UEFA, Ceferin rieletto presidente fino al 2027. Gabriele Gravina vicepresidente

a lisbona

Il dirigente sloveno, unico candidato alla presidenza, è stato rieletto per acclamazione durante il 47° congresso UEFA, in corso a Lisbona. "Dobbiamo restare umili e non dare nulla per scontato - le parole di Ceferin - Per sopravvivere dobbiamo stare al passo con i tempi". Il presidente della Figc, invece, è stato nominato vicepresidente insieme alla gallese Laura McAllister: "Segnale di fiducia per me e la Federcalcio", le parole di Gravina

Nuovo mandato alla guida della UEFA per Aleksander Ceferin. Il dirigente sloveno è stato rieletto presidente del calcio europeo fino al 2027 nel corso del 47° congresso UEFA, in corso a Lisbona. Ceferin, unico candidato in corsa per la presidenza, è stato eletto per acclamazione. "Non dobbiamo dimenticare gli errori del passato e dobbiamo rimanere sempre umili - ha detto il presidente UEFA nel suo discorso - Nulla può mai essere dato per scontato. Non dobbiamo mai dimenticare che, per sopravvivere, dobbiamo stare al passo con i tempi. Dopo un dialogo ampio con le federazioni e le parti interessate, stiamo facendo la nostra parte introducendo nuovi e audaci format per le competizioni sia maschili che femminili". Classe 1967, ex presidente della Federcalcio slovacca, Ceferin è alla guida della UEFA da settembre 2016, succedendo a Michel Platini. Questo sarà il suo terzo mandato, la seconda rielezione da unico candidato dopo Roma 2019.

Uefa, Gravina nominato vicepresidente

Non solo la conferma di Ceferin come prossimo numero uno della Uefa sino al 2027. Al termine del comitato esecutivo tenutosi oggi a Lisbona, infatti, la confederazione calcistica europea con una nota ha reso noti i nomi dei due nuovi vicepresidenti che affiancheranno Ceferin e prenderanno il posto del portoghese Fernando Gomes (che sarà vicepresidente della Fifa) e dell'ungherese Sándor Csányiin: sono Gabriele Gravina, numero uno della Figc, e la gallese Laura McAllister.

"Segnale di fiducia per me e la Federcalcio"

"Un segnale di fiducia importante, sia a livello personale sia per la Federcalcio italiana". Gabriele Gravina accoglie con queste parole la nomina a vicepresidente della Uefa. "Ringrazio Ceferin e i colleghi della Uefa per questo prestigioso incarico - ha proseguito il numero uno della Figc- In questi anni abbiamo lavorato incessantemente, con grande serietà e spirito di collaborazione per lo sviluppo del calcio europeo, facendo squadra e affrontando temi complessi. Continueremo a farlo con la stessa passione e lo stesso impegno per affrontare le grandi sfide che ci attendono".

Infantino: "State migliorando il calcio europeo"

A Lisbona era presente anche il numero 1 della FIFA, Gianni Infantino, che si è complimentato per il lavoro svolto finora dalla UEFA: "Avete reso il calcio europeo quello che è, sta migliorando sempre più - ammette - Tutti noi siamo uniti per far crescere il calcio, per trovare il giusto equilibrio tra club e nazionali, aiutando tutti a crescere e diventare migliori. Tutti traggono vantaggio se tutti crescono".