Palermo sogna la Champions e Zamparini blinda Kjaer

Calcio
Gioielli rosanero. Simon Kjaer e Fabrizio Miccoli stanno trascinando il Palermo verso l'Europa che conta (foto ap)
Palermo's Simon Kjaer of Denmark, right, celebrates after scoring during the Italian Serie A soccer match between Bologna and Palermo played in Bologna's Renato Dall'Ara stadium, Italy, Sunday Nov. 8, 2009. (AP Photo/Gianfilippo Oggioni)

Con sette partite ancora da giocare, i rosanero conservano ancora il quarto posto con tre punti di vantaggio sul trio formato da Napoli, Juve e Sampdoria. Il patron sul danese: "non si muoverà, qualsiasi offerta arrivi". I GOL DEL PALERMO

GUARDA I GOL DEL PALERMO SU SKY.it

COMMENTA NEL FORUM DEL PALERMO

Il sogno del Palermo continua. Con sette partite ancora da giocare, i rosanero conservano ancora il quarto posto con tre punti di vantaggio sul trio formato da Napoli, Juve e Sampdoria e la qualificazione ai preliminari della prossima Champions League non è più un miraggio, anzi. Maurizio Zamparini ci crede, perché "siamo più famelici degli altri, più consapevoli della nostra forza e abbiamo l'allenatore più bravo di tutti. Sono molto ottimista per la Champions". Particolarmente colpito da Delio Rossi ("è di una serietà, correttezza e semplicità esemplari"), il numero uno del Palermo non crede a 'disegni' esterni che possano compromettere il cammino dei suoi verso l'Europa che conta a vantaggio delle altre concorrenti, Juventus in primis. "Non penso che la Juve sia favorita dagli arbitri - continua ai microfoni di 'Radio Radio Tv' -. Sono episodi che succedono quando la partita viene diretta da un arbitro giovane, che vede le cose in maniera leggermente distorta, penso siano tutti casi sfortunati e da qua alla fine ce la giochiamo sul campo, gli arbitri influiranno pochissimo, sotto la presidenza di Nicchi il settore arbitrale è migliorato moltissimo". 

A dare più fastidio a Zamparini sono forse le voci di mercato che hanno per oggetto i gioielli rosanero, l'ultima delle quali riguarda il presunto interesse della Juve per Kjaer. "Sono un po' indispettito - ammette - da un po' di tempo si parla di queste cose. Da una parte siamo lusingati ma dall'altra chi vuole un nostro giocatore non deve andare sui giornali ma parlare con noi e fin lui non c'è stato nessun contatto con Kjaer, che da Palermo comunque non si muoverà, qualsiasi offerta arrivi". E nemmeno se la Juve, come si vocifera, inserisse come contropartita Amauri. "E' un giocatore che ci interessa ma ci devono dare anche due milioni di euro all'anno per pagare il suo stipendio...", ironizza Zamparini, che ribadisce che "per nessuno dei nostri giocatori siamo stati avvicinati".

Del resto, in Italia, "anche le grandi hanno problemi di bilancio, vedrete che le prossime campagne acquisti dei grandi club faranno un balzo all'indietro - sottolinea - Noi abbiamo un bilancio sano, i nostri giovani sanno di prendere uno stipendio ottimo e possono fare da noi un altro paio d'anni per affermarsi definitivamente prima di andare in un grande club e chiedere uno stipendio adeguato. Andare via ora significherebbe per loro prendere lo stesso ingaggio che guadagnano qui ma facendo le riserve, mentre qui sono titolari". Per il futuro Zamparini promette altri investimenti ma sempre "secondo i mezzi a disposizione del Palermo. Non possiamo permetterci giocatori già affermati ma puntiamo su giovani di valore, come i vari Pastore ed Hernandez".

Guarda anche

La rivincita del Sud: Palermo e Napoli sfidano le grandi
Miccoli devastante: tre gol per un Palermo da Champions