Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
coronavirus
Il Consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità le nuove misure di allentamento per il contrasto del Covid in Italia. Draghi: "Arrivati all'obiettivo della normalità, Green Pass è stato un successo". Speranza: "Superiamo definitivamente il sistema a colori, stop a sospensione lavoro per over 50 senza Super Pass"
1 nuovo post
Bozza Dl: green pass rafforzato al 30/4 per ristoranti al chiuso, palestre, discoteche
"Dal 1° al 30 aprile 2022, sull'intero territorio nazionale, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi Covid-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto green pass rafforzato, l'accesso ai seguenti servizi e attività". E' quanto si legge nella bozza del nuovo Dl Covid. L'elenco delle attività comprende: "servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all'interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità; convegni e congressi".
Olanda: impennata dei ricoveri, +44% in 11 giorni
Sono in forte crescita i ricoveri per Covid-19 nei Paesi Bassi. In solo undici giorni di crescita consecutiva si è registrato un balzo del 44% a 1.971 malati ospedalizzati. Lo riporta l'Istituto nazionale di salute pubblica (Rivm). Sono invece 161 i pazienti in terapia intensiva, e per il secondo giorno consecutivo il numero dei malati più gravi è aumentato di 5 unità.
Ema, per l'estate possibile vaccino contro omicron
"Nel secondo trimestre" dovrebbero essere disponibili dei vaccini contro il covid mirati alla variante omicron, e una possibile autorizzazione potrebbe arrivare "per l'estate". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della task force Ema sui vaccini durante un press briefing esprimendo approvazione anche per il fatto che le aziende farmaceutiche stiano sviluppando sia monovaccini e sia vaccini bivalenti.
Ansa, Bozza decreto: quarantena per contagiati, autosorveglianza per contatti
Secondo quanto prevede la bozza del decreto - in 15 articoli - che sarà nel pomeriggio sul tavolo del Consiglio dei ministri, dal primo aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus mentre chi ha avuto un contatto dovrà applicare il regime
dell'autosorveglianza. Non ci sarà più, quindi, distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora.
dell'autosorveglianza. Non ci sarà più, quindi, distinzione tra vaccinati e non vaccinati come ora.
Ema: nuovo aumento contagi dovuto a subvariante Omicron
"Mentre molti Paesi europei stanno rimuovendo le restrizioni e tornando alla vita normale abbiamo notato che il tasso di infezione sta nuovamente aumentando dopo la costante diminuzione delle ultime settimane e questo pare collegato dall'aumento della circolazione della subvariante di Omicron BA2, che sembra più trasmissibile delle altre varianti del Covid-19". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema.
Friuli Venezia Giulia: 1.200 casi e 6 decessi
Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 4.595 tamponi molecolari sono stati rilevati 389 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell'8,47%. Sono inoltre 8.630 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 852 casi (9,87%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 8 (-1 rispetto a ieri). Sei i decessi registrati.
Umbria, 15 ricoveri nell'ultimo giorno
Quindici ricoverati Covid in più nell'ultimo giorno in Umbria, ora 186, mentre scendono a tre, da quattro, i posti occupati nelle terapie intensive. Nell'ultimo giorno sono emersi 2.522 nuovi positivi. Due i decessi registrati.
Ansa, fonti: verso Dad solo per contagiati
La road map tracciata dal governo per allentare le misure anti-Covid prevede, a quanto apprende l'Ansa da fonti ministeriali, anche la decadenza della quarantena da contatto (l'obbligo di isolamento resta solo per i contagiati). Pertanto, a scuola, la Dad resterebbe solo per coloro che hanno contratto l'infezione.
Brasile, superati i 656 mila morti da inizio pandemia
Il Brasile ha superato la soglia dei 656 mila decessi per coronavirus dall'inizio della pandemia, mentre il numero dei contagiati complessivi supera i 9,4 milioni. Il totale dei decessi ha raggiunto 656.003 ieri, quando sono state registrate 354 vittime. Sempre ieri sono stati invece segnalati 44.115 nuovi contagiati da Covid-19, portando il totale a 29.476.389.
Basilicata, oltre mille casi e due decessi
Sono 1.022 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall'esame di 3.939 tamponi. Due i decessi registrati. Tre i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Mappa Ecdc: Valle d'Aosta in giallo, resto d'Italia rosso scuro
La Valle d'Aosta è l'unica regione italiana e una delle sole due aree europee (insieme a una regione della Polonia) a colorarsi di giallo, colore che identifica una fascia inferiore di rischio Covid nella mappa dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che monitora la situazione della pandemia di Covid-19 e funge da punto di riferimento nell'Unione per le restrizioni di viaggio. Il resto del Paese rimane invece in rosso scuro, la fascia massima di rischio, secondo l'ultimo aggiornamento diffuso oggi.
Ansa, fonti: da aprile decade limite a capienze ovunque
Dal primo aprile decade ovunque il limite alle capienze nelle strutture. E' quanto sarebbe emerso, a quanto apprende l'agenzia Ansa da alcune fonti ministeriali, dalla riunione della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
Ansa, fonti: da 1/4 stop al pass sui bus
Dal primo di aprile non sarà più richiesto il green pass sui bus ed in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, mentre continuerà a vigere l'obbligo di indossare le mascherine. Le norme sulle mascherine, infatti, restano invariate fino al 30 aprile. E' quanto sarebbe emerso, a quanto apprende l'Ansa da alcun fonti ministeriali, dalla riunione della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
Ansa, fonti: obbligo mascherine al chiuso fino al 30 aprile
"L'attuale regime" sull'obbligo di mascherine, previsto in tutti i luoghi al chiuso, compreso a scuola - resterà in vigore fino al 30 aprile. E' quanto emerso nel corso della cabina di regia, secondo quanto apprende l'agenzia Ansa da fonti ministeriali.
Ansa, fonti: dal 1° maggio addio al Green Pass
A maggio finisce l'obbligo del Green pass: secondo quanto apprende l'agenzia Ansa da fonti ministeriali, nel corso della cabina di regia a Palazzo Chigi in mattinata si sarebbe stabilito di mantenere l'obbligo di presentare il certificato verde in alcuni ambiti (base o super nei diversi luoghi) ancora fino al 30 aprile. Da maggio non sarà più necessario esibirlo.
Conferenza stampa Draghi-Speranza dopo il Cdm
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Cdm previsto per oggi alle 15.30, terrà una conferenza stampa insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza. Saranno illustrate le decisioni sulla uscita dalla fase di emergenza. La conferenza stampa avrà luogo presso la sala polifunzionale della presidenza del Consiglio.
Ansa, cabina di regia: obbligo vaccino sanitari fino a fine anno
L'obbligo vaccinale resta in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa. E' quanto sarebbe emerso, a quanto apprende l'Ansa da alcun fonti ministeriali, dalla riunione della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
Juventus, Manuel Locatelli positivo al Covid-19
Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Juventus comunica che oggi è emersa la positività al Covid-19 di Manuel Locatelli. Il calciatore, in accordo con l’autorità sanitaria locale, è già stato posto in isolamento. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Ansa: da 1/4 addio Cts e commissario, struttura a ministero della Salute
Dal 1 aprile l'Italia non sarà più in stato di emergenza Covid e di conseguenza decadono il Cts e la struttura del commissario straordinario. E' quanto emerso nel corso della cabina di regia a Palazzo Chigi, secondo quanto apprende l'agenzia Ansa da fonti ministeriali. Al loro posto dovrebbe essere creata una unità operativa ad hoc al ministero della Salute per accompagnare il periodo transitorio e completare la campagna vaccinale.
Ansa, cabina di regia: da 1° aprile stadi a 100% capienza
La capienza degli stadi tornerà al 100% dal primo aprile e per accedervi sarà richiesto il green pass base. E' quanto sarebbe emerso, a quanto apprende l'agenzia Ansa da alcun fonti ministeriali, dalla riunione della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.