 marzo, per dar tempo ai direttori sanitari di organizzarsi", ha spiegato all'Ansa Parente.

- di Redazione SkySport24

Dl green pass: via libera Senato con 139 sì

Con 139 voti favorevoli, 16 contrari e 2 astenuti il decreto per la proroga dello stato di emergenza nazionale, per il contenimento della diffusione dell'epidemia e sul green pass è stato approvato dall'Aula del Senato. Il provvedimento, che deve essere approvato definitivamente entro il 22 febbraio, passa alla Camera.

- di Redazione SkySport24