MotoGP, test di Sepang: risultati e tempi della seconda giornata. Quartararo è il migliore

MotoGP

Sandro Donato Grosso

©Getty

Quartararo, già leader della prima giornata, con la stessa Yamaha 2020 Spec-Factory di Rossi e Vinales in 1:58.572 chiude ancora in vetta. Alle sue spalle Miller (che nel finale prova la nuova carena Ducati già vista sulle Desmosedici di Dovizioso e Petrucci) e il tester Ktm Pedrosa. A terra Dovizioso e Marquez, fortunatamente tutto ok in entrambi i casi

MOTOGP, TEST SEPANG: LA 3^ GIORNATA MINUTO PER MINUTO

Se la stagione dovesse iniziare domani dovremmo dire che la favorita è la Yamaha. Analizzando i secondi run (quelli fatti quando la gomma ha già cinque o sei giri sulle spalle), Quartararo e Vinales ne hanno di più. Tre decimi di vantaggio per il francese, che oggi è andato forte anche con la 2020 come ieri aveva fatto con la 2019, rispetto a una Suzuki che trova in Mir la giusta spina nel fianco del compagno Rins e si veste da protagonista annunciato. A giocarsi il nostro podio immaginario dovremmo mettere anche la Ducati. Vero è che Dovizioso, caduto oggi cercando di interpretare al meglio la nuova Michelin, non ha spinto e che Petrucci è stato alle prese con un nuovo ammortizzatore, mentre Miller con la nuova carena. Ma di fatto il potenziale della nuova moto è realtà. Si sono messi in evidenza i piloti KTM con una moto nata bene (sulla quale Pol Espargaro dovrà provare il nuovo forcellone) che ha spinto Pedrosa nella zona alta della classifica grazie ad un ottimo giro secco. E il potenziale della Honda? Manco a dirlo è in relazione alle condizioni fisiche di Marc Marquez, che spiega chiaramente che per valutare il potenziale di una moto fisica devi essere a posto al 100% e lui non lo è; oltretutto è anche caduto senza conseguenze. L’immagine del giorno è Lorenzo che fa da coach supplementare a Valentino Rossi, che oggi ha provato il forcellone in carbonio ed è soddisfatto della nuova moto. Il dottore, divertito, scherza dicendo che magari quando smetterà diventerà più simpatico anche lui. Onore al genio Italiano e alla creatività dei tecnici di Borgo Panigale guidati da Gigi Dall’Igna perchè dopo le ali, il cucchiaio, l’impostazione del test team a essere copiato è il sistema che in gergo si chiama "abbassatore", che è comparso sulla molto del collaudatore giapponese della Yamaha. A pensarci bene il primo ad averlo sperimentato è stato Jack Miller un anno fa ed oggi quello che era il suo elettronico ha cambiato casacca e veste quella della blu della Yamaha. Che abbia portato con sè anche qualche dato sensibile? Poco conta, sempre di "italianità" si parla e poi nel Motorsport è legge non scritta.

 

1 nuovo post
Sotto l'1:59 oltre a Miller fino ad ora anche Mir, Morbidelli, Vinales, Rins e Pol Espargaro.
- di Redazione SkySport24
1:58.641: questo il tempo con cui Miller si gode la vetta della classifica dei tempi. Ieri solo Quartararo e Morbidelli erano scesi sotto l'1:59, oggi i tempi si sono abbassati.
- di Redazione SkySport24
Zarco, esordio non facilissimo con Ducati: il francese si trova in fondo alla classifica. Ieri Dall’Igna, oggi Ciabatti segue il suo debrief in Avintia al rientro ai box.
- di Redazione SkySport24

La top ten dopo circa 4 ore: 

1
  J. MILLER
   1:58.641
2
  J. MIR
   +0.090
3
  F. MORBIDELLI
   +0.190
4
  M. VIÑALES
   +0.252
5
  A. RINS
   +0.337
6
  P. ESPARGARO
   +0.348
7
  M. MARQUEZ
   +0.456
8
  V. ROSSI
   +0.475
9
  F. QUARTARARO
   +0.516
10
  A. ESPARGARO
   +0.583
- di Redazione SkySport24
Per Aleix Espargaro tanto lavoro sulla nuova moto. È nata bene la nuova Aprilia, sempre a ridosso dei primi. In questo momento il pilota spagnolo è settimo.
- di Redazione SkySport24
Sul fronte KTM grande soddisfazione per il nuovo telaio ibrido. Per Pedrosa telaio 2020, ma aerodinamica 2019.
- di Redazione SkySport24
La novità delle gomme obbligherà i piloti a cambiare lo stile di guida. Piero Taramasso farà chiarezza in "Paddock Live Show - Speciale Test" alle 19.30 su Sky Sport MotoGP (canale 208).
- di Redazione SkySport24
Capitolo gomme: grande soddisfazione in casa Michelin per la nuova carcassa 2020 che genera più "contact patch" e dunque grip con inclinazione della moto a 45°.
- di Redazione SkySport24
Bagnaia nel pomeriggio avrá a disposizione la nuova carena Pramac. I dettagli del nuovo codone della Ducati è decisamente "importante".
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez è ancora un po' sofferente con la spalla. Ogni giorno trascorre almeno 1 ora in clinica mobile per svolgere dei trattamenti. Per lui comunque 33 giri con la nuova moto Honda prima di pranzo.
- di Redazione SkySport24
Dovizioso rientra con la nuova carena.
- di Redazione SkySport24
Dopo Dovizioso e Petrucci i due  piloti della Pramac testeranno la nuova Ducati, la cui carena sarà ancora nero carbonio.
- di Redazione SkySport24
In Ducati risolti i piccoli problemi tecnici di ieri su lavora sui 4 telai 2020. La nuova carena (oggi senza le ali nella parte bassa) viene utilizzata da Dovizioso. Nel pomeriggio toccherà a Petrucci.
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo 3 ore di test: in vetta Miller

- di Redazione SkySport24
Morbidelli invece sta girando ha una M1 Spec-A 2020: versione del motore leggermente meno potente della moto definita Full Factory.
- di Redazione SkySport24
Subito una novità per la Yamaha: Quartararo, Rossi e Vinales sono in pista con la Yamaha 2020 Spec Factory. Quartararo in azione:
- di Redazione SkySport24
PARTITI! E' iniziata alle 10 ora locale (le 3 in Italia) la seconda sessione di test invernali di Sepang.
- di Redazione SkySport24
Rivola ieri ha parlato del caso Iannone: "La Fim guardi i numeri, non le foto su Instagram. Andrea ci manca tantissimo, la moto era stata fatta seguendo le sue indicazioni". RIVOLA: "LA FIM CONSIDERI GLI ESAMI, NON INSTAGRAM"
- di Redazione SkySport24

Aprilia in total black: RS-GP 20 completamente nuova con un motore V4 a 90°.

- di Redazione SkySport24

Nel finale Dovizioso ieri ha fatto debuttare la livrea della Ducati 2020. Oggi sono attese novità sul fronte dell'aerodinamica. LE NOVITA' DELLA 1^ GIORNATA

- di Redazione SkySport24