Emoticon sulle maglie da gioco, il Fortaleza adotta lo stile dei millennials

Calcio
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Il club di seconda divisione colombiana ha annunciato l'uscita delle nuove divise, rivolte principalmente al pubblico dei millennials. "È per la nuova generazione, non è rivolta a idioti o violenti" ha dichiarato il capo della comunicazione

I pionieri sono stati i club di baseball 2016. Ora, a due anni di distanza, la rivoluzione stilistica è stata adottata anche nel calcio. E a farlo è stato il Fortaleza, formazione di seconda divisione colombiana, che ha deciso di abbandonare le divise classiche e proporre delle nuove maglie, fatte ad hoc per la nuova generazione: maglie con le emoji. "La squadra giovane più grande della Colombia" è il messaggio postato sui social dalla società sudamericana per annunciare l'uscita del nuovo kit che punta forte sulle nuove forme di comunicazione dei giorni d'oggi e sulla nuova leva nel mondo, i millennials. "Nel Fortaleza c'è molta attenzione sul potere della comunicazione - ha spiegato Paco Cepeda, capo della comunicazione del club, a El Tiempo -. Ci siamo consultati con tanti ragazzi, ci sono quasi 2.000 bambini nel club e abbiamo raggiunto un accordo: volevamo una divisa che avrebbe dato loro qualcosa di cui parlare. La maglia non si rivolge agli idioti o ai tifosi che amano la violenza, ma ai nuovi fan, i millennials". I tifosi del Fortaleza potranno ammirare il debutto delle nuove maglie, «le migliori del mondo», in occasione della sfida casalinga del 16 febbraio contro il Llaneros.

    

    

    

Il club di Bogotà, nato nel 2000, come scritto non è il primo a introdurre questa novità. Maglie stravaganti negli Stati Uniti le avevano già ideate, come i Toledo Mud Hens che avevano proposto divise ispirate a Chewbecca di Star Wars, a GhostBusters e a un hot dog, mentre i Norfolk Tides avevano pensato a un completo di Spongebob. Quella dell'emoji è stata invece un'iniziativa già avanzata dai Kalamazoo Growlers che avevano chiesto ai loro tifosi di comporre la maglia da gioco ideale attraverso il solo utilizzo delle emoticon. La nuova generazione, anche in campo di marketing, sta trovando la sua strada.