Serie A donne, risultati e classifica 7^ giornata: derby di Bergamo all'Atalanta, Juve a -1 dalla capolista Milan

Calcio

Gaia Brunelli

Dopo la sosta per l'impegno con la Nazionale, è tornato il campionato di Serie A femminile e nella 7^ giornata non sono mancate le sorprese. Il derby di Bergamo va all'Atalanta Mozzanica (0-2 con l'Orobica). Juve a -1 dalla capolista Milan. Domenica bianconere ospiti della Fiorentina per il big match in diretta su Sky Sport alle 12.30

SERIE A DONNE, 7^ GIORNATA: VINCE LA JUVE, PARI MILAN

FOLLIA IN STANDARD-ANDERLECHT FEMMINILE

La Juventus si riscatta dopo il ko contro il Milan con una convincente goleada contro il Pink Bari. Le bianconere di Rita Guarino si impongono sull’ultima in classifica con un netto 5-0. Apre le marcature Aurora Galli su calcio di rigore al 13esimo, dopo due minuti raddoppia la Juventus con Barbara Bonansea. Al 24esimo arriva il 3-0 con Arianna Caruso e al 37esimo segna anche Cristiana Girelli. Chiude la partita sul 5-0 il capitano della Juve e della Nazionale Sara Gama. La Juventus si porta così a meno 1 in classifica dal Milan che viene bloccato in trasferta dal Florentia. Le rossonere di Carolina Morace si portano avanti nel secondo tempo con il gol di Valentina Bergamaschi, appena rientrata dal brutto infortunio al ginocchio. Ma a 5 minuti dal 90esimo il Florentia trova il pareggio con uno straordinario destro all’incrocio di Deborah Salvatori Rinaldi.

Si ferma il Milan e ne approfitta la Fiorentina che si trova a due punti dalle rossonere ma ha ancora una partita da recuperare contro il Pink Bari (5 dicembre). La squadra di Antonio Cincotta travolge il Verona 6-2. Le viola vanno in vantaggio con la scozzese Lana Clelland che sarà grande protagonista del match. Il raddoppio arriva con Ilaria Mauro e il 3-0 con Valery Vigilucci. Nel secondo tempo le viola calano il poker con Tatiana Bonetti. Il Verona trova, però, la forza di reagire e in 2 minuti fa due gol, prima al 71esimo con Sara Baldi e poi con Laura Rus. Ma c'è tempo ancora per la tripletta di Lana Clelland che con altri due gol chiude la partita sul 6-2.

Vince ancora la Roma di Betty Bavagnoli che ormai sembra proiettata a stare in scia delle grandi. Contro il Chievo finisce 7-1 nonostante un primo tempo molto equilibrato dove la Roma trova il vantaggio con Claudia Ciccotti al 15esimo e il Chievo risponde al 27esimo con Stefania Tarenzi. Ma è la giornata di Annamaria Serturini che riporta avanti le giallorosse a fine primo tempo. Poi Elisa Bartoli fa 3-1 e Serturini segna una doppietta personale che fa salire a 4 i gol della Roma. Diventano poi 7 con Giada Greggi, Emma Lipman e Federica Di Criscio.

L’unico pareggio di giornata è quello tra Tavagnacco e Sassuolo. Passa avanti la squadra di Piovani al 16esimo con la scozzese Eilish McSorley, ma a 4 dalla fine pareggiano le padrone di casa con Caterina Ferin. Posticipo con il derby di Bergamo. Se lo aggiudica l’Atalanta Mozzanica con un gol per tempo contro l’Orobica. A segno prima Giorgia Pellegrinelli e poi Daniela Stracchi.

Domenica prossima appuntamento su Sky Sport con il big match dell'ottavo giornata tra Fiorentina e Juventus. In diretta dalle 12.30.

Risultati della 7^ giornata

Florentia-Milan 1-1
Verona-Fiorentina 2-6
Juventus-Bari 5-0
Roma-Valpolicella 7-1
Tavagnacco-Sassuolo 1-1
Orobica-Mezzanica 0-2

La classifica

Milan 17 pt; Juventus 16; Fiorentina 15; Sassuolo 12; Florentia 11; Roma 10; Tavagnacco 8; Hellas, Chievo e Atalanta 7; Orobica e Bari 3.