Lippi al Trap: "La seta l'hai avuta anche tu, per 4 anni"

Calcio
marcello_lippi_chiellini_peruzzi

Il ct della Nazionale risponde alla frecciatina di Trapattoni, polemico sul divario tecnico esistente tra Irlanda e Italia. Poi avvisa: "Come tutte le grandi nazionali non andremo al Mondiale per partecipare"

Irlanda-Italia non è finita. Almeno nel match dialettico tra Marcello Lippi e Giovanni Trapattoni. Al commissario tecnico italiano della nazionale di Dublino che ieri aveva sottolineato la differenza di qualità tra le due nazionali con un metafora delle sue ("se hai seta fai cravatte, se hai cotone fai camicie") Lippi ha replicato: "Quella seta l'ha avuta anche lui, e per quattro anni...". Riferendosi al lungo mandato di Trapattoni come Ct dell'Italia, tra il Mondiale 2002 e l'Europeo 2004. Il tutto con un bilancio ampiamente negativo sul piano dei risultati.

Lippi si è poi pronunciato sui propositi per rivincere il mondiale in Sudafrica, cosiì come in Germania quattro anni fa. A qualificazione acquisita, il ct della Nazionale non nasconde qual è il suo sogno nel cassetto. "Se vogliamo vincere il Mondiale, ora bisogna cambiare ritmo - ha detto il commissario tecnico azzurro, all'indomani del pari di Dublino. L'Italia, come tutte le grandi nazionali al Mondiale non va mai per partecipare. Noi vogliamo difendere il titolo che deteniamo. E se vogliamo rivincere non sarà sufficiente non battere le squadre affrontate finora.
Proviamo a ripercorrere la stessa strada di quattro anni fa: sognare non costa niente".

Quanto al gruppo di 23 azzurri che andranno al Mondiale, Lippi ha confermato fiducia ai giocatori chiamati finora, senza escludere qualche piccola novità. "A grandi linee, sono convinto che questo gruppo abbia tutte le qualità necessarie. Ma non è detto che possa esserci qualche inserimento".

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

ENTRA NEL FAN CLUB AZZURRI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT