Pelé, Capo Verde è il primo stato a intitolare uno stadio al campione brasiliano

Calcio
©IPA/Fotogramma

E' Capo Verde il primo stato ad accogliere l'iniziativa di intitolare uno stadio a Pelé lanciata dal presidente della FIFA Gianni Infantino. "Pelé punto di riferimento in Brasile e nel mondo del calcio", ha dichiarato il Premier Ulisses Correia e Silva

LE IMMAGINI DEL CORTEO FUNEBRE DI PELE'

E' Capo Verde il primo paese ad aderire al recente appello del presidente della FIFA Gianni Infantino di intitolare uno stadio nazionale allo scomparso Pelé. Attraverso un post pubblicato sui propri social, il Premier capoverdiano ha comunicato che il nome del campione brasiliano è stato assegnato allo Stadio Nazionale, situato a Monte Vaca, nell'isola di Santiago. Ulisses Correia e Silva, il premier, ha spiegato così questa decisione: "Pelé è stato e sarà sempre un punto di riferimento in Brasile, nel nostro mondo di lingua portoghese e nel resto del mondo, essendo un idolo che unisce diverse generazioni". Poi conclude: "Come tributo e riconoscimento a questa figura, che ci rende tutti grandi, manifesto l'intenzione del governo di intitolare il nostro Stadio Nazionale, come "Stadio Pelé", con un'iniziativa nella quale, credo, diversi paesi intorno al mondo ci accompagneranno".

L'appello di Infantino

Qualche giorno fa, il presidente della FIFA Gianni Infantino aveva lanciato un appello alle federazioni di intitolare un proprio stadio a Pelé: "La cosa più importante è rendere omaggio al re Pelé, e mentre ho umilmente suggerito che in tutte le nostre 211 federazioni affiliate almeno uno stadio o un luogo di calcio sia intitolato a lui, daremo l'esempio dando al campo nella nostra sede il nome “Estádio Pelé - FIFA Zurigo”. Un abbraccio e viva il Re!". E Capo Verde ci ha messo poco a prendere al balzo l'iniziativa lanciata da Infantino, diventando il primo paese ad avere uno stadio intitolato a O Rei.