Non solo Belotti-Juve, le altre squadre "incubo" mai battute dai big in carriera
La 26^ giornata di campionato si aprirà col derby di Torino dove Belotti sfiderà il proprio tabù: tre gol segnati alla Juve ma zero vittorie coi bianconeri in quindici precedenti. Sai quali sono le altre "bestie nere" mai battute in carriera dei big del calcio? CR7 ha un insospettabile incubo, mentre l'unico conto in sospeso di Messi in Spagna è con una squadra di dilettanti. E c'è anche chi nella lista nera ha… il proprio club attuale! Dati Transfermarkt
BELOTTI NON HA MAI BATTUTO LA JUVE - Su un totale di quindici partite. Ed è anche quella contro cui ha perso più volte, dodici. Tre, invece, i gol segnati ai bianconeri.
IBRAHIMOVIC NON HA MAI BATTUTO BARCELLONA E LIVERPOOL - In una lunga carriera dove ha cambiato spesso club e nazioni, sono inevitabilmente diverse per Zlatan le squadre mai sconfitte (alcune magari sfidate soltanto una o due volte). Spiccano però i sette match senza successi contro catalani e reds.
DYBALA NON HA MAI BATTUTO… LA JUVE! - Sì, sono infatti solo undici le squadre che la Joya non è mai riuscita a battere in carriera (c'è anche il Chelsea, ma in un solo confronto), ma tra queste quella affrontata più volte è quella dove gioca oggi. Quattro match col Palermo: ne è uscito sempre sconfitto.
CHIELLINI NON HA MAI BATTUTO IL VENEZIA - Tre sfide, zero vittorie. È vero, risalgono tutte ai suoi anni a Livorno (in particolare tra il 2003 e il 2004 in B), ma quest'anno non è ancora riuscito a sfatare il tabù: alla 17^ giornata in Venezia-Juve lui era in panchina, e il match è comunque terminato 1-1.
MESSI NON HA MAI BATTUTO UNA SQUADRA DI DILETTANTI - Al contrario di chi ha cambiato spesso maglia, i suoi tantissimi anni a Barcellona lo hanno portato a sfidare più volte tanti club spagnoli, e a batterli regolarmente. Solo uno fa eccezione: il Deportivo Gramenet, oggi squadra dilettantistica sfidata senza successo (una sola volta) nel lontano 2004 in Coppa di Spagna. Ora si sono aggiunte alcune francesi: Marsiglia, Lens, Lorient. Attualmente il primato spetta al Nizza: già due partite per Leo senza mai vincere (con tanto di eliminazione dalla coppa di Francia).
CRISTANO RONALDO NON HA MAI BATTUTO LO YOUNG BOYS - Un insospettabile incubo per CR7. Sono diverse le squadre da lui mai battute in carriera, tutte per lo più sfidate solo una volta nei suoi primi anni di carriera nello Sporting. Ce n'è però una fronteggiata due volte, con due sconfitte ed entrambe recenti; insomma, quando CR7 era già CR7. Sono gli svizzeri dello Young Boys, che lo hanno battuto in Champions sia con la Juve nel 2018 che con lo United nel 2021.
LEWANDOWSKI NON HA MAI BATTUTO L'UDINESE - Esattamente come altre sette squadre (tra cui il Liverpool). Due i match contro i bianconeri, sfidati quando Lewy non era ancora quell'implacabile macchina da gol dei più grandi palcoscenici mondiali. Nel terzo turno della Coppa Uefa 2009, quando Lewy giocava nel Lech Poznan, a passare il turno furono i friulani di Quagliarella e Di Natale.
NEYMAR NON HA MAI BATTUTO IL NAPOLI - O Ney non ha mai sconfitto nemmeno altri club, soprattutto sfidati da giovanissimo in Brasile. Ma il numero più alto di match senza vittorie (due) è proprio col Napoli, cioè i due pareggi nel girone di Champions 2018 col Psg. Stessa storia per Mbappé, che aggiunge però alla propria lista nera anche la Juve (la doppia semifinale di Champions del 2017).
SALAH NON HA MAI BATTUTO IL REAL MADRID - Cinque partite contro: zero vittorie e ben quattro ko. Incubo anche e soprattutto per l'infortunio alla spalla che lo mise ko dopo 30' della finale del 2018. Ancora peggio però - se parliamo dal punto di vista puramente statistico - il suo bilancio con gli egiziani dell'Enppi (quando lui giocava in patria nel El Mokawloon): cinque partite e cinque sconfitte.
DZEKO NON HA MAI BATTUTO IL REAL MADRID - Blancos incubo non solo di Salah: Dzeko ci ha giocato contro sette volte, senza mai vincere. Le ultime con l'Inter nel girone di Champions, precedentemente non erano arrivate gioie (eccezion fatta per un gol) neanche con Roma e Man City.
SERGIO RAMOS NON HA MAI BATTUTO IL MILAN - In una lunghissima carriera piena di trionfi sono solo otto i club che non ha mai sconfitto. Di questi, quello affrontato più spesso è il Milan: tre volte con due pari e un ko nei gironi della Champions 2010 e 2011.
BENZEMA NON HA MAI BATTUTO IL CHELSEA (E IL PICCOLO ALCORCÓN) - Una carriera con solo due maglie (indossate per di più a lungo) gli fa vantare un grandssimo primato: delle 118 diverse squadre affrontate in carriera coi club tra Lione (2004-2009) e Real (2009-oggi) sono solo due quelle che non è mai riuscito a sconfiggere. Si tratta dell'Alcorcón attualmente nella B spagnola (un clamoroso ko 4-0 in Coppa del Re nel 2009) e del Chelsea, contro cui ha pareggiato e perso la doppia semifinale dell'ultima Champions.
LUKAKU NON HA MAI BATTUTO IL SIVIGLIA E IL BARCELLONA - Tre sfide contro e zero vittorie. Amaro soprattutto il ricordo della finale di Europa League 2020 contro gli spagnoli, con la sua sfortunata autorete che decise il match.
HAALAND NON HA MAI BATTUTO IL BAYERN MONACO - Carriera ancora giovanissima, ma con già una bestia nera. Manco a dirlo, è il Bayern, che il baby prodigio norvegese non ha mai battuto in sei sfide (perdendole tutte); nonostante siano proprio i bavaresi uno dei suoi bersagli preferiti con 5 gol (solo a Lipsia e Wolfsberger ne ha fatti di più, 6)