Marcelo torna al Maracana: segna e vince il titolo con il Fluminense

In brasile
epa10566843 Marcelo (R) of Fluminense shoots on goal against Flamengo during the second leg of the final of the Carioca Championship, at Maracana Stadium in Rio de Janeiro, Brazil, 09 April 2023.  EPA/Antonio Lacerda

L’ex terzino del Real Madrid è protagonista assoluto nel derby contro il Flamengo durante la finale del campionato Carioca giocata al Maracana: suo il primo dei quattro gol con il quale il Tricolor ribalta il 2-0 dell’andata e si aggiudica il titolo. Per Marcelo si trattava del ritorno nel leggendario stadio di Rio dopo oltre 16 anni dall’ultima volta con la maglia della Fluminense

Ritorno trionfale allo stadio Maracana per Marcelo con la maglia del suo Fluminense: l’ex leggenda del Real Madrid ha infatti messo a segno uno dei quattro gol con cui il club di Rio ha ribaltato il 2-0 dell’andata contro il Flamengo, aggiudicandosi così il titolo del campionato carioca.

Marcelo la sblocca con una magia

È proprio Marcelo a sbloccare il risultato con un gol straordinario: il brasiliano si libera al limite con una veronica e lascia partire un sinistro imparabile sul secondo palo. Per lui una gioia immensa oltre 16 anni dopo l’ultima volta al Maracana con la maglia del club che l’ha lanciato prima del passaggio al Real Madrid quando aveva soltanto 18 anni. Al gol del terzino hanno fatto seguito quelli di German Cano (doppietta) e la rete di Alexander, che rendono inutile il 4-1 di Ayrton Lucas nei minuti di recupero. 

Il ritorno in Brasile di Marcelo

Quello contro il Flamengo di Gabigol e Vidal non è stato il primo match di Marcelo dal suo ritorno in Brasile. L’esterno aveva già giocato contro lo Sporting Cristal in Coppa Libertadores, ma la gara di ritorno contro i campioni del Sudamerica in carica è stata la prima al Maracana. Un nuovo titolo, dunque, per Marcelo che si conferma tra i calciatori in attività più vincenti della storia dopo i tantissimi trionfi con la maglia del Real Madrid. Dopo aver lasciato le merengues e la breve esperienza in Grecia con l’Olympiacos, il brasiliano aveva annunciato lo scorso mese di marzo il suo ritorno in patria: oltre 30mila i tifosi che l’hanno accolto al Maracana, stesso stadio in cui dopo poche settimane il fuoriclasse ha già regalato il primo titolo.

Marcelo esulta dopo il gol al Flamengo
Marcelo esulta dopo il gol al Flamengo