Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
10 ottobre 2010

È il 10-10-2010: Alex Del Piero si concede in chat ai tifosi

print-icon
ale

Alex Del Piero chatta con i suoi tifosi dalla sua pagina ufficiale di Facebook

Il numero 10 bianconero ha scelto una data speciale per concedersi su Facebook ai suoi innumerevoli tifosi: dalla Juve all'azzurro, passando per gli animali e i cibi preferiti, fino alle classiche domande sulla vittoria più bella: "Scelgo la prossima"

Sfoglia l'album della Juventus

In chat con Del Piero per celebrare una data speciale per uno dei migliori numeri 10 della storia del calcio italiano, Alessandro Del Piero. Oggi 10/10/10, il fuoriclasse bianconero ha voluto concedersi su Facebook ai suoi innumerevoli tifosi.

"Dato che capita una volta ogni cent'anni - ha scritto alle 10 e 10 in punto - e temo che la prossima non ci sarò (o perlomeno non credo che sarò ancora in campo...), questa data va celebrata in un modo speciale, come merita un numero per me molto speciale". Tra l'incredulità di qualcuno, "Ma sei proprio tu?", e l'emozione dei più, Alex ha risposto, con qualche dribbling d'autore, alle domanda di fans e ammiratori. Sul contratto: "Sto vivendo con grande serenità la questione del rinnovo e del mio futuro. Non ho nessuna intenzione di sfuggire a questo argomento, ma davvero in questo momento il mio futuro è solo e soltanto la prossima partita. Da vincere. Per il resto, dobbiamo lasciare il tempo che le cose maturino, senza fretta".

L'azzurro non l'ha accantonato: "Non direi mai di no alla Nazionale. È una questione di ambizione". Lo scudetto? "Dopo una stagione come quella dell'anno scorso - ha risposto Del Piero - sarebbe poco sensato fare dichiarazioni a sensazione. Ho sempre detto: lavoriamo affinché a fine stagione possiamo voltarci indietro e dire che abbiamo fatto il massimo, essere orgogliosi di noi stessi, tornati... Juventus al cento per cento. E poi, nessun limite...".

Carrellata sul passato: c'è chi ha chiesto a 'Pinturicchio' quanto gli manchi l'Avvocato Agnelli: "Penso - ha risposto il fantasista bianconero - manchi tanto a tutti perché è stato una persona incredibile". Il gol più bello?: "Il 2-0 sulla Germania a Dortmund". La vittoria più bella? "Per fortuna ho l'imbarazzo della scelta. Per non far torto a nessuna vittoria, scelgo la prossima".

Il difensore più fastidioso? "Sono tanti, troppi". Non solo calcio. E così Del Piero ha soddisfatto su Facebook altre curiosità. Sugli animali: "Ho un cane, cinque gatti, due acquari con i pesci e da poco anche un coniglio". Sui gusti alimentari: gli piacciono "la pasta, fatta in qualsiasi modo. Le grigliate. E le patatine fritte. Sushi, pizza e anche il risotto a pensarci bene. Secondo voi ho problemi di dieta?". Sulle auto: "Conservo ancora gelosamente la Lancia Delta HF integrale che è sempre stata la mia preferita, fin da quando ero piccolo".

Commenta nel forum della Juventus