Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il Consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità le nuove misure di allentamento per il contrasto del Covid in Italia. Draghi: "Arrivati all'obiettivo della normalità, Green Pass è stato un successo". Speranza: "Superiamo definitivamente il sistema a colori, stop a sospensione lavoro per over 50 senza Super Pass"
Ansa, fonti: da 1/4 via super pass per over 50 su lavoro
Germania, quasi 300mila infezioni in 24 ore
Toscana, 5.529 nuovi casi e 12 decessi
Alto Adige, 642 nuovi casi e nessun decesso
Ansa: Cabina di regia, Draghi ringrazia Speranza e Cts
ricordato come negli ultimi due anni i cittadini abbiano imparato a vivere e sopravvivere a questa lunga pandemia grazie al conforto della scienza che ha accompagnato sempre il governo nel prendere le decisioni, sia nella fase in cui non era disponibile il vaccino, sia quando è stato possibile vaccinarsi.
Ansa: alla cabina di regia anche Locatelli e Brusaferro
Cina continentale, oltre mille casi locali
Al via cabina regia Draghi-capi delegazione
Regioni: isolamento solo per positivi e sintomatici, green pass base per stadi e concerti
Veneto, oltre 6.800 nuovi casi e 5 decessi
Vettel positivo al Covid-19, Hulkenberg al suo posto in Bahrain
Gimbe: salgono casi, +36% in 7 giorni e frena calo ricoveri
Picco in Corea del Sud, 621.000 casi e 429 decessi
Cabina regia con Draghi alle 10.30 a Palazzo Chigi
Covid, Regioni a governo: "Abbandonare restrizioni entro Pasqua"
“Guardare al futuro, senza abbassare la guardia. Dobbiamo procedere verso la normalizzazione: proprio per questo, le Regioni hanno sottoposto al Governo una proposta di piano d'azione in vista del prossimo provvedimento che dovrà regolamentare la transizione dopo la cessazione dello stato di emergenza da Covid-19, con l'obiettivo che, ove le condizioni epidemiologiche lo permettano, si possa già ipotizzare l'abbandono delle restrizioni entro Pasqua". Lo ha dichiarato il presidente Massimiliano Fedriga, al termine della riunione della Conferenza delle Regioni.
I nuovi casi di ieri regione per regione:
Lazio: 8.756
Lombardia: 8.183
Campania: 7.595
Puglia: 6.999
Sicilia: 6.002
Veneto: 5.795
Toscana: 5.203
Emilia-Romagna: 3.682
Calabria: 3.405
Piemonte: 2.811
Sardegna: 2.589
Marche: 2.424
Umbria: 2.303
Abruzzo: 1.832
Liguria: 1.572
Basilicata: 825
P.A. Bolzano: 652
Molise: 434
P.A. Trento: 389
Friuli Venezia Giulia: 358
Valle d'Aosta: 71
Oms, casi in crescita: +8% negli ultimi 7 giorni
"Dopo una consistente diminuzione del numero di nuovi casi Covid nel mondo", che andava avanti "dalla fine di gennaio 2022", dal 7 al 13 marzo il numero settimanale di contagi "è aumentato dell'8% rispetto a alla settimana precedente". E' il dato reso noto dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nell'ultimo report settimanale. Il dato dei decessi settimanali invece continua a essere in calo, del 17% a livello globale, ma l'Italia resta anche negli ultimi 7 giorni monitorati fra i primi 3 Paesi in Europa per morti registrate.
Roland Garros, Mauresmo: "Nessun ostacolo a partecipazione Djokovic"
Novak Djokovic, che non è vaccinato contro il COVID-19, dovrebbe difendere il suo titolo al Roland Garros in base alle restrizioni sanitarie vigenti in Francia. Lo ha detto la direttrice del torneo Amelie Mauresmo. "Per come stanno le cose, nulla ostacola la partecipazione di Novak Djokovic agli Open di Francia", ha detto la Mauresmo ai giornalisti, descrivendo in dettaglio i piani del major sulla terra battuta che inizierà il 22 maggio.
Eurolega: rinviata Armani Milano-Bayern Monaco, troppi casi covid tra i tedeschi
La partita di Eurolega tra AX Armani Exchange Milano e Bayern Monaco, originariamente prevista per venerdì 18 marzo, è stata rinviata. Accolta la richiesta del club tedesco, dopo che numerosi membri della squadra sono risultati positivi al COVID-19, non permettendo il numero minimo di otto giocatori idonei a giocare. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Speranza: "Oggi in Consiglio dei ministri cronoprogramma uscita emergenza"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera: "Grazie al green pass abbiamo evitato chiusure come invece accaduto in altri paesi. Il Consiglio dei ministri che definirà un cronoprogramma di accompagnamento di uscita dallo stato di emergenza che non verrà rinnovato. Se siamo in una fase nuova è grazie alla campagna di vaccinazione e dobbiamo insistere perché milioni di persone devono fare ancora prima la dose".