Panchine d'Europa, tutte le novità del 2022-23 nei top campionati
Ufficiale l'arrivo al Psg di Galtier, che prende il posto dell'esonerato Pochettino. Definitiva invece la situazione in Serie A, dove sono cinque le novità in panchina. E nel resto d'Europa? In Bundes ne sono cambiati quasi la metà. New entry per altre big d'Europa. Tra i nuovi volti ci sono anche conoscenze del calcio italiano (non solo Gattuso) o allenatori che hanno un palmares importante
SERIE A, i nuovi allenatori
CREMONESE: MASSIMILIANO ALVINI
- Via Fabio Pecchia, artefice del ritorno in Serie A dei grigiorossi. Al suo posto Massimiliano Alvini, che nell'ultima stagione era stato sulla panchina del Perugia
- L'ex Venezia - che da calciatore aveva vestito la maglia dell'Empoli - ha firmato un contratto biennale con opzione di rinnovo per un'ulteriore stagione. Prende il posto di Aurelio Andreazzoli
- L'ultimo nome mancante (in Italia) è arrivato: Luca Gotti, svincolato dopo l'esperienza sulla panchina dell'Udinese conclusa lo scorso 7 dicembre, eredita la panchina di Thiago Motta.
- Liberato dall'Ascoli dopo un braccio di ferro durato diversi giorni. L'ex difensore torna in Friuli dopo averci giocato tra il 1999 e il 2003
- Dopo il divorzio consensuale con Igor Tudor l'Hellas ha ufficializzato l'ingaggio di Gabriele Cioffi. L'ex Udinese ha firmato un contratto biennale
- Atalanta Gasperini
- Bologna Mihajlovic
- Fiorentina Italiano
- Inter Simone Inzaghi
- Juventus Allegri
- Lazio Sarri
- Lecce Baroni
- Milan Pioli
- Monza Stroppa
- Napoli Spalletti
- Roma Mourinho
- Salernitana Nicola
- Sampdoria Giampaolo
- Sassuolo Dionisi
- Torino Juric
PREMIER LEAGUE, il nuovo allenatore
MANCHESTER UNITED: ERIK TEN HAG
- Un solo cambio in Premier, ma di spessore. Dopo cinque anni (e grandi traguardi) con l'Ajax, è per lui la sfida di riportare in alto lo United.
- Arsenal Arteta
- Aston Villa Gerrard
- Bournemouth Parker
- Brentford Frank
- Brighton Potter
- Chelsea Tuchel
- Crystal Palace Vieira
- Everton Lampard
- Fulham Marco Silva
- Leeds Marsch
- Leicester Rodgers
- Liverpool Klopp
- Manchester City Guardiola
- Newcastle Howe
- Nottingham Forest Cooper
- Southampton Hasenhüttl
- Tottenham Conte
- West Ham Moyes
- Wolverhampton Bruno Lage
LIGUE 1, i nuovi allenatori
PSG: CHRISTOPHE GALTIER
- Reduce dalla stagione al Nizza e in precedenza dal titolo vinto col Lille, il 55enne francese è il nuovo allenatore dei parigini che hanno esonerato il predecessore Mauricio Pochettino
- Ecco l'erede di Sampaoli sulla panchina dell'OM: si tratta dell'allenatore croato alla guida del Verona nell'ultima stagione. Una vecchia conoscenza italiana con un po' di azzurro al suo fianco: Mauro Camoranesi sarà nello staff di Tudor
- Era fermo dalla separazione con la Roma dell'estate 2021. L'ex Shakhtar - che un giorno si presentò in conferenza stampa con la maschera di Zorro - riparte dal Lille, due anni fa campione di Francia.
- Aveva già guidato il club per 99 partite tra 2016 e 2018, prima di passare le due stagioni successive al Dortmund (dove vince una Supercoppa). Era fermo dal 2020.
- È tra i più giovani allenatori della prossima Ligue 1. È al Lorient da dieci anni: settore giovanile, squadra riserve e, ora, il passaggio coi big.
- Ajaccio Pantaloni
- Angers Baticle
- Auxerre Furlan
- Brest Der Zakarian
- Clermont Gastien
- Lens Haise
- Lione Bosz
- Monaco Clement
- Montpellier Dall'Oglio
- Nantes Kombouaré
- Reims Oscar Garcia
- Rennes Genesio
- Strasburgo Stephan
- Tolosa Montanier
- Troyes Irles
LIGA, i nuovi allenatori
VALENCIA: GENNARO GATTUSO
- Anche Ringhio riparte dopo un anno di stop. Terza esperienza all'estero dopo quelle in Svizzera al Sion e in Grecia all'OFI Creta. "Orgoglioso di allenare una squadra centenaria"
- Allenatori con un palmares pesante, dicevamo. Valverde è uno di loro: alla guida del Barcellona ha vinto due volte la Liga. Torna nel club dove era stato tra 2013 e 2017, ma anche tra 2002 e 2005. Qui ha vinto una Supercopa nel 2015, il penultimo trofeo della storia del club.
- Ex vice di Emery al Siviglia, ultima panchina al Granada. Prima ancora era stato a capo dell'Osasuna.
- Almeria Rubi
- Atletico Madrid Simeone
- Barcellona Xavi
- Betis Manuel Pellegrini
- Cadiz Sergio
- Celta Coudet
- Getafe Sanchez Flores
- Girona Michel
- Elche Francisco Rodriguez
- Mallorca Aguirre
- Osasuna Arrasate
- Rayo Vallecano Iraola
- Real Madrid Ancelotti
- Real Sociedad Alguacil
- Real Valladolid Pacheta
- Siviglia Lopetegui
- Villarreal Emery
BUNDESLIGA, i nuovi allenatori
BORUSSIA DORTMUND: EDIN TERZIC
- Ha allenato nelle giovanili del club, ha fatto il vice (anche al Besiktas e al West Ham), è stato allenatore ad interim (vincendo comunque una Coppa di Germania) ed ora sarà capo allenatore dei gialloneri.
- Tra i nuovi allenatori dei top campionati che un campionato l'hanno già vinto c'è anche lui (col Bayern nel 2019). È reduce dall'esperienza nel Monaco.
- Dopo il deludente decimo posto nell'ultima Bundes con Hutter, il Gladbach riparte dall'ex Krasnodar e Norwich.
- È ritorno in Bundes per una storica big del calcio tedesco. Con un nuovo tecnico: Kramer ha allenato diversi livelli delle giovanili della nazionale tedesca. Arriva dopo l'ultima parentesi all'Arminia Bielefeld.
- La scorsa stagione è stata salvezza all'ultimo respiro, cioè vincendo lo spareggio con la terza della B tedesca. Felix Magath, tornato in Bundes dopo dieci anni di assenza, ha salvato il club. Senza restarci. Sarà proprio Schwarz a sostituirlo.
- Arriva dopo un anno in Svizzera nello Zurigo, tornando in Bundes dove aveva guidato Hannover, Schalke e Paderborn.
- Sette cambi di panchina in Germania (dove le squadre sono 18, quasi la metà). Nessun campionato (per ora) ne ha cambiati di più. Maaßen è l'ex allenatore delle giovanili del Dortmund, lì dal 2020 al 2022. Ora il salto un Bundes.
- Bayer Leverkusen Seoane
- Bayern Monaco Nagelsmann
- Bochum Reis
- Colonia Baumgart
- Eintracht Glasner
- Friburgo Streich
- Lipsia Tedesco
- Mainz Svensson
- Stoccarda Matarazzo
- Union Berlino Fischer
- Werder Brema Werner