Messi non è il rookie del 2023 in MLS: premio a Giakoumakis

usa

Nonostante uno score da sogno nella Coppa delle Leghe, vinta in finale contro Nashville, Leo Messi non è stato premiato come miglior esordiente della stagione in Major League Soccer. L'attaccante dell'Inter Miami, che ha comunque iniziato la sua avventura in MLS soltanto a luglio (a torneo iniziato), è stato battuto da Giorgos Giakoumakis dell'Atlanta United

MESSI, 8 ANELLI PER GLI 8 PALLONI D'ORO. LA FOTO

A pochi giorni dalla conquista dell'ottavo Pallone d'Oro della sua fantastica carriera Leo Messi deve incassare una sconfitta in un'altra votazione: stiamo parlando del premio di rookie dell'anno in Major League Soccer, il massimo campionato statunitense, per il quale era in corsa anche la Pulce dopo la sua prima stagione con l'Inter di Miami. Un'annata partita soltanto a luglio per il fuoriclasse argentino, che in campionato ha giocato appena sei partite (con 1 gol all'attivo), anche per via di un infortunio. Più brillante il suo score nella Leagues Cup, con 10 gol in 7 partite e la vittoria in finale ai rigori contro Nashville.

La ripartizione dei voti

Messi è stato battuto dall'attaccante greco dell'Atlanta United Giorgos Giakoumakis, che ha conquistato il premio grazie ai suoi 17 gol (ma in 27 presenze). Nella ripartizione delle votazioni da parte dei giocatori della Mls, dei media e degli staff tecnici, il Pallone d'Oro ha primeggiato nei voti dei calciatori con il 35,54%. Ma decisivi a favore di Giakoumakos sono stati i voti degli staff tecnici e della stampa specializzata. Il greco è il secondo giocatore consecutivo dell'Atlanta United a vincere il premio come miglior esordiente dopo Thiago Almada, rookie of the year nel 2022.