Beretta: "Più errori del previsto, parleremo agli arbitri"

Calcio
Il presidente della Lega serie A Maurizio Beretta
beretta_logo_serie_a

Il presidente della Lega di serie A ammette gli errori arbitrali e assicura che verrà garantito un confronto costante con la classe arbitrale. Intanto Abete propone un incontro tra presidenti di serie A e dirigenti Aia il 14 ottobre

Guarda la moviola della 4.a giornata

Guarda l'album della Serie A


Commenta nel forum della Roma


"Trovo che sia corretto da parte del presidente della Roma Rosella Sensi chiamare in causa la Lega calcio di serie A perchè si faccia carico di interloquire con Aia e Can". Cosi' il presidente della Lega calcio Maurizio Beretta ha risposto a quanti gli chiedevano di commentare la richiesta di aiuto della Roma, dopo gli errori arbitrali di ieri a Brescia. "Abbiamo infatti preso con gli arbitri l'impegno per un confronto stretto e costante - ha aggiunto -. Forse siamo stati pure un po' sfortunati, fatto sta che si sono verificati più errori di quelli che ci saremmo aspettati".

Per Beretta comunque i vertici preposti a cominciare dal presidente Nicchi "condividono le nostre preoccupazioni a riproporre ora con maggior vigore l'impegno verso una maggiore qualità". "La Lega - ha spiegato Beretta - porrà in modo stringente ad Aia e Can problematiche e istanze".

"Certo  - ha aggiunto Beretta -, ci siamo trovati di fronte ad un inizio sfortunato in questa prima esperienza di Can di serie A, un gruppo per il quale eravamo convinti di aver selezionato il meglio. Nel concreto non abbiamo che da chiedere più qualità e un sempre minore margine di errore. Credo peraltro che si noti come le rinunce unilaterali a tecnologie disponibili e alla portata di tutti crea problemi". Ma per questo Beretta non vede una soluzione rapidamente praticabile. "Il processo sarà lento e il coro di voci aumenterà proporzionalmente - ha concluso - ma siamo dentro un sistema internazionale".

Intanto il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete lancia, al termine del consiglio federale della Figc, una proposta per un incontro tra dirigenti arbitrali e presidenti delle società di serie A per fare il punto sul campionato. "La Federcalcio proporrà la data del 14 ottobre per il primo incontro della stagione fra i dirigenti arbitrali e i Presidenti delle società di serie A, per discutere sull'andamento del campionato e per uno scambio di riflessioni".

Abete, interpellato sulle proteste romaniste relative agli errori arbitrali di Brescia, ha invitato alla calma. "La Roma e' stata danneggiata a Brescia, e peraltro in un momento complesso. Trovo dunque naturale e legittimo qualunque tipo di critica, ma purche' si resti nei limiti di una relazione normale. E' giusto richiamare tutti ad un miglioramento, ma bisogna anche saper convivere con gli errori".