Messico, arbitro squalificato per 12 giornate dopo una ginocchiata al giocatore

in messico
fernando_hernandez_arbitro_messico

La Federcalcio messicana ha adottato un duro provvedimento nei confronti dell'arbitro Hernandez Gomez, autore di una ginocchiata nei confronti di Romero in occasione di Club America-Leon. Squalificato per due giornate anche il centrocampista, oltre ai due allenatori

La stangata è arrivata. L'arbitro Hernandez Gomez è stato squalificato per 12 giornate dopo aver colpito con una ginocchiata il centrocampista Romero nel corso della sfida del massimo campionato messicano tra Club America e Leon. Il direttore di gara è un arbitro internazionale e potrebbero arrivare ulteriori sanzioni da parte della Fifa. "Il sig. Fernando Hernández Gómez, primo arbitro della partita, è sanzionato dalla Commissione Disciplinare con una sospensione di 12 giornate per aver violato l'articolo 30 lettera g) del Regolamento Sanzioni FMF - si legge nella nota ufficiale pubblicata dalla Federazione -, per aver tenuto un comportamento violento nei confronti di un giocatore". Ma non è l'unico provvedimento adottato dopo il caos del match. Romero, giocatore del Leon, è stato squalificato per due giornate per aver "violato i principi di sportività e fair play nei confronti degli ufficiali di gara", stessa sanzione a causa di "condotta violenta" comminata agli allenatori delle due squadre, Ortiz e Larcamon.

Cosa era successo

L'episodio è avvenuto nell'ultima giornata di campionato. Durante un'accesa discussione in campo, generata da proteste per un fallo di mano in area, l'arbitro aveva provato a sedare gli animi estraendo i cartellini gialli, ma alla fine era stato lui a perdere la testa: Romero gli si era avvicinato e lui lo aveva colpito con una ginocchiata tra l'incredulità dei protagonisti.

arbitro_messico_ginocchiata

approfondimento

Messico, ginocchiata dell'arbitro al giocatore