Storie di Matteo Marani: "10 febbraio, il ricordo". L'appuntamento su Sky Sport

Calcio

In occasione del Giorno del Ricordo, Sky Sport rinnova la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani trasmettendo "10 febbraio, il ricordo", un estratto di "1945, Checkpoint Trieste", nuova produzione originale curata da Matteo Marani. Disponibile su Sky On Demand

IL MONDIALE DESAPARECIDO: DOCUMENTARIO DEDICATO AD ARGENTINA '78

GIORNATA DELLA MEMORIA: 1938 – LO SPORT ITALIANO CONTRO GLI EBREI

Nel giorno del ricordo delle vittime delle Foibe, una nuova produzione originale a cura di Matteo Marani dal titolo "1945, Checkpoint Trieste".

Il 10 febbraio è stato riconosciuto nel 2004 dalla Repubblica italiana, come il giorno che ricorda le diverse migliaia di vittime delle foibe e le trecento mila persone obbligate a lasciare l’Istria, Fiume e la Dalmazia subito dopo la fine della Seconda guerra Mondiale. È stato scelto quel giorno perché il 10 febbraio 1947 a Parigi fu firmato il Trattato di Pace. Lo speciale ripercorre le vicende politiche e sportive di quella stagione storica, con importanti testimonianze.

Una storia finora pochissimo raccontata per ciò che riguarda la sua parte sportiva. “10 febbraio, il ricordo” si concentra, infatti, sulle vicende umane e sportive di campioni come quella di Mario Andretti, esule con la sua famiglia da Montona, e il marciatore Abdon Pamich, fiumano e medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1964. Con loro Nino Benvenuti, nato a Isola d’Istria e arrivato alla conquista del Mondiale dei medi nel 1967 al Madison Square Garden, il tennista Orlando Sirola, il velista Agostino Straulino e l’ostacolista Ottavio Missoni, che diverrà celebre nel mondo come stilista. Il passaggio dell’Istria e delle altre terre italiane alla Jugoslavia coinvolse anche società come la Pullino, vincitrice dell’oro nel canotaggio alle Olimpiadi del 1928. E la Fiumana, la squadra scomparsa nel 1945 e non più rinata, se non per un periodo come società dilettantistica nel torinese.

"10 febbraio, il ricordo", gli appuntamenti su Sky Sport: Domenica 10, alle 12.15 su Sky Sport Serie A e alle 19.45 su Sky Sport Uno. Disponbile anche su Sky On Demand.