
Psg, Pochettino prima calciatore e ora allenatore: quanti altri casi nelle big
Mauricio Pochettino siederà sulla panchina del Psg esattamente vent'anni dopo aver firmato con la squadra francese come calciatore. Tanti altri top club d'Europa (tra i cinque principali campionati) hanno fatto la stessa scelta, affidando attualmente la squadra a un proprio ex giocatore

MAURICIO POCHETTINO (Psg, 2001-2003) - È il caso più recente. Da calciatore quasi cento partite e sei gol nella capitale francese, dove vincerà una Intertoto.
Foto Twitter Psg

MAURICIO POCHETTINO (Psg, dal 2021) - "Come sapete, questo club ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Ho meravigliosi ricordi, specialmente dell'atmosfera unica del Parco dei Principi" - ha detto Poch per il suo ritorno a Parigi
Un percorso identico per altri suoi illustri colleghi (e illustri club)…
Foto Twitter Psg

ANDREA PIRLO (Juventus, 2011-2015) - La pedina vincente della prima Juve di Conte (e poi del primo anno di Allegri). Sarà lui l'uomo in più in mezzo al campo a dare geometrie alla squadra che inizierà lì la sua serie di scudetti tuttora ininterrotta.

ANDREA PIRLO (Juventus, dal 2020) - Oggi guida i bianconeri dalla panchina.

SIMONE INZAGHI (Lazio, 1999-2005) - Quasi duecento partite, 55 gol e uno scudetto. Con la Lazio vincerà anche una Supercoppa e tre Coppe Italia.

SIMONE INZAGHI (Lazio, dal 2016) - Risultato che raggiungerà anche da allenatore: una Coppa Italia e due Supercoppe italiane per lui, oggi alla sesta stagione alla guida del club.

OLE GUNNAR SOLSKJAER (Manchester United, 1996-2008) - Una vita con la maglia dei diavoli rossi. Quattordici trofei e più di cento gol, il più prezioso quello della vittoria in rimonta nella finale di Champions 1999.

OLE GUNNAR SOLSKJAER (Manchester United, dal 2018) - "Ole's at the wheel" cantano per lui i tifosi dello United da tre anni. Ole è al volante. Lo scorso anno ha chiuso terzo in Premier alla sua prima stagione intera in carica. Oggi è primo in campionato, come non accadeva da anni.
MAN UNITED PRIMO IN PREMIER, L'ULTIMA VOLTA C'ERA MEZZA SERIE A
FRANK LAMPARD (Chelsea, 2001-2014) - Con 211 reti è il primatista all time di gol nella storia dei blues. Lì ha vinto praticamente tutto: tre campionati e almeno una volta ogni altra coppa nazionale. Più un'Europa League e una Champions League.

FRANK LAMPARD (Chelsea, dal 2019) - È tornato nel club come allenatore da un anno. Ha chuso quarto la sua prima stagione. E ha già sfidato tanti suoi ex allenatori.

MIKEL ARTETA (Arsenal, 2011-2016) - È stata la squadra con cui ha chiuso la propria carriera, e dove ha vinto due volte l'FA Cup. Curiosità: è stato compagno di squadra di Pochettino nel Psg nella stagione 2001-02.

MIKEL ARTETA (Arsenal, dal 2019) - Lo spagnolo è poi partito proprio dai gunners come prima squadra in panchina, dopo l'apprendistato al City con Pep Guardiola. E ha subito (ri)vinto l'FA Cup.

ZINEDINE ZIDANE (Real Madrid, 2001-2006) - Firmerà una Champions per il Real con un magnifico gol nella finale del 2002 contro il Leverkusen.

ZINEDINE ZIDANE (Real Madrid, dal 2016) - Da allenatore ha fatto anche meglio, vincendo tre volte la Champions nei suoi primi due anni e mezzo in panchina. Oltre a due campionati spagnoli (e altre coppe) dal 2016 ad oggi.

DIEGO SIMEONE (Atletico Madrid, 1994-1997 e 2003-2005) - Una Liga e una Copa del Rey da giocatore. Nell'Atletico indosserà anche la fascia da capitano.

DIEGO SIMEONE (Atletico Madrid, dal 2011) - Ha da poco festeggiato cinquecento panchine alla guida del club, e il 2021 sarà il suo decennale nella squadra dove è diventato un'istituzione. Anche in panchina una Liga e una Copa, oltre a due volte l'Europa League (e supercoppe varie).
SIMEONE, 500 PANCHINE CON L'ATLETICO: COM'ERA LA SUA PRIMA SQUADRA?
RONALD KOEMAN (Barcellona, 1989-1995) - Sulla Coppa Campioni vinta dal Barça nel 1992 (nella finale contro la Sampdoria) c'è la sua firma, con quell'iconica maglietta arancione molto... olandese.

RONALD KOEMAN (Barcellona, dal 2020) - La tradizione Barcellona-Olanda è proseguita nel tempo e anche con la sua recentisssima nomina in panchina.

HANS-DIETER FLICK (Bayern Monaco, 1985-1990) - Maggio 1987, Flick è in campo col Bayern ma perde la finale di Coppa dei Campioni contro il Porto dell'ex Avellino Juary. Si rifarà in panchina molti anni dopo...

HANS-DIETER FLICK (Bayern Monaco, dal 2019) - Nel novembre del 2019 ha preso in mano il Bayern. Da allora una striscia impressionante di vittorie con cui ha condotto il club fino al treble di fine stagione.