
Argentina, Di Maria lascia dopo il Mondiale: chi c'era al suo debutto?
Era il 2008 e in campo c'era una squadra di autentici campioni. Messi non aveva ancora la 10 (sarebbe stata quella la stagione della sua consacrazione). Un autogol di un ex Roma, un rosso a Tevez e il pari del Kun Aguero. Tra loro star e qualche meteora della Serie A, mentre oggi due di quella squadra sono diventati dei vicepresidenti

LA PARTITA - 6 settembre del 2008. Qualificazioni al Mondiale 2010. Un match durissimo per l'Argentina sotto 1-0 (per un goffo autogol), sotto di un uomo (per un rosso a Tevez) ma capace di pareggiare nella ripresa. Era la prima di sempre del Fideo Di Maria. Ma chi c'era in campo con lui?

MARTIN DEMICHELIS - Uno dei due difensori centrali. In Europa lo ricordiamo soprattutto per aver giocato nel Bayern Monaco. Che è anche il suo presente: oggi allena la squadra riserve del club bavarese.

FABRICIO COLOCCINI - Meteora del Milan, appena cinque presenze in rossonero tra 2004 e 2005. Ha chiuso da pochissimo la sua carriera da professionista.

GABRIEL HEINZE - In Italia ha vestito la maglia della Roma nell'anno di Luis Enrique in panchina. Ma anche quelle di Psg, Man United e Real in carriera. Oggi allena, con panchine in Argentina e nell'Mls americana. In quella partita realizzò un goffo autogol: uscita del portiere, anticipo di testa, scontro con lo stesso Abbondanzieri (poi costretto al cambio) e palla che lentamente entrò in rete.

ANGEL DI MARIA - La sua prima partita di sempre con l'Argentina. Il giocatore del Psg ha annunciato il ritiro post Mondiale dopo (fin qui) 120 match e 23 gol.

JUAN ROMAN RIQUELME - Trequartista, numero diez. Genio del pallone, icona del Boca (che per lui costruì una statua, come per Maradona). Ricordate? Zanetti non è l'unico vicepresidente di questa squadra. L'altro è lui, ovviamente del Boca.

LA PANCHINA: SERGIO AGUERO - Attacco stellare, e idem i sostituiti. Fu proprio il Kun a trovare la rete del pari (la partita finì 1-1) da subentrato su geniale assist di Messi.

JUAN PABLO CARRIZO - L'ex Lazio e Inter entrò al posto dell'infortunato Abbondanzieri. Anche lui ha smesso col calcio giocato da poco.

GERMAN DENIS - Non entrò in campo, ma c'era anche lui. Ex di Atalanta, Napoli, Cesena e Udinese. Non ha lasciato l'Italia: oggi gioca in B con la Reggina.