Serie A, Lorenzo Casini nuovo presidente di Lega

serie a
Twitter @MiC_Italia

Lorenzo Casini è il nuovo presidente della Lega Serie A. E' stato eletto in assemblea con 11 voti a favore e sostituisce il dimissonario Dal Pino. Avvocato 46enne di Roma, è Professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e Capo di Gabinetto del Ministero della cultura 

Lorenzo Casini è il nuovo presidente della Lega Serie A. E' stato eletto in assemblea con 11 voti a favore.  Nella votazione sono state otto le schede bianche mentre un voto e' andato a Paolo Dal Pino, dimessosi dalla carica di presidente della Lega Serie A nelle scorse settimane.

Chi è Lorenzo Casini

Casini, avvocato romano classe 1976, è capo di Gabinetto del Ministero della cultura (MIC) oltre a essere professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. Casini è anche Docente di diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e Co-President dell’International Society of Public Law (ICON-S). Svolge la pratica di avvocato a Roma. In ambito sportivo è stato dal 2014 al 2019 un Componente del Collegio di Garanzia dello Sport, III Sezione (competente in materia di questioni amministrative, ivi comprese quelle relative alle assemblee e agli altri organi federali, inclusi i procedimenti elettivi e il commissariamento).

Gravina: "Casini ricompatti Lega in tempi brevi"

Gabriel Gravina, presidente Figc, ha commentato l'elezione: "Buon lavoro al neoeletto presidente Lorenzo Casini. Gli auguro di ricompattare in tempi brevi la Lega Serie A e di esprimere una leadership in grado di rappresentare al meglio, in un'ottica di sistema, gli interessi dei club del massimo campionato. Il calcio italiano ha sfide molto importanti da affrontare, impossibili da vincere senza una Lega di A autorevole e responsabile".