Criscito, un difensore col cuore a tre punte

Calcio
Domenico Criscito e sua moglie Pamela Chiccoli ci accolgono nella loro casa di Genova. Il difensore di Genoa e Nazionale si è sposato a Napoli il 7 luglio 2009 (foto di Tano Pecoraro)
criscito_pamela_maglie_genoa_e_nazionale

Pamela, Genoa e Nazionale: ecco i tre grandi amori del giovane più promettente del nostro calcio. Ci ha aperto la porta di casa e mostrato i suoi cimeli, con una collezione di 300 magliette di grandi campioni. GUARDA LA FOTOGALLERY ESCLUSIVA

A CASA DI DOMENICO CRISCITO: LA GALLERY ESCLUSIVA

"A CASA DI...", SFOGLIA L'ALBUM DEI CAMPIONI


di GIOVANNI DE RUVO
da Genova

Da Napoli a Genova puntando verso il Sudafrica. Se il mondo fosse un enorme campo da calcio, Domenico Criscito non perderebbe mai la bussola. Classe 1986, l'esuberanza di un ventitreenne con la maturità di chi ha già le idee molto chiare in testa, Criscito sogna la fascia da capitano con il suo Genoa e un Mondiale con la Nazionale: ''In Sudafrica vorrei rimanere a lungo... e non per fare un safari''. Gasperini, che lui definisce un padre oltre che un allenatore, ne ha fatto un punto fermo della  difesa e del centrocampo del Genoa. Lippi, come lo stesso giocatore ammette, ha fiducia in lui.

Così giovane e ben voluto da tutti, ''capitan futuro'', come è soprannominato dai suoi tifosi, ci ha aperto la porta della sua bellissima casa con un panorama mozzafiato sul golfo di Genova, presentandoci subito la persona più importante per lui: la bellissima Pamela Chiccoli, genovese di diciannove anni, diventata sua moglie da luglio dell'anno scorso.''Ci siamo conosciuti tre anni fa, ci ha presentato un amico. Dopo pochi giorni l'ho invitata a vedere una mia partita: Genoa-Brescia del campionato di Serie B. Lei si è presentata allo stadio con le cuffie e la musica a tutto volume''. Pamela, a questo punto, ci confessa: ''Effettivamente non è che all'epoca mi interessasse molto il calcio, diciamo che ho cominciato a seguire il Genoa grazie a Mimmo''.

Pamela studia ancora: frequenta l'ultimo anno del liceo turistico. ''Dopo la maturità vorrei iscrivermi all’università: sono indecisa tra giurisprudenza e psicologia, ma credo che alla fine opterò per la seconda”. Un amore lungo tre anni e due mesi e che condivide le stesse mura da febbraio dello scorso anno, ovvero “da quando lei è diventata maggiorenne”, ci tiene a precisare Mimmo. E poi le nozze a Napoli, in una chiesa di Posillipo: centinaia di invitati tra cui anche Milanetto e Sculli, quest’ultimo compagno di scherzi nello spogliatoio rossoblù. Io e Beppe (Sculli ndr) siamo dei gran casinisti. Vado d’accordo con tutti e in particolare sono molto amico con Papastathopolous. “Lo sfido sempre a calcio alla playstation, ma io sono troppo forte e raramente riesce a battermi”.

Dopo le prime presentazioni ecco che Mimmo ci fa entrare in cucina e ci prepara da buon napoletano un ottimo caffè. Criscito è originario di Cercola, un paese in provincia di Napoli. Qui ha tirato i primi calci ad un pallone nelle giovanili del Virtus Volla. Poi nel 2003, a soli 16 anni, si è trasferito a Genova per giocare con le giovanili del Genoa. Un distacco traumatico dalla famiglia, superato anche grazie “alla compagnia di altri dieci napoletani in squadra, che mi hanno fatto sentire come a casa”. Una famiglia numerosa la sua: insieme ai genitori Maria e Alfredo vive il fratellino di nove anni che sogna di diventare un calciatore come lui e che indossa scarpe degli stessi colori di quelle di Domenico. Infine le due sorelle, Antonella di 26 anni e Rossella di 21.

Il piccolo Andrea non ha le idee molto chiare su quale squadra tifare, così come racconta Mimmo: “Un giorno tifa per il Napoli, un altro per il Genoa  o il Milan…”. Invece Criscito ci rivela: “Una volta ero juventino, ma ora il mio cuore batte solo per il Genoa”. Prima di lasciare la cucina per visitare il resto della casa Domenico confessa: “Ai fornelli sono un disastro, cucina Pamela. Il mio piatto preferito sono i cannelloni, quelli di mia mamma però. Anche mia moglie è bravissima,  la sua specialità è la pasta al pomodoro con la salsiccia. Il pesce invece preferiamo mangiarlo fuori, in qualche ristorantino del centro o ad Albaro. E quando ho nostalgia della mia terra mi gusto una bella pizza napoletana in Piazza della Vittoria”.

Ma cosa rappresenta per Criscito la maglia azzurra della Nazionale? “Tutto, la Nazionale è l’Italia e sono molto fiero di farne parte. Prima tutte le nazionali giovanili e poi la prima e inaspettata convocazione con la nazionale maggiore: era agosto e fui chiamato da Lippi per l’amichevole con la Svizzera a Basilea (0-0 ndr). Un’emozione unica, un gruppo meraviglioso: è fantastico poter giocare accanto a Cannavaro, il mio idolo fin da bambino”. Ed ecco che Domenico ci svela la sua incredibile collezione di magliette: da sotto il letto ne tira fuori un centinaio. Ammucchiate una sopra l'altra ci mostra i nomi di chi le ha indossate: da quella più preziosa di Messi con dedica personalizzata, a quelle di Di Natale, Totti, Beckham, Pato e di moltissimi altri campioni. L’armadio del corridoio custodisce i suoi vestiti. Mimmo adora vestire sportivo e quindi tanti jeans, scarpe da ginnastica e poche giacche, che usa solo quando è strettamente necessario.

Spostandoci in salotto è in bella vista un grande televisore al plasma. Qui ci mostra il filmato su dvd del primo gol che ha realizzato in questa stagione, quello messo a segno contro la Roma. Dopodiché afferra un microfono e canticchia con il karaoke una canzone del suo cantante preferito: Gigi D’Alessio. Ed è proprio questo uno dei passatempi della giovane coppia: cantare con il karaoke seduti comodamente sul loro spazioso divano. Non solo Gigi D’Alessio, ma anche Eros Ramazzotti e Laura Pausini sono i cantanti da loro più amati.

Prima di salutarci accendiamo il pc e facciamo un giro su SKY.it: anche Criscito è stato rapito dal Fantascudetto, che conosce molto bene. Decidiamo di coinvolgerlo anche nel nostro sondaggio sui possibili convocati per il Mondiale sudafricano. E per qualche minuto il campione del Genoa si è divertito  a vestire i panni di Marcello Lippi e ha scelto gli azzurri per Sudafrica 2010.

Ecco le sue preferenze:
In porta: Buffon, Marchetti, De Sanctis
In difesa: Criscito (ovviamente), Bocchetti, Chiellini, Legrottaglie, Grosso, Zambrotta, Cannavaro
A centrocampo: Camoranesi, Marco Rossi, Gattuso, Marchisio, Palombo, Mesto, Pirlo, De Rossi
In attacco: Borriello, Di Natale, Iaquinta, Gilardino, Sculli, Giuseppe Rossi.

Di alcuni giocatori Mimmo ci aiuta a apprezzare le doti: la fantasia di Rossi e Di Natale; la potenza di Borriello e Iaquinta; la corsa di Sculli e ancora Iaquinta; e infine la quantità e qualità delle giocate di Marchisio.
Ci congediamo alle 20 con un bel tramonto sul golfo, e sul loro nido così ospitale.

La scheda di Mimmo Criscito:


Compleanno:
30 dicembre
Segno zodiacale:
capricorno
Status:
sposato con Pamela Chiccoli
Prima squadra:
Virtus Volla
Piatto preferito:
cannelloni
Hobby:
playstation, karaoke
Musica:
Gigi D'Alessio, Eros Ramazzotti, Laura Pausini