Coppa d'Africa, nel 2025 si giocherà d'estate in Marocco

la novità

La novità annunciata dal Marocco, che organizzerà l’edizione del 2025: i club europei quindi non perderanno più tra gennaio e febbraio e in piena stagione i loro giocatori impegnati nella competizione

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

La prossima Coppa d’Africa, in programma nel 2025, si giocherà in estate e non più durante i mesi invernali. E soprattutto, non più nel pieno della stagione per i club europei. La notizia farà sicuramente piacere ai tanti club abituati, ogni due anni, a “perdere” alcuni tra i loro migliori giocatori tra gennaio e febbraio, a ridosso della ripartenza delle coppe. A dare conto dello spostamento è stata la Federazione Calcistica marocchina, che si occuperà di organizzare la prossima edizione nel 2025. Nel comunicato stampa in cui si conferma la fiducia al ct Hoalid Regragui (capace di portare il Marocco al terzo posto al mondiale ma eliminato in questa Coppa d’Africa agli ottavi dal Sudafrica) la Federcalcio marocchina ha spiegato che “la 35esima edizione della Coppa d’Africa si disputerà nel Regno durante l’estate del 2025”. Non sarà comunque la prima volta in assoluto: anche nel 2019, ad esempio, organizzatore l’Egitto, si giocò nei mesi estivi, con temperature altissime. 

Coppa d’Africa, gli “italiani” impegnati

In questa edizione, ancora in corso con le due semifinali in programma oggi (Nigeria-Sudafrica e Costa d’Avorio-Repubblica Democratica del Congo), sono stati 22 i convocati dai vari ct provenienti da squadre italiane. Il capocannoniere della scorsa Serie A e Pallone d’Oro africano Victor Osimhen è ancora impegnato nella competizione con la Nigeria e il Napoli non lo riavrà sicuramente per la sfida contro il Milan di domenica, quando tra i rossoneri mancherà anche il connazionale Chukwueze. Così come l’Atalanta ha dovuto rinunciare a Lookman, la Fiorentina a Kouamé e la Roma a Ndicka.

leggi anche

Coppa d'Africa, i giocatori di Serie A convocati