"La Sla in riva al Lago". Cinque casi solo a Como

Calcio
Compagni, amici, rivali. Paolo Maldini bacia con affetto sulla fronte Stefano Borgonovo
maldini_borgonovo_baggio_548x345

Su SKY Sport24 andrà in onda uno speciale sulla Sclerosi Laterale Ameotrofica. Studi medici hanno constatato che il rischio SLA per i giocatori di calcio è oltre sei volte superiore alla media nazionale. Particolarmente colpita la città lombarda

Stasera, andrà in onda uno speciale sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, la grave malattia degenerativa del sistema nervoso. L’appuntamento con l’approfondimento dal titolo “La SLA in riva al lago” è per oggi alle ore 14.00, alle 20.30 e alle 23.30 su Sky Sport24 e sui canali Sky Calcio 1, Sky Sport 16:9 e Sky Sport HD 1.

Studi medici hanno constatato che il rischio SLA per i giocatori di calcio è oltre sei volte superiore alla media nazionale. Nello speciale si evidenzia un ulteriore dato allarmante: nella sola città di Como, sono stati accertati ben cinque casi di SLA. Tra questi, Pierluigi Corno, Celestino Meroni, Adriano Lombardi, Albano Canazza e Stefano Borgonovo, l’ex calciatore di Milan, Como e Fiorentina, che a fine agosto rivelò la sua condizione in esclusiva a Sky Sport24.Nello speciale “La SLA in riva al lago”, curato da Giorgia De Benetti, si cercherà di fare chiarezza sulle cause di una malattia ancora tutta da capire. Si partirà dallo Stadio Sinigaglia di Como, per conoscere elementi tuttora oggetto di analisi, e non mancheranno interviste e testimonianze esclusive.

Tra queste, quella del Procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello: “Con i nostri esperti abbiamo fatto delle ipotesi, su cui stiamo lavorando. Stiamo analizzando l’utilizzo di determinati prodotti per mantenere il verde dei campi. Abbiamo scoperto di recente che i prati vengono addirittura verniciati”. Enrico Braglia, ex portiere del Como, ora Assessore allo sport di Cernobbio, ha invece rivelato: “Si da’ la colpa ai fertilizzanti dei campi di calcio, però il fatto che il portiere, che è il ruolo che è più a contatto con l’erba, non abbia ancora contratto la SLA, mi lascia alquanto perplesso”.

“La SLA in riva al lago”
Venerdì 28 novembre 2008 ore 14.00 - 20.30 - 23.30 Sky Sport24 (e sui canali Sky Calcio 1, Sky Sport 16:9 e Sky Sport HD 1)