Messico, arbitro squalificato per 12 giornate dopo una ginocchiata al giocatore

in messico

La Federcalcio messicana ha adottato un duro provvedimento nei confronti dell'arbitro Hernandez Gomez, autore di una ginocchiata nei confronti di Romero in occasione di Club America-Leon. Squalificato per due giornate anche il centrocampista, oltre ai due allenatori

La stangata è arrivata. L'arbitro Hernandez Gomez è stato squalificato per 12 giornate dopo aver colpito con una ginocchiata il centrocampista Romero nel corso della sfida del massimo campionato messicano tra Club America e Leon. Il direttore di gara è un arbitro internazionale e potrebbero arrivare ulteriori sanzioni da parte della Fifa. "Il sig. Fernando Hernández Gómez, primo arbitro della partita, è sanzionato dalla Commissione Disciplinare con una sospensione di 12 giornate per aver violato l'articolo 30 lettera g) del Regolamento Sanzioni FMF - si legge nella nota ufficiale pubblicata dalla Federazione -, per aver tenuto un comportamento violento nei confronti di un giocatore". Ma non è l'unico provvedimento adottato dopo il caos del match. Romero, giocatore del Leon, è stato squalificato per due giornate per aver "violato i principi di sportività e fair play nei confronti degli ufficiali di gara", stessa sanzione a causa di "condotta violenta" comminata agli allenatori delle due squadre, Ortiz e Larcamon.

Cosa era successo

L'episodio è avvenuto nell'ultima giornata di campionato. Durante un'accesa discussione in campo, generata da proteste per un fallo di mano in area, l'arbitro aveva provato a sedare gli animi estraendo i cartellini gialli, ma alla fine era stato lui a perdere la testa: Romero gli si era avvicinato e lui lo aveva colpito con una ginocchiata tra l'incredulità dei protagonisti.

approfondimento

Messico, ginocchiata dell'arbitro al giocatore