Coppa d'Africa, Egitto e Senegal in semifinale: eliminate Marocco e Guinea Equatoriale

Coppa d'Africa
©Getty

L'Egitto di Salah sfiderà i padroni di casa del Camerun dopo aver battuto in rimonta il Marocco, che dopo essere passato in vantaggio ha subito il gol dell'attaccante del Liverpool e quello di Trezeguet nei tempi supplementari. In semifinale anche il Senegal di Koulibaly: 3-1 alla Guinea Equatoriale, affronterà il Burkina Faso

CALCIOMERCATO LIVE, NEWS E TRATTATIVE

EGITTO-MAROCCO 2-1 (d.t.s.)

6' rig. Boufal (M), 53' Salah (E), 100' Trezeguet (E)

 

Egitto (4-3-3): Gabaski (96' M. Sobhi); Kamal, Hegazy (46' Trezeguet), Abdelmonem, El Fotouh; Elneny, El Solia, Ashraf (91' Alaa); Salah (120'+3 Marwan), M. Mohamed (111' R. Sobhi), Marmoush (80' Zizo). Ct: Queiroz.

 

Marocco (4-5-1): Bono; Hakimi, Saïss, Aguerd, Masina; Barkok (104' Aboukhlal), Amallah (86' Louza), Amrabat, Boufal (66' Rahimi), En-Nesyri; (86' R. Mmaee), Munir, El Haddadi (111' Tissoudali). Ct: Halilhodzic.

 

È l'Egitto di Mohamed Salah la terza semifinalista della Coppa d'Africa. La squadra di Queiroz ha battuto in rimonta il Marocco di Amrabat e il prossimo 3 febbraio sarà impegnato contro i padroni di casa del Camerun, per provare ad accedere alla finalissima. La gara non inizia nel migliore dei modi per gli egiziani, con la squadra di Halilhodzic che al 6' riesce a sbloccare il vantaggio: Hakimi viene steso in area, l'arbitro controlla l'intervento al Var e assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Boufal che spiazza Gabaski e segna l'1-0. Per la risposta dell'Egitto bisogna aspettare il 53': sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Marmosh arriva un colpo di testa di Abdelmonem, Bono respinge ma non può nulla sul tap-in dell'ex Roma. Al 100' arriva il gol del definitivo 2-1: Salah se ne va sulla destra e serve sul secondo palo Trezeguet, l'attaccante dell'Aston Villa a porta spalancata non può sbagliare e sigla il gol vittoria.

SENEGAL-GUINEA EQUATORIALE 3-1

 

28' Deidhiou (S), 57' Buyla (G), 68' Kouyate (S), 79' Sarr (S)

 

SENEGAL (4-3-3): Mendy; Ciss, Diallo, Koulibaly, Sarr; Gueye Papa (65' Kouyaté), Mendy, Gueye Idrissa, Sadio Mané, Dièdhiou (65'Dieng), Dia. Ct: Cissé

GUINEA EQUATORIALE (4-4-1-1): Owono; Ndong (80' Eneme), Coc, Obiang, Akapo; Buyla, Machin (84' Balboa), Ganet (73' Bikoro), Salvador (80' Belima); Miranda; Nsue (dal 80' Oba). Ct: Micha

AMMONITI: Ciss (S), Gueye Papa (S), Machin (G)

 

Il Senegal completa il quadro delle semifinaliste della Coppa d'Africa 2022. Koulibaly e compagn superano per 3-1 la Guinea Equatoriale allo stadio Ahmadou Ahidjo di Yaoundé nell'ultima partita in ordine cronologico dei quarti di finale della competizione. A portare in vantaggio la nazionale allenata da Aliou Cissé è Diedhiou al 28': l'attaccante dell'Alanyaspor approfitta di un preciso assist di Manè e ha superato il portiere avversario Owono con un tocco preciso.  Senegal vicino al bis al 34', quando è decisivo l’intervento di Ndong in anticipo su Sarr.

Il secondo tempo si apre con le proteste della Guinea per un tocco di mani in area di Koulibaly. Al 50' arbitro concede il calcio di rigore poi cancella la sua decisione su richiamo del Var. Sette minuti e la Guinea pareggia: Ganet appoggia per Buyla che controlla e di punta segna l'1-1. Il Senegal torna all'attacco a testa bassa e trova il vantaggio al 68': sponda aerea di Koulibaly, deviazione decisiva di Akapo che serve involontariamente l'avversario Kouyate. Stop, tiro e 2-1. Al 79' ecco il tris: Ciss va sul fondo e crossa per Sarr. Impatto forte e preciso e partita chiusa.  Quella in programma contro il Burkina Faso il 2 febbraio sarà la quinta semifinale della storia per il Senegal, secondo nel 2002 e nel 2019 ma mai vincitore del torneo.