Nazionale Under 21, i convocati: prima volta per Barbieri, c'è Gnonto

nazionale
gnonto_italia_nazionale_lapresse

Il CT Carmine Nunziata, per le sfide di qualificazione all'Europeo contro San Marino e Irlanda, chiama 27 giocatori. Prima volta per Tommaso Barbieri, terzino del Pisa in prestito dalla Juventus, e ritorno per Willy Gnonto in attacco

I CONVOCATI DI SPALLETTI

Dopo la vittoria di Bolzano contro la Norvegia, la Nazionale Under 21 è pronta per una doppia trasferta fondamentale per il cammino verso l'Europeo del 2025 in Slovacchia. Gli Azzurrini torneranno in campo giovedì 16 novembre a Serravalle contro San Marino e martedì 21 a Cork contro l'Irlanda, attualmente al comando del Gruppo A a punteggio pieno con tre vittorie su tre. L'Italia, che aveva iniziato il suo percorso nelle qualificazioni con il pareggio in Lettonia e la vittoria in Turchia di settembre, segue con 7 punti, in compagnia proprio della Lettonia, che ha però disputato due gare in più rispetto alla squadra di Carmine Nunziata. I calciatori si raduneranno entro la serata di domenica 12 novembre in un hotel di Milano Marittima: la Nazionale, dal giorno successivo a Cervia e da martedì a San Mauro Pascoli, inizierà a preparare il doppio impegno, facendo rientro in Romagna subito dopo il match di San Marino. Domenica 19, invece, la partenza per l'Irlanda. 

 

I precedenti

Italia e San Marino torneranno ad affrontarsi a livello di Nazionali Under 21 a distanza di 34 anni dal doppio 2-0 per gli Azzurrini del 1989 (qualificazioni europee). L'Irlanda, invece, è per il terzo biennio di fila sulla strada dell'Italia verso l'Europeo Under 21: un pareggio (0-0, ottobre 2019) e una vittoria per 2-0 (ottobre 2020, a Pisa, reti di Sottil e Cutrone) nel biennio 2019-21, due vittorie (2-0 in trasferta nel novembre 2021, reti di Lucca e Cancellieri, 4-1 ad Ascoli nel giugno 2022, a segno Rovella, Cambiaghi, Pellegri e Quagliata) nel biennio 2021-23. Partita, quest'ultima, che regalò la qualificazione alla fase finale agli Azzurrini. Complessivamente, nei nove precedenti contro l'Irlanda, sei vittorie azzurre, due pareggi e una sola sconfitta.

 

L'elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio).

Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen).

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari).

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Lorenzo Colombo (Monza), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Gaetano Pio Oristanio (Cagliari). 

 

Prima volta per il terzino Tommaso Barbieri, mentre torna Gnonto dopo l'Europeo della scorsa estate.