
Non solo Emre-Basaksehir: gli altri che (forse) non sapevi fossero diventati allenatori
Ha appena sfidato e battuto la Fiorentina in Conference League col suo Basaksehir: è Emre Belozoglu, ex Inter tra il 2001 e il 2005. Non l'unico volto noto del campo o della panchina oggi in carica in luoghi lontani, alcuni impensabili. Tra club e Nazionali: ci sono conoscenze anche in Qatar, Emirati Arabi, Australia o nelle divisioni inferiori delle grandi nazioni europee

EMRE BELOZOGLU al Basaksehir (Turchia)
- I tifosi della Fiorentina (e non) lo hanno visto sulla panchina del Basaksehir, con annessa vittoria per 3-0 sui viola in Conference. Allena il club dall'ottobre del 2021 e non è l'unico volto noto del calcio italiano in panchina in Turchia…

OKAN BURUK al Galatasaray (Turchia)
- Altro ex Inter, dal 2001 al 2004 compagno di squadra di Emre in nerazzurro. In Turchia allenano tuttora anche Francesco Farioli (all'Alanyaspor, ed ex allenatore del Karagümrük oggi di Pirlo), l'ex centrocampista di Dortmund e Real Nuri Sahin (che ha fatto anche il player-manager dell'Antalyaspor) e Jorge Jesus (Fenerbahce), l'ex Benfica tra gli allenatori più vincenti del calcio recente.

SERSE COSMI al Rijeka (Croazia)
- Prima avventura all'estero in panchina per l'allenatore perugino, che aspettava un nuovo incarico dal 2021 dopo l'esperienza a Crotone. Cosmi prende il posto dell'esonerato Budicin ed è stato annunciato così dal club croato: "Il suo marchio di fabbrica durante la sua carriera sono il berretto, la barba e la grande quantità di energia che investe in campo in ogni partita"

ANDREA STRAMACCIONI all'Al-Gharafa (Qatar)
- Dopo aver salutato il campionato italiano aveva fatto tappa in Grecia, Repubblica Ceca e Iran. In Qatar ha sfiorato un trofeo perdendo la finale della coppa nazionale.

CARLOS TEVEZ al Rosario Central (Argentina)
- Per chi se lo fosse perso: sì, Tevez oggi allena ed è alla guida del Rosario Central. Altri nomi molto noti nel campionato argentino? Gago (al Racing de Avellaneda), Abel Balbo (al Central Cordoba) e Gabriel Milito (agli Argentinos Juniors).

DWIGHT YORKE al Macarthur (Australia)
- Ricordate l'ex Calypso Boys del Manchester United? Con Andy Cole formò la coppia che portò allo storico treble del 1999. Dal maggio 2022 allena in Australia.

ASHLEY COLE è il vice allenatore dell'Everton (Inghilterra)
- Ha seguito l'ex compagno di squadra Frank Lampard a Goodison Park. Per lui un passato in A nella Roma.

ADRIAN MUTU al Rapid Bucarest (Romania)
- Meta un po' lontana ma di certo non insolita, ancor di più per chi, come lui, allena in casa. Si tratta di una delle sue prime avventure in panchina.

FRANCESCO MORIERO Ct delle Maldive
- Capitolo commissario tecnici. Un tempo sciuscià di Ronaldo (ma la primissima volta fu con Recoba) e oggi in panchina nella terra delle vacanze da sogno. Avventura recentissima (iniziata nel 2021). La sua nazionale si trova attualmente al 156° posto del ranking Fifa.

CHRISTIAN POULSEN è il vice allenatore della Danimarca
- Per l'ex Juve due anni come vice di Ten Hag sulla panchina dell'Ajax, dunque il presente in nazionale con Hjulmand.

MARIO MANDZUKIC è il vice allenatore della Croazia
- Addio al calcio giocato e subito nuova avventura. Cinque scudetti con la Juve e ora un nuovo ruolo nella propria nazionale.

PATRICK KLUIVERT nella Nazionale di Curaçao
- Guus Hiddink, autentico globertrotter della panchina, aveva assunto l'incarico di Ct della Nazionale di Curaçao che ha recentemente abbandonato. Kluivert ne è rimasto come suo successore (ma ad interim).