Prandelli deluso: "Campionato povero, pochi giovani"

Calcio
Il ct Prandelli aspetta le sfide con Irlanda del Nord e Serbia
FLORENCE, ITALY - SEPTEMBER 07:  Italy head coach Cesare Prandelli during the Euro 2012 qualifying match between Italy anf Faroe Islands on September 7, 2010 in Florence, Italy.  (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Il ct azzurro sulle sue convocazioni: "Non ci sono novità in grado di stare in Nazionale. Spero che tra cinque o sei mesi la situazione cambierà". Su Cassano: "Non ha mancato di rispetto". Gilardino e Antonelli infortunati, ecco Floccari e Molinaro

Italia, Prandelli convoca Borriello e Zambrotta. C'è Rossi

Deluso no ma certo Cesare Prandelli si aspettava qualcosa in più da questo inizio di campionato per la sua nazionale. "È giusto dire che il campionato è ricco di per stesso ma povero per quel che mi riguarda. Non sono deluso ma mi aspettavo qualcosa in più. Non vedo giovani in grado di star qui ora. Mi auguro che tra 5-6 mesi il campionato me li offra". Il ragionamento parte dalla chiamata di Zambrotta, una sorta di ritorno all'era Lippi. "Io non torno indietro, il mio progetto va avanti - ha chiosato Prandelli - ma se non ho un giovane di prospettive mi adatto: piuttosto che chiamare un 28enne con poche esperienze internazionali ho convocato uno Zambrotta con quasi 100 partite in azzurro, un buono stato di forma e tanta disponibilità".

Poi un commento su Cassano, che non ha gradito la sostituzione di Di Carlo. "Io ieri ero a Bologna, e senza voler entrare nelle cose Samp dico che da quel che ho visto Antonio non ha mancato di rispetto a nessuno", la difesa di Prandelli, al primo giorno di raduno a Coverciano. "Non è vero che non ha salutato il compagno che lo sostituiva - ha aggiunto Prandelli - Antonio lo ha fatto con Pozzi, poi si vedeva che era nervoso e ha fatto bene ad andare nello spogliatoio. Non so come siano le regole Samp. Il nostro, di regolamento, prevede l'obbligo di salutare il giocatore che ti sostituisce". Quanto alle condizioni di forma di Cassano il ct azzurro non  si è detto preoccupato. "Ieri a tratti ha fatto cose interessanti, giocando ogni tre giorni puoi pagare dazio ma qui abbiamo tempo per recuperare le forze".

Ci sono Floccari e Molinaro - Cesare Prandelli ha scelto i sostituti per gli infortunati Alberto Gilardino e Luca Antonelli: sono Sergio Floccari, della Lazio, e Christian Molinaro, dello Stoccarda.

Gila e Antonelli out - Alberto Gilardino e Luca Antonelli hanno lasciato il ritiro azzurro. Il centravanti viola e il terzino parmense Antonelli sono stati visitati al loro arrivo al raduno di Coverciano dal medico azzurro prof. Enrico Castellacci, che ne ha valutato l'indisponibilità per le due partite di qualificazione a Euro 2012, contro Irlanda del Nord e Serbia. In particolare, Gilardino soffre di un interessamento muscolare al ginocchio sinistro che lo terra' fermo per 15 giorni, Antonelli di una forte contusione al secondo dito del piede sinistro, senza frattura ma con un edema molto doloroso. Prandelli chiamerà due giocatori in sostituzione. "Lasciatemi pensare un paio d'ore e vi dico" ha detto.

Per i due  giocatori, secondo il parere del professor Enrico Castellacci, "non  è possibile ipotizzare un recupero in tempo utile per le due partite con l'Irlanda del Nord e la Serbia". Gilardino lamenta un "risentimento alla giunzione mio tendinea del soleo sinistro", mentre Antonelli è alle prese con un "trauma contusivo al secondo dito del piede sinistro con interessamento intraspungioso".

Commenta nel forum degli azzurri