Le squadre che hanno completato un'intera stagione senza sconfitte
Il Bayer Leverkusen batte anche il Colonia e vola a +10 sul Bayern Monaco, mantenendo intatta l'imbattibilità. La squadra di Xabi Alonso è l'unica nei top cinque campionati a non aver mai perso e potrebbe diventare la prima in Germania a completare un'intera stagione senza sconfitte. Considerando l'intera storia dei top 5 campionati solo in sei ce l'hanno fatta
LIVE: ATALANTA-BOLOGNA - MAN CITY-MAN UNITED
- +10 sui bavaresi (campioni da 11 anni di fila) a 10 giornate dalla fine. Per il Leverkusen col Colonia è arrivata la vittoria numero 20 con 4 pari e… zero ko. Solo la squadra di Xabi Alonso non ha mai perso nei top campionati 2023-24.
- Ma, soprattutto, nessuno ha mai completato un'intera stagione di Bundes senza mai perdere, nemmeno il colosso Bayern Monaco. Solo in 6 ci sono riuscite in tutta la lunga storia dei top campionati europei.
- Ce l'hanno fatta in tre nella storia del campionato italiano, che "batte" tutte le altre leghe in questa speciale statistica. I primi a farcela furono gli unici, contestualmente, a non vincere lo scudetto. Correva la stagione 1978-79, quella squadra divenne per tutti "il Perugia dei miracoli", guidato da Ilario Castagner. 30 partite senza mai perdere (11 vittorie e 19 pareggi), pur chiudendo secondi a -4 dal Milan da scudetto (della stella).
- Stagione 1991-92, la squadra soprannominata degli "invincibili". E cosi fu: 22 vittorie e 12 pari, senza sconfitte per 34 giornate. Il primo di tre scudetti di fila e quattro in cinque anni. Il primo campionato vinto da una squadra italiana senza mai perdere.
- La primissima Juventus di Antonio Conte, quella reduce dai settimi posti e portata allo scudetto al suo primo anno in panchina. Senza mai perdere, appunto, come il Milan degli anni Novanta, battendo proprio i rossoneri in volata in quel 2011-12. Totale di 23 vittorie e 15 pareggi in un campionato a 38 giornate.
- Invincibili anche loro, ma ovviamente scritto come fanno Oltremanica. Era il 2003-04, Wenger e Henry, Bergkamp e Pires, Vieira e Ljungberg, il centrocampista con la cresta da punk. Solo loro ci sono riusciti nella storia della moderna Premier League: 26 vittorie e 12 pari per un totale di 90 punti. Quell'Arsenal vinse il campionato primeggiando anche nella serie più lunga di imbattibilità generale in Premier: 49 partite (dal maggio 2003 all'ottobre 2004)
- Per trovare l'unico precedente simile nella storia calcio di sua maestà serve spulciare a fondo gli almanacchi e pescare nella vecchia First Division pre era Premier (1992-93). L'altro caso è quello del Preson North End nel lontano 1889-90 (sì, nell'Ottocento): 18 vittorie e 4 pareggi su 22 partite.
- E chi se non i blancos, i leader dell'albo d'oro del campionato spagnolo? Ci riuscirono sì, ma non coi galacticos del Duemila, né negli "anni d'oro del grande Real" che cantavano gli 883, o con quello di Puskas e Di Stefano dei Cinquanta-Sessanta. Per trovare l'ultima stagione da imbattuti nella Liga serve tornare al 1931-32: 10 vittorie e 8 pareggi, senza sconfitte. Vinsero il campionato.
- Ma il Real non è solo nella statistica del calcio spagnolo e no, gli altri non sono il Barcellona. Ma l'Athletic Bilbao, la squadra dell'utopia di soli giocatori baschi in rosa ("un'ostinata eresia" la definiva Gianni Mura). Ci riuscirono anche prima, nel 1930-31, e facendo anche meglio del Real: 12 vittorie e 6 pari sempre in 18 giornate. Contestualmente, vinsero il campionato.
- Neverkusen che è il crudele nomignolo affibiato al Bayer abbonato alle delusioni ma che, ora, potrebbe diventare anche una sottile rivincita. Never, cioè mai. Trasformare il soprannome di chi non vince mai, nel soprannome giusto per chi non perde mai, visto che nessuna in Germania ha mai chiuso un campionato da imbattuti. Ci andò vicino il Bayern Monaco che, ben due volte, collezionò un solo ko, nel 1986-87 con Rummenigge e Brehme e nel 2012-13, l'anno del treble con Heynckes.
- Al pari della Germania, neanche in Francia ci sono mai riusciti. Il Psg detiene sì il record assoluto di imbattibilità consecutiva: 38 giornate, ma a cavallo di due diversi campionati (2014-15 e 2015-16). L'unica ad aver davvero sfiorato il primato fu il Nantes nel 1994-95, che perse una sola volta in 38 partite. Ci giocavano i giovani Makélélé e Karembeu.