Velez, quattro giocatori arrestati con l'accusa di aver stuprato una giornalista

ARGENTINA
Aerial view of the Jose Amalfitani stadium of Argentine football team Velez Sarsfield on March 7, 2024 in Buenos Aires. (Photo by Luis ROBAYO / AFP) (Photo by LUIS ROBAYO/AFP via Getty Images)

Secondo quanto riporta il Clarin, quattro giocatori del Velez Sarsfield sono stati arrestati per il presunto stupro a una giornalista. Si tratta di Sebastian Sosa, Braian Cufré, José Ignacio Florentin e Abiel Osorio. Il gravissimo episodio sarebbe accaduto nella notte tra il 2 e il 3 marzo in un hotel a Tucuman, dove la squadra stava alloggiando. Dopo la denuncia della donna sono scattate le indagini. Intanto il club ha annunciato la sospensione del contratto dei calciatori coinvolti

Quattro giocatori del Velez Sarsfield, squadra della Serie A argentina, sono stati arrestati per un presunto caso di stupro. Lo riporta il Clarin, gravissimo episodio che coinvolge il portiere Sebastian Sosa, il difensore Braian Cufré, il centrocampista José Ignacio Florentin e l’attaccante Abiel Osorio che, alla vigilia della sfida contro l’Atletico Tucumun, avrebbero commesso una violenza sessuale nei confronti di una giovane giornalista. L'arresto fa seguito alla richiesta del pubblico ministero Maria Eugenia Posse di San Miguel de Tucuman, 1.200 chilometri a nord della capitale Buenos Aires. I quattro giocatori argentini dovranno rispondere di "abuso sessuale con violenza carnale da parte di due o più persone".

La ricostruzione

L’episodio risalirebbe alla notte tra sabato 2 e domenica 3 marzo all’Hotel Hilton di Tucuman, dove la squadra stava alloggiando prima della partita di campionato. Secondo i primi atti giudiziari, la giovane giornalista (la cui identità è rimasta ignota) sarebbe stata contattata attraverso Instagram da Sebastian Sosa dandole appuntamento in albergo. Arrivata nella stanza, la donna avrebbe trovato anche gli altri tre giocatori (Cufré, Florentin e Osorio) e, secondo il suo racconto, avrebbe trascorso il tempo a bere birra prima che le fosse offerto un liquore. Stordita e costretta a stendersi sul letto, la donna sostiene di essersi addormentata e di essere stata presumibilmente violentata. In seguito alla sua denuncia sono scattate le indagini: dopo la visita medica della vittima, l'acquisizione dei suoi indumenti personali e dei filmati delle telecamere fisse dell'hotel in cui è avvenuto l'incontro, gli investigatori hanno ascoltato i quattro calciatori e, proprio in seguito agli interrogatori, hanno deciso di chiedere il mandato d'arresto. Secondo quanto riportano i media argentini, Sosa non avrebbe partecipato all’abuso sessuale mentre la posizione più grave coinvolge Cufré, Florentin e Osorio.

Il Velez sospende i quattro giocatori

Il comunicato integrale: "In virtù dei fatti di pubblico dominio che hanno coinvolto i calciatori della prima squadra Sebastian Sosa, José Florentin, Braian Cufré e Abiel Osorio, il club comunica che a tale data è prevista la sospensione del contratto di lavoro dei quattro calciatori. Contestualmente è stato disposto l'avvio di un riepilogo interno affinché, al più presto, possano essere determinate le misure definitive da adottare nei confronti dei quattro giocatori. Le aree calcio, generali e legali del club, tra le altre, sono costantemente dedicate al tema, al fine di affrontare la situazione con la serietà che merita, adottando inoltre misure nei tempi opportuni al fine di salvaguardare e tutelare gli interessi del club. Il Club ribadisce la sua più profonda preoccupazione per gli eventi denunciati, che sono chiaramente contrari ai principi e ai valori della nostra istituzione. Continuiamo a essere a disposizione della giustizia affinché i fatti siano chiariti e continueremo ad informarvi sulle misure che verranno adottate".