GP di Spagna, Marc Marquez in conferenza: "I miei test cominciano nelle Libere 1"

Piloti in conferenza a Jerez in vista della gara di MotoGP, in programma domenica alle 14 live su Sky. Quartararo non parla del futuro ("Voglio lottare per il titolo, chiedo più cavalli"), Rins da leader del Mondiale smorza i toni: "Bella la battaglia, ma sarà un campionato lunghissimo. Non mi sento numero 1 in Suzuki". Marquez: "Il potenziale c'è, ma dobbiamo migliorare". Aleix Espargaró: "Ancora nessuna offerta da Aprilia"

GP SPAGNA LIVE - GUIDA TV

Undicesimo nel Mondiale con appena 31 punti, Marc Marquez ha bisogno di recuperare a Jerez per risalire in classifica, in un Mondiale estremamente imprevedibile ed equilbrato (in vetta c'è Quartararo con 69 punti). "A Portimao ho chiuso sesto, troppo lontano dal podio e dalla vittoria, dobbiamo cercare di essere più veloci, deve migliorare la moto, ma anche io. Fin dal primo turno di prove libere proveremo ad essere competitivi". Difficile, al momento, individuare cosa non va nella sua Honda: "Nei circuiti più larghi la moto funziona bene, in altri più stretti fatichiamo. Dobbiamo trovare il modo di sfruttare il potenziale, che c'è". Riguardo ai test, "per me cominciano domani, dobbiamo cercare innanzitutto una base che mi metta a mio agio. Per poi lavorare su quella. Questo di Jerez è un circuito molto speciale, per noi sarà un weekend importante per avvicinarci ai primi. A Portimao è stato tutto complicato, spero che qui sia più semplice".

1 nuovo post
Si chiude la conferenza stampa! Il weekend di Jerez è ufficialmente cominciato!
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró: "Futuro in Aprilia? Al momento non ho un'offerta chiara"
"Sono contento della stabilità che ho trovato in Aprilia. Il mio esempio erano Dovi e Ducati, che hanno lottato per il titolo contro Marquez. Non sono a quel livello, ma siamo sulla strada giusta. Vorrei fare altri due anni, ma non ho un'offerta chiara. Devo solo andare il più veloce possibile e vedere dove mi porterà il mercato"
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró: "E' più difficile superare in questo momento"
"E' più difficile sorpassare. Anche per il livello di questa categoria, tutti guidiamo al limite e tutti freniamo molto tardi. Non è solo aerodinamica. Ma c'è la possibilità di superare, anche se è più complicato"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Non parlo del futuro, voglio lottare per vincere"
"Non voglio parlare del mio futuro. Ho un obiettivo chiaro quest'anno, ovvero vincere o lottare per il campionato. Le persone che mi stanno accanto si stanno occupando della questione"
- di Redazione SkySport24
Marquez: "D'accordo con la riduzione dei test"
"Se ricevi un buon pacchetto, quei giorni sono sufficienti. Se per qualche motivo hai qualche problema, allora penso ci sia un margine sufficiente per trovare l'assetto della moto. Sono d'accordo con i cambiamenti"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Non avrei tolto un giorno di test a fine anno"
"E' la prima volta che avremo due giorni in Malesia, penso siano sufficienti. Però non avrei tolto un giorno alla fine dell'anno"
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Lorenzo aveva grande personalità"
"Jorge era un grande talento, imbattibile quando era nei suoi momenti positivi. Ho imparato tanto da lui, aveva una grande mentalità. Impossibile fare una classifica. Aveva una grande costanza"
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró: "Lorenzo un grande talento"
"E' stato un ottimo pilota, un grande talento che ha vinto tantissimo. Avrei bisogno di più tempo per fare la lista, è meritato il suo ingresso nella Hall of Fame. Difficile però fare una classifica"
- di Redazione SkySport24
Rins: "Un piacere poter lottare per il Mondiale"
"E' un piacere che il campione del mondo pensi a me come rivale. Abbiamo fatto appena 5 gare, è un campionato lunghissimo. Spero che nell'ultima fase del campionato saremo ancora lì a lottare"
- di Redazione SkySport24
Rins: "Sarà gara combattuta"
"C'è tanto equilibrio, sarà una gara combattuta"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "La qualifica farà la differenza"
"Nei test è sempre diverso, non sai mai cosa ci sta dietro a un grande giro. La qualifica sarà fondamentale, così come il passo gara. Questo farà la differenza"
- di Redazione SkySport24
Marquez: "I miei test cominciano già domani"
"Il mio test di lunedì comincia già domani. Proveremo cose, magari non sempre nuove. Le altre moto hanno una buona base, dobbiamo cercarla anche noi. Da lì proveremo cose nuove"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Alla Yamaha chiedo potenza"
"Spero che porterà un po' di cavalli la Yamaha lunedì nei test. Dobbiamo trovare più potenza, ma non ho ancora parlato con loro per i test. C'è qualche forcellone ed elemento di elettronica"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez, qual è il problema principale?
"E' un grosso punto interrogativo. In certi circuiti più larghi la moto funziona bene, in altri più stretti no. La soluzione è vicina o lontana, non lo sappiamo. Abbiamo il potenziale, dobbiamo sfruttarlo di più"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez, cosa pensi di dover fare per migliorare la tua posizione?
"A Portimao eravamo lontani da podio e vittoria. Stiamo soffrendo in gara soprattutto, vogliamo essere più veloci. Anche a livello personale devo migliorare. Vediamo dalle libere 1"
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró, nel 2021 eri arrivato al 5° posto: chance di podio?
"Siamo migliorati, ma tutti lo sono. Il livello è molto alto, è molto importante sempre essere in top10. Vediamo quanto saremo preparati domenica"
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaró, sei soddisfatto del tuo inizio di stagione?
"Mi sto divertendo, sto bene in moto. Non pensavo di raggiungere questo livello, sappiamo di dover lavorare ma non vedo l'ora di andare in pista per vedere come andiamo a Jerez. Lo scorso anno eravamo vicini al podio"
- di Redazione SkySport24
Rins, quanto è speciale essere in Spagna con i tifosi?
"E' bellissimo, già ieri c'erano tanti fans molto rumorosi. Tanit piloti vanno veloci, sarà difficile per il livello che si trova in MotoGP. Cerchermo di dare il 110%"
- di Redazione SkySport24
Rins, sei il leder del campionato: quanto è stata importante la rimonta a Portimao?
"Sono stato fortunato, ho rischiato ed è andata bene. Abbiamo avuto fortuna, questo mi ha dato una buona traiettoria e rimontare diverse posizioni. Ho molta fiducia, mi piace Jerez. Lo scorso anno ho avuto un incidente alla Curva 6, ma il passo non era male. Vediamo, speriamo di ripeterci"
- di Redazione SkySport24