Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Il Consiglio dei Ministri ha approvato all'unanimità le nuove misure di allentamento per il contrasto del Covid in Italia. Draghi: "Arrivati all'obiettivo della normalità, Green Pass è stato un successo". Speranza: "Superiamo definitivamente il sistema a colori, stop a sospensione lavoro per over 50 senza Super Pass"

COVID, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Ansa, fonti: da 1/4 via super pass per over 50 su lavoro 

Dal 1 aprile via l'obbligo di super green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. E' quanto sarebbe emerso, a quanto apprende l'agenzia Ansa da alcun fonti ministeriali, dalla riunione della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. A chi ha superato questa soglia d'età, sui luoghi di lavoro dovrebbe essere richiesto solo il certificato base.
- di Redazione SkySport24

Germania, quasi 300mila infezioni in 24 ore 

La Germania ha segnato un nuovo record di casi Covid, con 294.931 nuove infezioni registrate in 24 ore. L'incidenza settimanale è di 1651,4 su 100 mila abitanti. Stando ai dati del Robert Koch Institut, sono 278 le vittime registrate nelle ultime 24 ore. 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 5.529 nuovi casi e 12 decessi

In Toscana sono 915.716 i casi di positività al Coronavirus, 5.529 in più rispetto a ieri (1.572 confermati con tampone molecolare e 3.957 da test rapido antigenico). I ricoverati sono 680 (19 in meno rispetto a ieri), di cui 27 in terapia intensiva (4 in meno). Dodici i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 642 nuovi casi e nessun decesso

I nuovi contagi accertati dai laboratori dell'Azienda sanitaria, nelle ultime 24 ore, sono 642: di questi, 45 sono stati rilevati sulla base di 804 tamponi pcr (221 dei quali nuovi test) e 597 sulla base di 5.285 test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva sono 5 (+2 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Ansa: Cabina di regia, Draghi ringrazia Speranza e Cts

All'avvio della cabina di regia sul Covid, il premier Mario Draghi, a quanto apprende l'agenzia Ansa, ha ringraziato tutti i presenti e in particolare modo il ministro della Salute, Roberto Speranza, i vertici del Cts, Silvio Brusaferro e Franco Locatelli, e i componenti del comitato scientifico per il lunghissimo lavoro svolto. Il premier ha
ricordato come negli ultimi due anni i cittadini abbiano imparato a vivere e sopravvivere a questa lunga pandemia grazie al conforto della scienza che ha accompagnato sempre il governo nel prendere le decisioni, sia nella fase in cui non era disponibile il vaccino, sia quando è stato possibile vaccinarsi.
 
- di Redazione SkySport24

Ansa: alla cabina di regia anche Locatelli e Brusaferro

Alla riunione della cabina di regia sul Covid con il premier Mario Draghi e i capi delegazione al governo, a quanto apprende l'agenzia Ansa, sono presenti anche Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, e Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts. 
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, oltre mille casi locali

Ieri in Cina continentale sono state segnalate 1.226 infezioni di Covid-19 a trasmissione locale, in calo rispetto alle 1.860 registrate martedì; lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. I casi importati rilevati sono 91.
- di Redazione SkySport24

Al via cabina regia Draghi-capi delegazione

E' iniziata a Palazzo Chigi la cabina di regia sul Covid con il premier Mario Draghi e i capi delegazione di maggioranza. Sul tavolo c'è la road map per allentare le misure anti-Covid da aprile, argomento del Consiglio dei ministri odierno.
- di Redazione SkySport24

Regioni: isolamento solo per positivi e sintomatici, green pass base per stadi e concerti

Mantenere la misura dell’isolamento solo per i soggetti positivi a Sars-CoV-2 e sintomatici e attenta valutazione di eventi in comunità chiuse e semi-chiuse attraverso indagine epidemiologica, contact tracing e misure di controllo della diffusione dell’infezione. E' una delle proposte sulle misure di contenimento del Covid-19 da adottare in una fase di transizione dopo la cessazione dello stato di emergenza contenute in un documento che le Regioni hanno inviato al governo. Chiedono poi di eliminare il green pass per l’accesso ad attività che si svolgono esclusivamente all’aperto, come i ristoranti, ad eccezione dei contesti che per propria natura sono a rischio di assembramenti, come stadi, concerti, parchi di divertimento, per i quali si potrebbe valutare l’introduzione del green pass base invece di quello rafforzato, per arrivare al suo superamento nelle settimane successive alla scadenza dello stato di emergenza. 
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, oltre 6.800 nuovi casi e 5 decessi

Sono 6.829 i nuovi contagi accertati in Veneto, un dato più alto rispetto a quello di ieri (5.795). Si registrano 5 decessi. Il totale dei casi da inizio pandemia sale a 1.402.097, le vittime complessive a 14.015. 
- di Redazione SkySport24

Vettel positivo al Covid-19, Hulkenberg al suo posto in Bahrain

Sebastian Vettel è risultato positivo al Covid-19. Il pilota tedesco dell'Aston Martin, in occasione della gara inaugurale del Mondiale di F1 2022, in programma domenica in Bahrain, verrà sostituito dal connazionale Nico Hülkenberg. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Gimbe: salgono casi, +36% in 7 giorni e frena calo ricoveri 

La curva dei contagi punta verso l'alto facendo registrare un +36% di casi in 7 giorni, e frena la discesa dei ricoveri in area medica (-3,5%), mentre rimane stabile quella di terapie intensive (-16,4%) e decessi (-18,7%). Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, che evidenzia pure come siano 17 le province con  un'incidenza pari a oltre 1.000 casi per 100.000 abitanti. Nella settimana 9-15 marzo, Gimbe registra dunque un incremento dei nuovi casi (+379.792) a fronte di un lieve aumento dei tamponi (+8,4%). E salgono a 66 le province con incidenza superiore a 500 casi per 100.000 abitanti. 
- di Redazione SkySport24

Picco in Corea del Sud, 621.000 casi e 429 decessi

L'Agenzia coreana per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive (KDCA) mercoledì ha segnalato 621.328 casi rilevati. Il dato rappresenta un balzo del 55% rispetto ai dati del giorno prima e del 120% in più rispetto a quelli di una settimana fa. Sono stati segnalati anche 429 decessi giornalieri
- di Redazione SkySport24

Cabina regia con Draghi alle 10.30 a Palazzo Chigi

La cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capi delegazione delle forze di maggioranza per discutere la road map delle riaperture, attesa oggi in Cdm, è stata convocata a Palazzo Chigi per le 10,30. Lo si apprende da fonti di governo
- di Redazione SkySport24

Covid, Regioni a governo: "Abbandonare restrizioni entro Pasqua"

“Guardare al futuro, senza abbassare la guardia. Dobbiamo procedere verso la normalizzazione: proprio per questo, le Regioni hanno sottoposto al Governo una proposta di piano d'azione in vista del prossimo provvedimento che dovrà regolamentare la transizione dopo la cessazione dello stato di emergenza da Covid-19, con l'obiettivo che, ove le condizioni epidemiologiche lo permettano, si possa già ipotizzare l'abbandono delle restrizioni entro Pasqua". Lo ha dichiarato il presidente Massimiliano Fedriga, al termine della riunione della Conferenza delle Regioni.

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione: 

Lazio: 8.756

Lombardia: 8.183

Campania: 7.595

Puglia: 6.999

Sicilia: 6.002

Veneto: 5.795

Toscana: 5.203

Emilia-Romagna: 3.682

Calabria: 3.405

Piemonte: 2.811

Sardegna: 2.589

Marche: 2.424

Umbria: 2.303

Abruzzo: 1.832

Liguria: 1.572

Basilicata: 825

P.A. Bolzano: 652

Molise: 434

P.A. Trento: 389

Friuli Venezia Giulia: 358

Valle d'Aosta: 71

- di Redazione SkySport24

Oms, casi in crescita: +8% negli ultimi 7 giorni

"Dopo una consistente diminuzione del numero di nuovi casi Covid nel mondo", che andava avanti "dalla fine di gennaio 2022", dal 7 al 13 marzo il numero settimanale di contagi "è aumentato dell'8% rispetto a alla settimana precedente". E' il dato reso noto dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nell'ultimo report settimanale. Il dato dei decessi settimanali invece continua a essere in calo, del 17% a livello globale, ma l'Italia resta anche negli ultimi 7 giorni monitorati fra i primi 3 Paesi in Europa per morti registrate. 

- di Redazione SkySport24

Roland Garros, Mauresmo: "Nessun ostacolo a partecipazione Djokovic"

Novak Djokovic, che non è vaccinato contro il COVID-19, dovrebbe difendere il suo titolo al Roland Garros in base alle restrizioni sanitarie vigenti in Francia. Lo ha detto la direttrice del torneo Amelie Mauresmo. "Per come stanno le cose, nulla ostacola la partecipazione di Novak Djokovic agli Open di Francia", ha detto la Mauresmo ai giornalisti, descrivendo in dettaglio i piani del major sulla terra battuta che inizierà il 22 maggio.

- di Redazione SkySport24

Eurolega: rinviata Armani Milano-Bayern Monaco, troppi casi covid tra i tedeschi

La partita di Eurolega tra AX Armani Exchange Milano e Bayern Monaco, originariamente prevista per venerdì 18 marzo, è stata rinviata. Accolta la richiesta del club tedesco, dopo che numerosi membri della squadra sono risultati positivi al COVID-19, non permettendo il numero minimo di otto giocatori idonei a giocare. QUI PER L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Oggi in Consiglio dei ministri cronoprogramma uscita emergenza" 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, al question time alla Camera: "Grazie al green pass abbiamo evitato chiusure come invece accaduto in altri paesi. Il Consiglio dei ministri che definirà un cronoprogramma di accompagnamento di uscita dallo stato di emergenza che non verrà rinnovato. Se siamo in una fase nuova è grazie alla campagna di vaccinazione e dobbiamo insistere perché milioni di persone devono fare ancora prima la dose".

- di Redazione SkySport24