Azzurrini, che peccato. Italia ko, Germania in finale

Calcio
Delusione azzurra: l'Italia Under 21 eliminata in semifinale dalla Germania
italia_germania_under_21

EUROPEI UNDER 21. A Helsingborg i tedeschi vincono 1-0 e raggiungono in finale l'Inghilterra che ha superato la Svezia per 8-7 dopo i calci di rigore. La delusione di Casiraghi: "Usciamo dopo la nostra partita migliore"

COMMENTA NEL FORUM DEGLI AZZURRI

ITALIA - GERMANIA 0-1

3' st Beck

Nessuna squadra di club nelle semifinali delle coppe europee, la Nazionale fuori al primo turno nella Confederations Cup, l'under 21 eliminata nelle semifinali degli Europei. La Germania condanna il calcio italiano all'ennesima delusione di una stagione internazionale disastrosa. Gli azzurrini di Casiraghi si confermano qualitativamente superiori agli avversari, senza pero' riuscire a tradurre in gol la grande mole di gioco sviluppata. Ai tedeschi basta cosi' un tiro del terzino Beck in apertura di secondo tempo per raggiungere in finale l'Inghilterra, che ha battuto la Svezia ai rigori dopo essersi fatta rimontare da 3-0 a 3-3.

In avvio la Germania mette in mostra buoni meccanismi d'attacco sulle fasce, mentre l'Italia preferisce affidarsi alle iniziative personali di Giovinco. Al colpo di testa poco alto di Hoewedes e all'inisidoso rasoterra mancino di Aogo, rispondono le deviazioni aeree di Andreolli e Acquafresca: entrambi colpiscono benissimo sul primo palo su angolo dalla destra, ma Neuer e' altrettanto bravo nelle repliche, la prima alta, l'altra a terra. Balotelli prova un paio di conclusioni dalla lunga distanza, ma si fa notare di piu' per le lamentele verso arbitro e compagni. Acquafresca e' stretto nella morsa Boateng-Hoewedes, ma nel finale del primo tempo riesce comunque a servire un assist prezioso a Candreva, che pero' manca la deviazione a pochi metri dalla porta.

La Germania non ce la fa piu' a ripartire e l'Italia gioca costantemente nella trequarti avversaria: ci provano anche Cigarini e Bocchetti, ma il gol non arriva. Il vantaggio azzurro sembra soltanto rinviato e invece all'inizio della ripresa sono i tedeschi a colpire: discesa sulla destra di Beck, nessuno lo affronta e allora il giocatore dell'Hoffenheim punisce Consigli con una rasoiata in diagonale. La Germania puo' ora giocare come preferisce, cioe' difesa e contropiede, mentre la Nazionale di Casiraghi perde fluidita' nella manovra offensiva e appare nervosa. Qualche occasione viene fuori dalle palle inattive con Bocchetti, Balotelli e Andreolli, ma nemmeno l'ingresso di Paloschi il risultato cambia. Germania in finale dopo 27 anni, come allora contro l'Inghilterra: i ragazzi di Hrubesch potrebbero riuscire dove fallirono Rudi Voieller e Pierre Littbarski.

''Usciamo dopo la nostra partita migliore". Lacrime di rabbia e amarezza per Pierluigi Casiraghi: "I ragazzi devono essere contenti, in futuro potranno vincere molto- le parole del ct- dispiace perche' abbiamo fatto due anni grandissimi. Contro i tedeschi abbiamo subito un solo tiro in porta, piu' di cosi' era difficile fare. Abbiamo creato tanto, abbiamo preso in mano la gara dall'inizio alla fine. Sono contento per la qualita' di gioco espressa in tutte le partite di questi Europei. Lasciare la panchina? Queste delusioni lasciano il segno, ma facciamo passare la nottata".