'Just a Chill Guy', cosa significa il meme sbarcato nel calcio come esultanza
memeIntroduzione
Prima Huijsen, poi Tchaouna, il meme di 'Just a Chill Guy' dopo aver spopolato nei social è arrivato anche nel mondo del calcio grazie alle esultanze dei giocatori del Bournemouth e della Lazio. Scopriamone insieme le origini, il legame con il mondo dello sport e perchè è diventato così virale
Quello che devi sapere
"Just a Chill Guy", da semplice illustrazione a stella dei social
Un cane dalle sembianze umane, dal look cool e simbolo di serenità, o come direbbero i 'Millenials', dello 'stare nel chill'. Quando il suo creatore, @PhillipBankss, lo ha condiviso per la prima volta su X, non si sarebbe certamente immaginato che, a distanza di un anno, la sua illustrazione di un cane dalle sembianze umane, vestito con maglioncino, jeans e sneakers e con tanto di mani in tasca diventasse virale a tal punto da essere imitato durante le esultanze di calciatori in Premier League o in Europa League. Eppure, questo è successo: prima con Dean Huijsen in Bournemouth-Tottenham, poi con Loum Tchaouna durante lo scontro di Europa League tra Ajax e Lazio. 'Just a Chill Guy' ha lasciato il solo mondo dei social per approdare anche in quello del calcio.
Dalla pubblicazione alla popolarità
Pubblicato per la prima volta nell'ottobre del 2023, il meme 'Just a Chill Guy' nei suoi primi 11 mesi di vita social riscuote 'solo' 17.000 likes. Poi, il boom: nello scorso settembre, 'Just a Chill Guy' sbarca su TikTok e uno dei primi video, caricato da @xssume e completato da una citazione della serie 'Dexter' totalizza ben 6.6 milioni di visualizzazioni. Da lì in poi, l'illustrazione si trasforma in una stella dei social, finendo in milioni di homepage utenti in tutto il mondo. Tra queste, evidentemente c'era anche quella di Dean Huijsen che, in gol contro il Tottenham, ha imitato il meme, ufficializzandone l'arrivo in Premier League.
Huijsen, gol vittoria da vero "Chill Guy"
E' il sedicesimo minuto di Bournemouth-Tottenham: dalla bandierina, Tavernier calcia una palla a giro perfetta. Huijsen si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e, sorprendendo la linea difensiva degli 'Spurs', trova il gol dopo un'imbucata di testa. Corre verso l'esterno del campo, si ferma e infila le mani 'in tasca'. Esultanza pacata ma con un rimando evidente: lo spagnolo cita 'Just a Chill Guy'. Direttamente dalle homepage di milioni di utenti, il meme approda in Premier League. Due settimane dopo, contro il Manchester United è di nuovo 'Chill Guy' mania, con Hujsen ancora in gol.
Huijsen chiama, Tchaouna risponde in Europa League
Dopo le esultanze dello spagnolo e conquistata la Premier League, "Just a Chill Guy" arriva anche in Europa League grazie a Loum Tchaouna della Lazio che, in gol nel match contro l'Ajax, esulta richiamando il 'meme' del momento. Il calore dei tifosi dei 'lancieri' si fa sentire, ma Tchaouna risponde così.
La viralità e il marchio registrato
Dopo la viralità su TikTok, la circolazione dell'illustrazione nel web e tra i vari social non si è mai arrestata, anzi, è aumentata di giorno in giorno. Un aumento così vertiginoso da spingere il mondo delle Crypto a creare un Token proprio con il lavoro di Banks, valuta lanciata il 15 novembre scorso. Una deriva a cui l'artista americano ha deciso di mettere un freno, chiedendo il copyright per la propria opera e dichiarando di voler intraprendere azioni legali contro chi ha utilizzato in maniera impropria l'illustrazione. "Non approvo né tollero mai alcun progetto correlato alle criptovalute che coinvolga il mio lavoro", ha specificato sui suoi profili.
Ma perchè "Just a Chill Guy" ci piace così tanto?
E' solo un meme, ma porta con sè un significato più profondo dell'essere un cane dalle sembianze umane e vestito in modo cool: per molti, è diventato infatti il manifesto di una vita più rilassata, con minore stress al fine di combattere la frenesia in cui giorno dopo giorno ci imbattiamo. Da qui il nome 'Chill', da tempo entrato anche nel dizionario italiano. I 'Millennials' vogliono 'stare nel chill' e questa illustrazione ne è diventata il simbolo più evidente.