Le squadre che hanno completato un'intera stagione senza sconfitte in campionato
Dopo diciotto giornate praticamente perfette, il Bayern ha perso la sua prima partita di Bundes: questo significa che non riuscirà a completare un intero campionato senza sconfitte. Strano ma vero: i dominatori di Germania non ci sono mai riusciti nella loro storia, ma ce l'aveva fatta il Leverkusen del 2024. Ma chi ci è riuscito nel resto delle top cinque nazioni d'Europa? In questa speciale statistica è l'Italia ad aver fatto meglio di tutti…
LE 7 SQUADRE ANCORA IMBATTUTE NEI CAMPIONATI 2025/26 - ROMA-MILAN LIVE
IL BAYERN NON È INVINCIBILE (E NON LO È MAI STATO)
- Certo, i 34 titoli di campioni di Germania (venticinque in più della seconda nell'albo d'oro!) raccontano una storia diversa, ma c'è un particolare record che il Bayern non è mai riuscito a conquistare: quello di chiudere un intero campionato senza mai perdere
- Potevano farcela quest'anno ma — dopo sedici vittorie e due pari in diciotto partite — è arrivato il primo inatteso ko, in casa contro l'Augsburg.
- E in Germania c'è chi ce l'ha fatta…
IL LEVERKUSEN DI XABI ALONSO
- A un certo punto di quella stagione soprannominato neverlusen, un gioco di parole per simboleggiare che loro non perdevano mai ("never"). E così è stato: nell'unica Bundes delle ultime tredici non vinta dal Bayern, fu il Leverkusen di Xabi a trionfare con 28 vittorie e 6 pari in 34 giornate
- Non solo: quella squadra sfiorò la perfezione totale, visto che vinse anche la Coppa di Germania con 6 vittorie su 6 e infilò 9 vittorie e 3 pari nelle 12 partite di Europa League verso la finale… che poi perse 3-0 contro la super Atalanta di Gasp
IL PERUGIA DEI MIRACOLI (Serie A)
- Ce l'hanno fatta in tre nella storia del campionato italiano, che "batte" tutte le altre leghe in questa speciale statistica. I primi a farcela furono gli unici, contestualmente, a non vincere lo scudetto. Correva la stagione 1978-79, quella squadra divenne per tutti "il Perugia dei miracoli", guidato da Ilario Castagner. 30 partite senza mai perdere (11 vittorie e 19 pareggi), pur chiudendo secondi a -4 dal Milan da scudetto (della stella).
IL MILAN DI CAPELLO (Serie A)
- Stagione 1991-92, la squadra soprannominata degli "invincibili". E cosi fu: 22 vittorie e 12 pari, senza sconfitte per 34 giornate. Il primo di tre scudetti di fila e quattro in cinque anni. Il primo campionato vinto da una squadra italiana senza mai perdere.
LA JUVENTUS DI CONTE (Serie A)
- La primissima Juventus di Antonio Conte, quella reduce dai settimi posti e portata allo scudetto al suo primo anno in panchina. Senza mai perdere, appunto, come il Milan degli anni Novanta, battendo proprio i rossoneri in volata in quel 2011-12. Totale di 23 vittorie e 15 pareggi in un campionato a 38 giornate.
L'ARSENAL DEGLI INVINCIBLES (Premier League)
- Invincibili anche loro ma, ovviamente, scritto come fanno Oltremanica: invincibles. Era il 2003-04, Wenger e Henry, Bergkamp e Pires, Vieira e Ljungberg, il centrocampista con la cresta da punk. Solo loro ci sono riusciti nella storia della moderna Premier League: 26 vittorie e 12 pari per un totale di 90 punti. Quell'Arsenal vinse il campionato primeggiando anche nella serie più lunga di imbattibilità generale in Premier: 49 partite (dal maggio 2003 all'ottobre 2004)
MA NELL'OTTOCENTO… (la First Division)
- Per trovare l'unico precedente simile nella storia calcio di sua maestà serve spulciare a fondo gli almanacchi e pescare nella vecchia First Division pre era Premier (1992-93). L'altro caso è quello del Preston North End nel lontano 1889-90 (sì, nell'Ottocento): 18 vittorie e 4 pareggi su 22 partite.
IL REAL MADRID DEGLI ANNI TRENTA (Liga)
- E chi se non i blancos? Ci riuscirono sì, ma non coi galacticos degli anni Duemila, né negli "anni d'oro del grande Real" che cantavano gli 883, e nemmeno con lo squadrone di Puskas e Di Stefano degli anni Cinquanta e Sessanta. Per trovare l'ultima stagione da imbattuti nella Liga serve tornare al 1931-32: 10 vittorie e 8 pareggi, senza sconfitte. Vinsero il campionato.
L'ATHLETIC (Liga)
- Eppure il Real non è solo nella statistica del calcio spagnolo e no, gli altri non sono i rivalissimi del Barcellona. Ci riuscì l'Athletic Club, la squadra dell'utopia di soli giocatori baschi in rosa ("un'ostinata eresia" la definiva Gianni Mura). Loro ci riuscirono anche prima, nella stagione 1930-31, facendo anche meglio del Real: 12 vittorie e 6 pari sempre in 18 giornate. Contestualmente, vinsero il campionato.
PSG IMBATTUTO PER 38 GIORNATE, MA IN DUE CAMPIONATI (0 casi in Ligue 1)
- Solo in Francia ci sono mai riusciti: il Psg detiene sì il record assoluto di imbattibilità consecutiva: 38 giornate, ma stabilito a cavallo di due diversi campionati (quello 2014-15 e il 2015-16). L'unica ad aver davvero sfiorato il primato fu il Nantes nel 1994-95, che perse una sola volta in 38 partite. Ci giocavano i giovani Makélélé e Karembeu.