Morte di Spagnolo, Galliani chiede perdono ma lo insultano

Calcio
Il Genoa ha travolto il Milan 5-0 al Ferraris e si è aggiudicato la Supercoppa Primavera
SIENA-MILAN

In occasione della partita valida per l'assegnazione della Supercoppa Primavera, l'amministratore delegato del Milan ha chiesto perdono ai genitori del tifoso rossoblù ucciso 15 anni fa. Richiesta accolta da Cosimo Spagnolo, non da alcuni tifosi del Genoa

Il Milan al Museo del Genoa: un messaggio di pace ai tifosi

Le scuse di Galliani - "Signori Spagnolo vi chiedo perdono". L'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani ha rotto così, dopo 15 anni, il silenzio della società sull' omicidio del tifoso genoano Vincenzo Spagnolo per mano del milanista Simone Barbaglia. L'occasione dell'incontro tra i vertici del Milan e i genitori di Spagnolo è stata la cerimonia per scoprire una targa per ricordare quella morte, a cui hanno partecipato tra gli altri il presidente del Genoa Enrico Preziosi e il presidente della Lega A Beretta. "Da genitore, da amministratore delegato del Milan e da tifoso - ha detto Galliani - vi chiedo perdono e spero che possiate capire che il vostro dolore è anche il nostro. Immagino da genitore lo strazio per la notizia della morte di un figlio in un modo cosi' assurdo. Il senso della mia presenza è di chiedervi perdono con il cuore, ve lo chiedono la società Milan, e i tifosi".

L'appello - "La guerra deve finire". E' l'appello del papà di Vincenzo Spagnolo, Cosimo, ai tifosi del Genoa davanti alla targa che ricorda l'uccisione, 15 anni fa, del figlio scoperta oggi davanti al Ferraris. "Le guerre, anche quelle piccole come queste - ha detto Cosimo Spagnolo - portano solo morte, odio e dolore. Io non le voglio più".

Le parole di Beretta - Il presidente della Lega di serie A ha sottolineato le parole di serenità e gli inviti alla riappacificazione di Cosimo Spagnolo, papa' di Vincenzo. "Quando accadono episodi cosi' tragici tutto il nostro mondo subisce una sconfitta drammatica. Da qui si deve partire perche' non si ripetano più. L'obiettivo delle società è questo" ha aggiunto Beretta. Nonostante ciò, prima della gara un gruppo di tifosi del Genoa ha insultato Galliani dalla Gradinata Nord: sarebbero solo parole, ma a un'ora di distanza dalla sua richiesta di perdono e dall' appello del papà del povero Vincenzo Spagnolo sono apparse il segno di una superficialità disarmante.

La gara - L'inconto è terminato 5-0 a favore del Genoa che ha travolto i rossoneri aggiudicandosi la Supercoppa. I rossoblù, Campioni d'Italia di categoria, hanno controllato gli iniziali attacchi del Milan e dopo due parate decisive di Perin hanno poi segnato con l'ex Zigoni e Boakye in contropiede chiudendo il primo tempo 2-0. Nella ripresa la squadra guidata da Juric ha tenuto sotto controllo la gara colpendo il Milan ancora tre volte, di nuovo con Zigoni e Boakye e nel finale con Polenta. Espulso a 15 minuti dalla fine il genoano Zuculini per doppia ammonizione.

Commenta nei forum di Milan e Genoa