Tentata estorsione al Milan, comincia il processo agli Ultrà

Calcio
Il logo dei "Guerrieri ultras" del Milan
sport_calcio_italiano_ultras_guerrieri_milan_548

Partirà martedì 24 davanti al gup di Milano l'udienza preliminare agli 11 "Guerrieri ultras" della curva rossonera accusati di associazione per delinquere finalizzata alla tentata estorsione ai danni della società. GUARDA I GOL DEL MILAN SU SKY.it

Comincerà martedì prossimo, davanti al gup di Milano, l'udienza preliminare nella quale sono imputati undici 'Guerrieri ultras' della curva sud milanista accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla tentata estorsione, minacce e violenza ai danni della società rossonera. Gli ultrà avrebbero cercato di ottenere con minacce e intimidazioni biglietti delle partite a prezzi stracciati o gratis.

Nel maggio del 2007 l'inchiesta, coordinata dal pm Luca Poniz, aveva portato a sette arresti. Tra gli imputati figurano Giancarlo Lombardi, detto 'Sandokan', e Giancarlo Capelli, soprannominato 'Barone' e capo indiscusso della curva sud rossonera. Gli ultrà, secondo l'accusa, avrebbero prospettato ad alcuni dipendenti della società di via Turati "in modo allusivo - come si legge nell'avviso di conclusione dell'inchiesta - la capacità del gruppo era quella di creare disordini in occasioni di partite di calcio, fino alla loro possibile sospensione", con lo scopo di costringerla ad accogliere le loro richieste.

n particolare i  tifosi avrebbero richiesto "lo stesso trattamento riservato alla disciolta Fossa dei Leoni". "Trattamento" che si traduceva in una serie di benefit, tra cui la concessione dei biglietti anche a titolo gratuito. Lo stesso ad del Milan, Adriano Galliani, il 17 maggio 2007 aveva presentato una denuncia. I 'Guerrieri' inoltre, secondo gli inquirenti, "in più occasioni" avrebbero provocato "sfondamenti al cancello 37" per entrare allo stadio di San Siro. Oppure, per esporre "la società stessa a sanzioni", durante un incontro di Champions League, avrebbero acceso numerose torce fino ad arrivare poi a  gettarle durante la partita di campionato Milan-Torino del dicembre 2006.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A 

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL MILAN

GUARDA TUTTI I GOL DELLA CHAMPIONS

COMMENTA NEL FORUM DEL MILAN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT