Pelé e il bollettino medico su Instagram: "Sono forte"

AGGIORNAMENTI
©IPA/Fotogramma

O Rey ha pubblicato sul suo profilo di Instagram il bollettino medico dell'ospedale, accompagnato da un messaggio: "Sono forte e ho tanta speranza". Sono tanti i messaggi che ha ricevuto da tutto il mondo

Dopo la notizia diffusa dal quotidiano brasiliano 'Folha de Sao Paulo', secondo la quale Pelé non risponderebbe più alla chemioterapia e sarebbe stato trasferito nel reparto delle curve palliative dell'ospedale 'Albert Einstein' di San Paolo, il tre volte campione del mondo ha mandato un messaggio per ringraziare quanti hanno voluto esprimere un pensiero per lui e per dare un aggiornamento sulle sue condizioni di salute. Sul suo profilo di Instagram, infatti, è stato pubblicato il bollettino dell'ospedale: "Pelé continua il trattamento e il suo stato di salute è stabile. Ha avuto una buona risposta anche alle cure per l'infezione respiratoria, e non presenta alcun peggioramento nelle ultime 24 ore". Quindi il messaggio: "Amici miei, voglio mantenere tutti calmi e positivi. Sono forte, con molta speranza e seguo il mio trattamento come al solito. Voglio ringraziare tutto il team medico e infermieristico per tutte le cure che ho ricevuto. Ho molta fede in Dio e ogni messaggio d'amore che ricevo da tutto il mondo mi mantiene pieno di energia. Guardo anche il Brasile ai Mondiali! Grazie mille per tutto". Sono davvero molti, infatti, i messaggi che il brasiliano ha ricevuto da tutto il mondo.

Tite: "Tanta salute all'extraterrestre fattosi terrestre"

Dal ritiro del Brasile, che prepara la sfida di lunedì per gli ottavi di finale contro la Corea del Sud, sono arrivate le parole del ct Tite: "Auguro a Pelé tanta salute -questo il messaggio del commissario tecnico della Seleçao, che già due giorni fa aveva speso un pensiero per O Rey- Lui è il nostro maggior rappresentante: un extraterrestre che si è fatto terrestre. I nostri sentimenti sono per lui".

Kane: "Un'ispirazione per tutti"

"Un giocatore e una persona incredibile: un'ispirazione per tutti i calciatori". Alla vigilia degli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar contro il Senegal, il pensiero del capitano dell'Inghilterra, Harry Kane, è per Pelè. "La notizia della sua malattia - ha detto - ci rende molto tristi, gli auguriamo ogni bene". E riferendosi al consiglio "di non credere mai di essere il miglior giocatore del mondo e di continuare a imparare" datogli in un'occasione da Pele, Kane ha ricordato che "è stato un momento speciale e io provo sempre a seguire a quel consiglio". 

I messaggi di Mbappé e Vinicius

"Pray for the King @Pelé". Il tweet è di Kylian Mbappé, anche lui in ansia per le condizioni di salute di O Rei. Anche una stella del Brasile di oggi, Vinicius Junior, ha voluto dedicare un pensiero, via social, a Pelé. Così ha postato la foto di uno degli striscioni apparsi ieri sugli spalti dello stadio in cui il Camerun ha battuto 1-0 la Seleçao, che aveva l'immagine del tre volte campione del mondo con la frase "Pelé get well soon", ovvero "Pelé, rimettiti presto". Sotto la foto Vinicius Junior scrive invece "Forza, Rei". 

L'omaggio della FIFA

Le condizioni di Pelé tengono in apprensione tutto il mondo del calcio. L'ex attaccante brasiliano è stato omaggiato dalla Fifa per le strade di Doha, con una coreografia ad hoc creata da diverse decine di droni, che sono andati a comporre la maglia numero 10 di 'O Rei', tre volte vincitore della Coppa del mondo.