Guerra Russia-Ucraina, anche l'ex Arsenal Luzhny si è arruolato per difendere il suo Paese
GUERRA UCRAINAAnche Oleg Luzhny, campione d'Inghilterra con l'Arsenal nel 2002, arruolato per difendere l'Ucraina: "Sono pronto a difendere la nostra patria. La situazione è molto tesa, le sirene suonano tre o quattro volte al giorno, anche di notte. Sono tutti terrorizzati, ma la nostra nazione è unita come mai prima d'ora. Condivido le sanzioni del mondo dello sport. I russi devono intervenire per fermare la guerra. Se stanno zitti, significa che sostengono ciò che sta accadendo"
Tra i tanti atleti che si sono arruolati per difendere l'Ucraina c'è anche Oleg Luzhny, ex campione dell'Arsenal che con i Gunners ha vinto anche una Premier League nel 2002. Per lui più di 10 anni nella Dinamo Kiev da calciatore, con 7 campionati vinti, e anche altre esperienze da allenatore e da dirigente. Dopo tante battaglie in campo con la Nazionale ucraina, oggi Luzhny si ritrova a difendere il suo Paese in guerra. "Come tutti gli ucraini sono pronto a difendere la nostra patria - le due parole al Mirror - La situazione è molto tesa, le sirene suonano tre o quattro volte al giorno, anche di notte. Le persone devono correre freneticamente nei rifugi, anche le donne con bambini piccoli, che non capiscono cosa sta succedendo. Sono terrorizzati, intere città e interi villaggi vengono bombardati e distrutti, le persone vengono private di gas, elettricità, acqua e cibo. Ma la nostra nazione è unita come mai prima d'ora".
"Lo sport russo reagisce, se stanno zitti significa che condividono"
Anche il mondo dello sport sta reagendo con delle punizioni per squadre e atleti russi. "Appoggio tutte le sanzioni – prosegue Luzhny - Le persone che sono coinvolte nello sport fanno parte di una nazione. E quando la nazione elegge il presidente, ha anche la responsabilità delle azioni del presidente eletto. Lo sport russo può e deve parlare con il proprio presidente per fermare la guerra. Se stanno zitti, significa che sostengono ciò che sta accadendo: l'invasione di un paese pacifico. Quello che stanno facendo i russi è una grande minaccia non solo per l'Ucraina, ma l'esercito ucraino, i nostri eroi, ora sta proteggendo l'intera Europa".