Fiorentina, i tifosi viola in coro: "'Un siamo mika Gobbi"

Calcio
"'Un siamo mika gobbi", una divertente raccolta di sms dei tifosi viola
libro_fiorentina_un_siamo_mika_gobbi

Una raccolta degli sms più curiosi e divertenti inviati dai tifosi della Fiorentina alla trasmissione Radio Viola diventa un libro "da cui emerge la sferzante ironia dei fiorentini, sempre efficace e tagliente", come spiegano i curatori

GUARDA I GOL DELLA FIORENTINA

COMMENTA NEL FORUM DELLA FIORENTINA

"Dio c'è, tifa viola e non scende a patti con il Diavolo" ma anche "Dite a Della Valle che il fattore C sta per contanti, quelli che lui non sta tirando fuori" e poi ancora "Anche con Eric Clapton o Dodi Battaglia al posto di Santana avremmo vinto". Sono questi alcuni degli sms più curiosi e divertenti inviati dai tifosi della Fiorentina alla trasmissione Radio Viola, in onda sull'emittente fiorentina Lady Radio. I messaggini sono stati ora raccolti nel libro "Un siamo mika gobbi", in uscita oggi in libreria e in edicola con il giornale Metropoli.

Il libro, a cura di Jacopo Nesti e Andrea Vignolini, è edito da Nuova Toscana Editrice. Gli sms, inviati dai radioascoltatori a partire dalla stagione 2007-08, sono stati organizzati in 12 capitoli e rappresentano - spiegano i curatori - "la più genuina espressione dello spirito fiorentino con il quale i tifosi misurano e illuminano ogni angolo della loro passione calcistica. Ne risulta un'esilarante pubblicazione da cui emerge la sferzante ironia dei fiorentini, sempre efficace e tagliente".

Tra i numerosi sms selezionati, ce ne sono alcuni dedicati anche alla Cittadella viola, il progetto della famiglia Della Valle che prevede, tra l'altro, la costruzione del nuovo stadio della Fiorentina a Castello, area alla periferia della città e attualmente sotto sequestro, originariamente destinata a parco: "Ottanta ettari di parco? - si chiede un tifoso -? Ma icchè ci si manda a correre i cavalli?"