Social Football Summit: date e programma dell'edizione 2022

il programma
social football summit

Il 27 e 28 settembre saranno due giorni con i protagonisti del calcio italiano e internazionale al Social Football Summit 2022, l’evento internazionale dedicato all’innovazione e alla digital transformation nella Football Industry. 

Allo Stadio Olimpico saranno presenti oltre 100 speaker per confrontarsi e condividere strategie e iniziative: oltre 45 panel, 2 stage, 3 sale dedicate, 1 Area Networking. E anche per questa edizione, Sky Sport è partner di Social Football Summit.

Il programma della prima giornata

L’inaugurazione è prevista per il 27 settembre alle ore 9,30 con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Valentina Vezzali, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato e il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Sempre nella mattina della prima giornata, il Panel “The new era of football: drop out, growth, repositioning and opportunities", con gli interventi del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa, della rappresentante di FIFA, Ornella Desirée Bellia e del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini. Grande interesse per l’intervento, previsto per il 27 pomeriggio, di Khalida Popal - fondatrice ed ex capitano della nazionale femminile dell’Afghanistan, ora impegnata con l’organizzazione di “Girl Power” - intervistata da Ana Quiles. Con il supporto delle principali Leghe di calcio italiane, saranno presenti tutti i club di calcio per affrontare alcune tra le più rilevanti tematiche, dal marketing alla comunicazione, dal digital alla sostenibilità. Da segnalare nel pomeriggio l’iniziativa “Futuro del calcio: Giovani e sostenibilità” con il presidente della Lega Serie B Mauro Balata che incontrerà il ct dell'Italia U21 Paolo Nicolato

Il programma della seconda giornata

Il 28 settembre da non perdere alle 12 l'intervento del designatore Gianluca Rocchi sulla Var e, alle 12.30, l'intervista di Matteo Marani al ct della Nazionale Roberto Mancini e a Daniele De Rossi. Fra gli altri Panel, quello dal titolo “Private equity in the football governance”, con la partecipazione di Giampiero Mazza, Managing Director di CVC Capital. Nel programma ci sarà uno spazio riservato alla blockchain, alle criptovalute e agli NFTs nel calcio, con un Panel organizzato in collaborazione con il MISE, AlmavivA e lo Studio Ontier. Social Football Summit 2022 ospiterà in via esclusiva l’Assemblea dei Presidenti di Lega Pro mentre sul palco ci sarà l’intervista al Presidente Francesco Ghirelli. La conclusione della due giorni di evento prevede alle 17:30 del 28 settembre l’intervista di Luca Marchetti al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina.