Amichevoli: pari della Juve, goleade di Fiorentina e Genoa

Calcio
Pari della Juventus nell'amichevole contro il Nancy. Finisce 1-1 (foto dal sito della Juventus)
sport_calcio_italiano_juventus_amichevole_nancy_abbraccio

Alla presenza di Platini, i bianconeri non vanno oltre l'1-1 contro il Nancy. Segna il brasiliano Amauri. I viola rifilano 13 gol al Cortina, i rossoblù 17 a una rappresentativa locale. Ok anche Atalanta, Bologna, Bari, Cagliari e Palermo. I RISULTATI

COMMENTA NEI FORUM

LE TRATTATIVE CONCLUSE: GUARDA IL TABELLONE

TUTTI I RITIRI DELLA SERIE A

JUVENTUS. Scarse le indicazioni tecnico-tattiche per Ciro Ferrara dopo l'amichevole di Joeuf, con il Nancy, la prima squadra in cui gioco' Platini, in onore del quale era stata organizzata la partita. Priva di quasi tutti i Nazionali (Melo, Sissoko, Iaquinta, Cannavaro, Chiellini, Buffon, Legrottaglie), oltre a Diego e Trezeguet, la formazione bianconera ha comunque tenuto testa all'avversario che inizia il campionato gia' l'8 agosto e dunque e' molto piu' avanti nella preparazione. Ferrara ha provato un 4-3-3 con Del Piero in posizione piu' arretrata. Tra le poche note significative, la buona forma di Zanetti e Tiago, la duttilità di Salihamidzic e la crescita di Ariaudo, ma si sono viste anche incertezze difensive come quella di Zebina, decisiva per il gol del pareggio francese di Ouaddou. La Juventus era passata in vantaggio all'8' con Amauri, su iniziativa del vivace Immobile. I bianconeri tornano subito a Pinzolo, dove domani pomeriggio proseguono gli allenamenti. L'amichevole di Trento con il Vicenza chiuderà, martedì prossimo, il ritiro estivo.

ATALANTA. Quattro gol per tempo ed 8-0 finale per l'Atalanta nell'amichevole disputata a Brentonico contro il Montebaldo, formazione locale che milita nel campionato di prima categoria. Doppietta di Doni (7' e 16') e reti di Tiribocchi (9') e Guarente (13') nel primo tempo. Nella ripresa, doppietta di Caserta (15' e 24') e reti di Acquafresca (26') e Tiboni (44') per l'8-0 finale.

FIORENTINA. Prima uscita stagionale della Fiorentina con goleada (13-0) contro l'As Cortina (II categoria) davanti a oltre 1500 spettatori. Una Fiorentina con molte assenze (Mutu, Santana, Kroldrup, Pasqual oltre a Gilardino, Gamberini e Montolivo attesi da martedi') e in attesa dell'attaccante argentino Castillo prelevato dal Lecce per il ruolo di vice Gilardino, domani a Firenze per le visite mediche. Intanto sono stati i primi due neo acquisti, Cesare Natali e Marco Marchionni, ad andare a segno nell'amichevole preceduta da 1' di silenzio in memoria delle due vittime della frana rovesciatasi sulla vicina Borca di Cadore. L'ex difensore del Torino ha aperto le marcature al 4' seguito dall'ex juventino. Jovetic, schierato centravanti nel 4-2-3-1 riproposto da Prandelli, s'e' fatto parare poi ha toccato in rete il pallone respinto dal portiere. Kuzmanovic è stato impiegato alla Felipe Melo ancora punzecchiato dai tifosi viola con uno striscione ironico dopo il suo passaggio alla Juve. Nella ripresa spazio ai giovani: applausi per Babacar, 16 anni, autore di una tripletta prima di uscire per un infortunio muscolare. Il ds Corvino lascerà Cortina a breve per continuare le sue missioni di mercato mentre martedi' arriverà Castillo, 34 anni, contratto biennale. "Pronto a fare il vice a Gilardino e a sfruttare al meglio questa chance" ha detto il giocatore ad amici.

CAGLIARI. E' del capitano Lopez il primo gol del Cagliari della stagione 2009-2010. Lo ha segnato di testa su angolo di Parola nel corso del primo tempo dell'amichevole disputata questo pomeriggio a Decimomannu contro una rappresentativa di calciatori dilettanti sardi. La partita, il primo vero test dopo una settimana di ritiro, è finita cinque a zero per i rossoblu'. Nella prima frazione di gioco la squadra di Allegri è andata in gol solo una volta e a sbloccare il risultato ci ha pensato capitan Lopez. Nella ripresa spazio anche ai giovanissimi. In evidenza Gallon, autore di una tripletta. A segno pure Sivakov. Non hanno partecipato alla gara Cossu, Nene' e Larrivey.

GENOA. Prima uscita stagionale per il Genoa che ha affrontato una rappresentativa locale. L'amichevole era stata rinviata ieri per la forte pioggia abbattutasi sulla cittadina austriaca. Per l'undici di Gasperini è stato un buon test d'inizio stagione, contro una squadra di dilettanti. Il risultato, 17-0, fa intendere che non c'è stata partita. Dura solo 8' la parità, poi inizia la valanga di gol rossoblù. Ad aprire le danze è il nuovo acquisto Floccari, che ha siglato, come Crespo, una tripletta. Doppietta per Sculli, Milanetto e Mesto.

BOLOGNA. Il Bologna ha battuto per 10-0 il Faro Gaggio Montano nell'amichevole che si è disputata a Sestola, sull'Appennino bolognese, la prima del ritiro pre campionato. Dopo la doppietta di Osvaldo, è stato il turno di Di Vaio con un tris di reti. Altri due goal per Raggi. Negli ultimi minuti Marazzina ha accusato un risentimento muscolare alla gamba destra e le sue condizioni saranno valutate meglio nei prossimi giorni. Soddisfatto l'allenatore Giuseppe Papadopulo, che a proposito delle prospettive future della società ha spiegato che il colloquio con la proprietà (Renzo e Francesca Menarini) "è continuo", assicurando che "i programmi andranno avanti, la società non si tirerà indietro nel costruire la squadra". E Alla domanda su cosa succederà al vertice della società, ha risposto: "Non ho la palla di vetro. Dalle parole del geometra (Renzo Menarini, ndr), però, si e' evinto che possiamo stare tranquilli".

UDINESE. Un avversario vero, l'Ascoli, che ha profuso grande impegno a Montepulciano e ha messo in difficoltà l'Udinese, che ha concluso con un 2-2 il terzo test stagionale. Marino ha dato spazio alla formazione migliore, limitatamente al primo tempo. Mancava il solo Pepe che si è aggregato due giorni fa al gruppo bianconero. Il match è stato piacevole, costellato anche da marchiani errori, comprensibili di questi tempi, con i friulani che hanno badato soprattutto a far girare palla e a rimanere il più possibile equilibrati. Si è rivisto D'Agostino, al suo debutto stagionale, che ha deliziato il pubblico con alcune belle geometrie ma si è concesso anche qualche pausa. Il migliore è apparso Di Natale, vivace, fantasioso, pungente e autore di un bel gol di testa al 21' su cross da destra del pericoloso Sanchez. Poi l'Ascoli ha pareggiato su rigore provocato da Felipe. Nella ripresa va in vantaggio l'undici marchigiano con William Justino, poi ci pensa uno dei giovani più interessanti dell'Udinese, lo spagnolo Romero, ad agguantare il definitivo 2-2 dopo un ottimo spunto sulla sinistra.

PALERMO. Altra convincente prova del Palermo, che s'impone per 8-0 sulla locale formazione del Villacher. Sugli spalti anche il presidente Zamparini che, al termine del match, è apparso soddisfatto per la prova dei rosanero. Zenga ha cambiato la formazione - come d'altronde sta facendo sempre in queste amichevoli - rispetto all'ultimo match, per provare nuove mosse tattiche. Il risultato si è sbloccato al 20' con Bovo che ha superato Pick. Autori degli altri gol, nel primo tempo, Mchedlidze e Balzaretti, mentre nella ripresa sono andati a segno Succi con una doppietta, Pastore su rigore, Miccoli e Simplicio.

BARI. Buon test d'esordio del Bari guidato  da Giampiero Ventura nell'amichevole giocata a Ridanna contro una rappresentativa locale vinta dai pugliesi per dieci a zero. Nel primo tempo il tecnico ha schierato per dieci undicesimi  la squadra della passata stagione: Gillet, Ranocchia, Masiello A., Stellini, Parisi, De Vezze, Gazzi, Alvarez, Rivas, Barreto,  Kutuzov. Nella ripresa spazio ai nuovi. La prima frazione è terminata 3-0 con reti di Kutuzov e Alvarez (2). Nella ripresa  hanno giocato tutti i nuovi acquisti: in evidenza Meggirini che  ha segnato cinque reti (le altre sono state messe a segno  segnate da Koman e Bonucci).

CHIEVO. Vittoria per 3-1 del Chievo nell'amichevole disputata a San Zeno contro il Pergocrema. Primo gol del Pergocrema con Le Noci nei minuti iniziali della partita, poi il pareggio di Bentivoglio al 13'. Al 22' della ripresa clivensi in vantaggio su calcio di punizione realizzato da Marcolini, al 40' il tris di Granoche.

CATANIA. Ottimo pareggio del Catania a Istanbul, contro il Besiktas. I ragazzi di Atzori hanno chiuso 1-1 il test contro la formazione turca, passando per primi in vantaggio con un gol di testa di Martinez al 31', su invito di Capuano. Nella ripresa tante sostituzioni, giocata su ritmi più blandi per via del gran caldo, il Besiktas trova il gol al 10' sfruttando una punizione a due in area: il cileno Rodrigo Tello calcia imparabilmente dalla corta distanza sul secondo palo".

TORINO.  Portano le firme di Di Michele, Gasbarroni e Dzemaili le tre reti con cui il Torino ha superato in amichevole il Tonezza Team. A Folgaria la squadra di Colantuono ha chiuso in vantaggio per 2-0 il primo tempo: il tris arriva nella ripresa, durante la quale Dzemaili ha fallito un calcio di rigore.