Zaccheroni spinge la Juventus: ''Non firmo per il 4° posto''

Calcio
Alberto Zaccheroni ha preso il posto di Ciro Ferrara sulla panchina della Juventus (foto Ap)
Juventus new coach  Alberto Zaccheroni looks on at the Serie A, soccer match between Juventus and Lazio at the Olympic stadium in Turin, Italy, Sunday, Jan. 31, 2010. (AP Photo/Massimo Pinca)

L'allenatore bianconero chiede massima attenzione contro il Palermo e poi guarda al futuro: "Se si vuole mantenere qualcosa non lo si ottiene certo accontentandosi, ma cercando sempre il miglioramento''. I GOL DELLA JUVENTUS SU SKY.it

COMMENTA NEL FORUM DELLA JUVENTUS

GUARDA I GOL DELLA JUVE SU SKY.it

Alberto Zaccheroni chiede alla Juve massima attenzione contro il Palermo. E a chi domanda se firmerebbe per il quarto posto, il tecnico bianconero risponde: "Io guardo sempre avanti, anche perché se si vuole mantenere qualcosa non lo si ottiene certo con questa politica, ma cercando sempre il miglioramento". La Juventus, in serie positiva da sei partite, cerca conferme nello scontro diretto con i rosanero, quinti a una lunghezza dai bianconeri. "E' un avversario che nell'ultimo periodo ha una buona continuità di prestazioni. Non deve ingannare il risultato di Roma, guardate la partita. Senza togliere nulla alla Roma, la prestazione del Palermo è stata di altissimo livello", osserva Zaccheroni, che poi sottolinea l'importanza di guardare "partita dopo partita, anche perché nel campionato italiano c'è grande equilibrio, non ci sono partite facili".

Contro il Palermo non ci saranno gli infortunati Buffon e Amauri. Ma il morale dei bianconeri, dopo la qualificazione agli ottavi di Europa League, è alto: "Rischio euforia? Non la vedo, c'è invece sempre maggior consapevolezza nei nostri mezzi. Le difficoltà ci sono in ogni partita, l'importante è arrivarci in buone condizioni fisiche", risponde.

Il lavoro di Zaccheroni ha dato i frutti sperati, ma la strada è ancora lunga: "Sto cercando di costruire, ogni partita mi dà nuove informazioni e non sono, come ho detto, per il mantenimento. Mi aspetto sempre un lieve miglioramento, ma sono pronto a mettere in preventivo anche un passettino indietro. Spero che non succeda, ma se dovesse arrivare non ne farei un dramma, come non mi esalto dopo una serie di risultati positivi. Cosa dobbiamo fare? Visto che le avversarie ci conoscono di più, essere sempre più veloci nell'interpretazione del gioco", è la ricetta di Zac.

Ieri a Vinovo il tecnico ha incontrati i membri del CdA bianconero: "E' stato - racconta - un incontro sereno e stimolante, ho relazionato su quello che ho fatto dal mio arrivo qui, i rischi che corriamo e come penso di far crescere la squadra". La stampa lo elogia, ma Zaccheroni tiene i piedi per terra: "Ora la mia attenzione è altrove, spero di riceverli a fine stagione".