A e B divise, Beretta presidente della nuova Lega Calcio

Calcio
Maurizio Beretta è il nuovo presidente della Lega Calcio Serie A
maurizio_beretta_lega_calcio

Frattura in Lega, si spaccano le due divisioni e nasce la Lega Calcio Serie A. La decisione è stata votata da 19 società della massima divisione eccetto il Lecce. Il presidente del Palermo Zamparini: "Soddisfatto? No, ma era necessario"

COMMENTA NEL FORUM DEL CALCIO ITALIANO

"Diciannove società di serie A hanno deliberato di costituire la 'Lega calcio serie A',  conferendo a tale scopo mandato al dott. Maurizio Beretta (leggi la sua biografia)": è quanto si legge in un comunicato diffuso dall'assemblea della serie A. "La decisione - aggiunge la nota - è stata assunta in conseguenza della verificata impossibilità di raggiungere intese con le società di serie B".

"La decisione delle 19 società di serie A - prosegue il comunicato - è conforme allo scenario europeo: va dunque letta e interpretata quale normale evoluzione verso le più moderne linee del calcio professionistico. E' diretta a valorizzare tutte le componenti del settore, a cominciare dalla serie B quale categoria di supporto della Lega maggiore".

"Abbiamo fatto la nuova lega di Serie A". Lo ha detto, lasciando per primo i locali della Lega calcio di via Rosellini a Milano, il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, annunciando di fatto la separazione in due della Lega. E' stata votata da 19 società della massima divisione eccetto il Lecce.

"Questa volta per davvero", ha aggiunto Zamparini riferendosi a una decisione in questo senso che era già stata presa e ufficialmente comunicata il 14 ottobre del 2005. "Soddisfatto? No, ma era necessario".