Il record di gol segnati in una singola partita dai big di oggi
Sette anni fa Robert Lewandowski segnava cinque gol al Wolfsburg nello spazio di nove minuti con la maglia del Bayern. Una prestazione 'monstre' che vale ancora oggi il suo record personale di reti in una singola partita. E gli altri bomber del presente? C'è anche chi ne ha fatti 9!
- Accadde proprio il 22 settembre del 2015. Stato di grazia assoluto: Lewy entra all'intervallo col Bayern sotto 1-0: segna al 51', al 52', al 55', al 57' e al 60'.
- Impresa recente, quella della Pulce, ma non inedita. In amichevole contro l'Estonia (con la maglia dell'Argentina nel giugno del 2022), Messi ha segnato tutti i 5 gol nel 5-0 finale. Ma la manita gli era già riuscita in carriera…
- Il precedente della Pulce risale al 2012, quando ne segnò 5 in un famoso Barcellona-Leverkusen 7-1 di Champions. I "poker" di Messi sono invece 6. Triplette? 47! Ma ancora nessuna col Psg.
- Anche CR7 è riuscito due volte nella cinquina! Entrambe col Real (contro Espanyol e Granada). Batte Messi invece in quanto a poker (8) e in triplette (60!).
- Era esattamente il 30 maggio del 2019 quando il neo acquisto del City, ancor prima di segnare caterve di gol con la maglia del Dortmund, si fece notare per un'impresa incredibile: nove gol in una sola partita! Più un assist: accadde con la nazionale U20 in un match del Mondiale di categoria contro l'Honduras, in un 12-0 complessivo. Col City ha già messo a referto due triplette.
- Ce un altro bomber che batte Messi, Ronaldo e Lewandowski. Li realizzò in un match di coppa nazionale olandese con l'Ajax nel 2009. I malcapitati furono i giocatori del piccolo WHC Wezep, club oggi milita tra i dilettanti.
- Un gradino sotto gli altri campionissimi appena citati. Due poker per lui, uno in nazionale (contro il Kazakistan) e uno col Psg (contro il Lione).
- Strano ma vero, mister tripletta (giusto appellativo dopo le sue prestazioni nell'ultima Champions) non ne ha fatti mai più di tre. Sono dieci totali gli hat-trick, di cui ben tre nel 2021-22 che ha portato in dote una nuova Champions League.
- Quattro poker, qui la curiosità è che li ha realizzati tutti con una maglia diversa: Psg (contro il Dijon), Barcellona (contro il Rayo Vallecano), Brasile (contro il Giappone) e Santos (contro l'Athletico Paranaense).
- Ci è riuscito una sola volta, contro il Bournemouth quando ancora indossava la maglia dell'Everton. Cinque le sue triplette.
- E per ben quattro volte: due col Psg (contro Anderlecht e Troyes) e due con la Svezia (contro Malta e Inghilterra). Sedici le triplette, ma solo una col Milan.
- Anche per lui una sola volta, contro il Watford. Ovviamente in maglia Liverpool.
- Altro giocatore che un poker non l'ha mai realizzato, pur rientrando nel circolo dei big del calcio di oggi. In compenso, l'ex 10 dei reds ha messo a referto otto triplette.
- Due volte: una col Tottenham e l'altra con l'Inghilterra contro San Marino. E 17 triplette.
- Uno degli ultimi ad aggiungersi al club dei pokeristi, dopo quello rifilato al Wolverhampton nel maggio del 2022.
- In un Spal-Lazio 2-5 del 2018. Poi anche nove triplette nel suo curriculum.
- Ancora nessun hat-trick con la Juve, ma due in viola: contro Spezia e Benevento.
- Un record personale stabilito in tre occasioni: con la maglia del Chelsea (in Champions contro il Siviglia nel 2020) e due col Tours in Francia.
- E due volte: col Manchester City contro il Tottenham e ai tempi del Wolfsburg.
- Il compagno d'attacco nerazzurro Lautaro si è fermato a tre, per cinque volte (due delle quali con l'Inter, contro Crotone e Salernitana nel 2021-22).
- Recenti anche per lui, in un 10-0 complessivo della sua Nigeria nella gara di qualificazione alla prossima Coppa d'Africa contro Sao Tomé e Principe. Nel giugno del 2022.
- Sono cinque in totale (quattro con la Juve).
- Due poker per lui. Uno col Napoli nel 2016 in uno show personale contro il Torino. Più uno in maglia Psv. Ben nove le triplette.
- Giovane età, ma non per questo senza un poker nel curriculum. Lo registrò in Championship (la B inglese) con l'Aston Villa in un 5-5 contro il Nottingham Forest. Due, invece, le triplette, entrambe col Chelsea.