Riparte la serie A, a Fiorentina e Milan il calcio d'inizio

Calcio
Parte la nuova stagione del calcio di SKY, tutte le emozioni in alta definizione
talent_sky_foto_gruppo

I viola, contro il Bologna al Dall'Ara, daranno l'avvio alla stagione 2009-2010 nell'anticipo delle 18.00. In serata occhi puntati sul Franchi di Siena dove il Milan sarà già sotto esame. Domenica tutte le altre in campo. GUARDA IL VIDEO DI SKY SPORT 24

Sky si conferma la tv del grande calcio italiano e si presenta al via della Serie A 2009/2010 con un'offerta unica e completa: in diretta i match di tutte le venti squadre del Campionato, oltre ad interviste e approfondimenti. E, da quest'anno Sky Sport diventa in Alta Definizione, grazie a sei canali visibili nella magia dell’HD: Sky Sport 1 HD (201), Sky Sport 2 HD (202), Sky Sport 3 HD (203), Sky SuperCalcio HD (205), Sky Calcio 1 HD (251), Sky Calcio 2 HD (252).

(Per godere delle immagini in Alta Definizione è necessario avere un televisore Hd ed il decoder Sky Hd. Gli abbonati con il decoder in standard definition (e/o una tv non in Alta Definizione) continueranno a vedere la programmazione in formato panoramico sugli stessi canali che ospitano la trasmissione in HD: Sky Sport 1 (201), Sky Sport 2 (202), Sky Sport 3 (203), Sky SuperCalcio (205), Sky Calcio 1 (251), Sky Calcio 2 (252), oltre a Sky Sport Extra (204) e tutti i restanti canali calcio.

Il weekend di calcio live inizia sabato 22 agosto alle ore 18.00 con Bologna-Fiorentina, in diretta sul Canale Calcio 1 e Calcio 1 HD; l'anticipo sarà introdotto dalle ore 17.30 da Stefano De Grandis e Luca Marchegiani. Alle ore 20.45 seguirà il match Siena-Milan, in diretta su Sky Sport 1, Sky Sport 1 HD, Calcio 1, Calcio 1 HD. Pre partita dalle 20.00 con Stefano De Grandis, Luca Marchegiani e Zvonimir Boban. Seguirà il post partita con le voci dei protagonisti fino alle ore 23.30.

La domenica di grande calcio sarà introdotta, per la settima stagione, da Sky Calcio Show, in onda su Sky Sport 1, Sky Sport 1 HD (e sui Canali Calcio). In occasione della prima giornata di campionato il programma condotto dalla confermatissima Ilaria D’Amico, andrà in onda con quattro finestre: a partire dalle 13.50, per seguire il semaforo verde del GP d’Europa, quindi tornerà alle 16.30, alle 20.00 e alle ore 22.45. Anche quest’anno, al fianco di Ilaria ci saranno Massimo Mauro e Mario Sconcerti, oltre a Giovanni Guardalà, che curerà i collegamenti per le ultimissime da tutti i campi, le novità dell'ultima ora, tutte le formazioni e le curiosità della giornata.

Al termine di Sky Calcio Show, alle 23.45, la palla passa a Gene Gnocchi, con il suo Gnok Calcio Show su Sky Sport 1 e Sky Sport 1 HD. Il comico emiliano torna a parlare di calcio, in compagnia di addetti ai lavori, opinionisti, esperti e ospiti a sorpresa. Al fianco di Gene Gnocchi, il mago delle statistiche Piermario Sconcerti e Paolo Tramezzani. New entry nello studio di Gnok Calcio Show, che da quest'anno apre al pubblico, l'esperta di calciomercato, la bella Laura Esposto e Raniero, il più grande moviolista di tutti i tempi.

Domenica 23 agosto alle ore 18.00 in campo Inter e Bari, in diretta su Sky Sport 1, Sky Sport 1 HD, Calcio 1, Calcio 1 HD. Alle 20.45, fischio d'inizio per tutti gli altri match della prima giornata: Juventus-Chievo (Sky Sport 1, Sky Sport 1 HD, Calcio 1, Calcio 1 HD), Genoa-Roma (Calcio 2, Calcio 2 HD), Palermo-Napoli (Calcio 3), Lazio-Atalanta (Calcio 4), Livorno-Cagliari (Calcio 5), Udinese-Parma (Calcio 6), Catania-Sampdoria (Calcio 7).

Quest'anno, l'esplosione dell'HD, che diventa il cuore dell'offerta live ed "invade" la Serie A, con fino a 6 gare a week end in Alta Definizione, comprende anche "Diretta Gol in HD", per vivere il consueto ping pong di emozioni e gol dai campi di serie A impegnati in contemporanea (dal canale Sky Supercalcio HD, canale 205).

E ancora: torna "Gol Alert", che dà la possibilità di seguire la partita della squadra del cuore, venendo avvertiti quando su un altro campo si segna un gol. Inoltre, si rinnova l'appuntamento con "Gol Parade", il cosiddetto "90° minuto fai da te": con un semplice clic sul tasto verde del telecomando si potranno scegliere, pochissimi minuti dopo la fine delle gare - in una schermata che conterrà le partite appena concluse - gli highlights del match preferito, tra quelli della massima serie italiana. Vi si potrà accedere dai canali calcio e da Sky Sport 1.

In diretta su Sky tutte le gare della 1.a giornata del Campionato Italiano di Serie A:

Sabato 22 agosto, ore 18.00

Bologna-Fiorentina                         CALCIO 1/CALCIO 1 HD (canale 251)
telecronaca Pierluigi Pardo - commento Josè Altafini - bordo campo Veronica Baldaccini e Paolo Assogna
ore 20.45
Siena-Milan                                   Sky Sport 1/Sky Sport 1 HD (201) e CALCIO 1/CALCIO 1 HD (canale 251)
telecronaca Maurizio Compagnoni - commento Antonio Di Gennaro – bordo campo Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Giovanni Guardalà

Domenica 23 agosto, ore 18.00       

Inter-Bari                                      Sky Sport 1/Sky Sport 1 HD (201) e CALCIO 1/CALCIO 1 HD (canale 251)
telecronaca Fabio Caressa – commento Beppe Bergomi – bordo campo Roberta Noè, Paolo Assogna, Massimiliano Nebuloni       

ore 20.45
Diretta Gol                                    SKY SUPERCALCIO/ SKY SUPERCALCIO HD (canale 205)

Juventus-Chievo                            Sky Sport 1/Sky Sport 1 HD (201) e CALCIO 1/CALCIO 1 HD (canale 251)
telecronaca Riccardo Gentile - commento Luca Marchegiani - bordo campo Alessia Tarquinio e Stefano De Grandis

Genoa-Roma                                CALCIO 2/ CALCIO 2 HD (canale 252)
telecronaca Riccardo Trevisani - commento Antonio Di Gennaro - bordo campo Andrea Paventi
Palermo-Napoli                             CALCIO 3 (canale 253)
telecronaca Gianluca Di Marzio – commento Ruggiero Rizzitelli - bordo campo Massimiliano Ugolini
Lazio-Atalanta                              CALCIO 4 (canale 254)
telecronaca Massimo Tecca – commento Maurizio Iorio - bordo campo Matteo Petrucci
Livorno-Cagliari                            CALCIO 5 (canale 255)
telecronaca Daniele Barone – commento Claudio Onofri – bordo campo Vanessa Leonardi
Udinese-Parma                            CALCIO 6 (canale 256)
telecronaca Roberto Prini – commento Franco Causio – bordo campo Omar Schillaci
Catania-Sampdoria                       CALCIO 7 (canale 257)
telecronaca Nicola Roggero – commento Vincenzo Guerini – bordo campo Marco Nosotti