Balotelli non basta, Italia fermata sull'1-1

Calcio
balotelli_under_21

A Castel di Sangro la Grecia rimanda la qualificazione all'Europeo degli azzurri. Ottimo il debutto dell'interista che segna un gran gol alla prima presenza in Nazionale

Primo tempo - Grazie ad un super-gol di Mario Balotelli, gli azzurrini nella nazionale under 21 sbloccano il risultato contro la Grecia nella sfida valida per il girone A delle qualificazioni agli Europei. Sul campo di Castel di Sangro gli azzurrini soffrono nei primi minuti, ma al 34' l'interista, alla prima uscita con la maglia azzurra, raccoglie una respinta corta della difesa greca su cross di Osvaldo e con uno spettacolare destro al volo e una coordinazione fulminea infila l'angolino alla sinistra del portiere. Il primo tempo di Italia-Grecia si chiude così sull’1-0 per gli azzurrini. Pierluigi Casiraghi non può disporre degli infortunati Acquafresca e Giuseppe Rossi. Poco male. Perchè il modulo resta un 4-3-3 nel quale in attacco i partner di Giovinco divengono Osvaldo e l’esordiente Balotelli. Osvaldo parte esterno e subito sfonda, mentre ‘Turbo’ Mario Balotelli sfiora il gol da un passo dopo un’ottima discesa di Criscito, tornato terzino sinistro per l’occasione. Sembra l’inizio di una passeggiata, ma non è così.

Secondo tempo - Nella ripresa, infatti, la musica cambia. Dopo dieci minuti giocati a ritmo blando arriva l'improvviso pareggio della Grecia che approfitta della statica difesa azzurra e con una rasoterra di Christodoulopoulos sorprende Consigli sul primo palo. Doccia fredda per l'Italia che fino a quel momento stava facendo la partita. Fischi per l'autore del gol, che vuole 'zittire' il pubblico. L'Italia non si riprende e appare sulle gambe, mentre la Grecia si accontenta del pareggio. Negli ultimi minuti c'è solo un episodio degno di nota: una spettacolare rovesciata di Balotelli che finisce a fil di palo a portiere battuto sfiorando l'eurogol che avrebbe deciso l'incontro. Con la concomitante vittoria della Croazia per 4-0 sull'Albania, l'Italia deve rimandare la qualificazione all'Europeo a mercoledì, quando incontrerà proprio la Croazia nell'ultima partita del girone.