Haaland impressionante, un gol (quasi) ad ogni minuto di partita dal 1' al 90'
La nuova strabiliante statistica è quella che avvicina Haaland al completamento del suo personalissimo "orologio del gol", cioè l'aver segnato almeno una rete in ogni singolo minuto di partita, dal 1' a 90', recuperi compresi. All'appello ne mancano solo 5. Pochissimi altri calciatori sono nel club di chi ce l'ha fatta, come Alex Del Piero. Dati Transfermarkt
- Haaland, è bene ricordarlo, è a quota 184 gol coi club nel calcio professionistico (senza giovanili, quindi), tra Byrne, Molde, Salisburgo, Dortmund e City. Il conto sale a 205 contando anche la nazionale maggiore norvegese. In 249 partite, 17.075 minuti. In media segna un gol ogni 83 minuti… da sempre!
- Intesi come gol in tutte le competizioni ma da quando è approdato nei top campionati, quindi tra Dortmund e Manchester City: 135 gol in 132 partite!
- Sempre prendendo spunto dai numeri dei top campionati - che statisticamente riflettono bene anche la sua intera carriera - Erling segna il 14% delle volte di testa, il 17% di destro e il 69% col sinistro (con cui calcia i rigori).
- È vero, ha spedito in tribuna quello contro Sommer e il Bayern negli ultimi quarti di Champions, ma è stato solo il suo terzo errore tra club e nazionale su 36 tentativi. Una precisione nel 91.7%
- Sì, nessun errore. Nove gol in una sola gara. Se il primato assoluto di Messi e CR7 è di cinque, quello di Haaland li doppia. Accadde - anche se era una partita a livello giovanile - in un Norvegia-Honduras valida per il Mondiale Under 20. Ad ogni modo, è comunque già riuscito a realizzare una cinquina (Messi e Ronaldo ne hanno registrate due a testa in carriera) anche col City, in Champions contro il Lipsia.
- Ah, ha anche già messo a referto due poker e sedici triplette…
- Ma passiamo alla statistica da urlo: Haaland segnato almeno una rete in quasi ogni singolo minuto di partita, dal 1' a 90', recuperi compresi (una statistica che vale sia per club che nazionale)
- All'appello mancano solo il 1', il 14', il 17', il 56' e l'85'
- Considerando i numeri coi club, ha segnato 83 volte nei primi tempi e 100 nei secondi. Il suo quarto d'ora preferito è quello tra il 76' e il 90', dove ha segnato 37 volte.
- CR7 invece ce l'ha fatta. Almeno un gol ad ogni minuto. Il primato sono i 16 registrati al'89'
- Pure il pistolero non ha mai mancato la rete in qualsiasi minuto di gara, compreso almeno uno nei recuperi di primo e secondo tempo o nei supplementari.
- Non poteva mancare nell'elenco una macchina da gol col il polacco. Anche lui sempre a segno in ogni minuto di gara.
- Anche due leggende del calcio fanno parte del club: Alex Del Piero e Raul hanno timbrato ad ogni minuto.
- Strano ma vero: nel club non c'è Leo Messi, a cui manca una sola tessera, il gol al primo minuto (statistiche riferite ai club). Altri big a cui manca poco per il giro completo "dell'orologio" sono Benzema, Ibra e Cavani.