Fiorentina, Della Valle lascia. L'addio in una lettera

Calcio
"Nel corso del Consiglio d’Amministrazione che si è tenuto in data odierna, Andrea Della Valle ha comunicato la sua decisione di lasciare la presidenza"
sport_calcio_italiano_fiorentina_della_valle

"Cari tifosi, non c'era più condivisione del progetto". La risposta su Facebook: "Grazie per le mille battaglie". E' Cognigni il n° 1 provvisorio. Mentana (ex Tg5) smentisce le voci sul suo ingresso in società. GUARDA GLI HIGHLIGHTS

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

GUARDA I GOL DELLA FIORENTINA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT


COMMENTA NEL FORUM DELLA FIORENTINA

Comunicato stampa
della Fiorentina al termine del CdA straordinario: "Nel corso del Consiglio d’Amministrazione che si è tenuto in data odierna, Andrea Della Valle ha comunicato la sua decisione di lasciare la presidenza della società, le cui funzioni verranno assolte dal vice-presidente Mario Cognigni". "Anche se - ha specificato Giovanni Montagna, legale e consigliere d'amministrazione della Fiorentina - non sarà nominato un nuovo presidente". I motivi della decisione di Andrea Della Valle (comunque nell'aria) saranno illustrati in un comunicato che la società viola diramerà nelle prossime ore. Andrea e il fratello Diego non sono presenti a Firenze, ma sono intervenuti durante il Cda in videoconferenza da Milano.

Lettera ai tifosi - "Cari tifosi, oggi ho assunto la decisione di fare un passo indietro. Da alcuni mesi avverto in modo forte che non c'è più la necessaria condivisione del nostro 'Progetto' che, con coerenza e serietà, ho cercato di portare avanti in questi anni di mia Presidenza, grazie anche al grande e decisivo supporto di Voi tutti e della Citta'". Così Andrea Della Valle in un passaggio della lettera ai tifosi della Fiorentina, pubblicata oggi dal sito ufficiale del club viola.

"Per quanto riguarda l'indispensabile rapporto di fiducia reciproca, con grande franchezza, voglio che la Città di Firenze e tutti i tifosi sappiano che, se si ritiene che ci sia qualcun altro, più adatto di noi a portare avanti questo progetto, si faccia avanti ora e, se avrà le necessarie garanzie per attuarlo, siamo pronti a farci da parte e consegnargli in mano la Società, se questo è quello che serve".

"Quello che a me sta più a cuore -continua Della Valle- è che questa Società raggiunga obiettivi sempre più alti e che tutti quelli che la sostengono con fede siano soddisfatti e sereni".

La sparata su Mentana - "E' una totale scemenza". Così Enrico Mentana smentisce le voci di un suo ingresso nel Cda della Fiorentina per poi ricoprire la carica di presidente al posto di Andrea Della Valle. "Non ho capito proprio come possano circolare certe voci - dice ancora Mentana all'Ansa - perché è una totale scemenza. Quello che mi dispiace è che queste cose dimostrano una perdita totale di professionalità, bastava infatti che qualcuno mi chiamasse per una semplice verifica e gli avrei risposto che non è vero".

Su Facebook - 'Grazie Andrea Della Valle': è questo il nome di un gruppo apparso su Faceebok poco dopo l'ufficializzazione delle dimissioni di Andrea Della Valle dalla carica di presidente della Fiorentina. "Il 24 settembre '09 - si legge nella descrizione della pagina del social network - Andrea Della Valle lascia la presidenza della Fiorentina. Grazie per le battaglie combattute al nostro fianco presidente!!".

Sono oltre 400 i 'membri' che in poche ore hanno aderito al gruppo; le adesioni, comunque, crescono minuto dopo minuto. Sono tanti anche i messaggi lasciati da numerosi tifosi della Fiorentina. Nella pagina, tra l'altro, campeggia una foto che ritrae insieme e sorridenti Andrea Della Valle e Cesare Prandelli.