Palermo e Udinese in rimonta, ko Parma e Fiorentina

Calcio
Il Palermo ha battuto il Parma 3-1 nell'anticipo della 16.a giornata di Serie A (foto Ansa)
sport_calcio_italiano_palermo_parma_ansa_02

Al "Barbera" gli emiliani sbloccano con Lucarelli e nella ripresa subiscono le reti di Pinilla, Miccoli e l'autogol di Zaccardo (3-1). Viola avanti nel primo tempo al "Friuli" con Santana, poi Armero e Di Natale capovolgono il risultato (2-1). FOTO

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

Gioca a Fantascudetto

LE PAGELLE

Guarda la cronaca deI match


Palermo e Udinese si aggiudicano gli anticipi della 16.a giornata di Serie A, rispettivamente contro Parma e Fiorentina. Identica la dinamica delle due partite, vinte entrambe in rimonta dalla squadra di casa.

PALERMO-PARMA 3-1
7' Lucarelli (Par), 6' st Pinilla (Pal), 16' st Miccoli (Pal), 44' st aut. Zaccardo (Par)

Partita dai due volti. Nel primo tempo Parma più ordinato, più votato al contropiede e quindi più pericoloso di un Palermo che prova ad impressionare l'avversario con il solo Pastore e qualche sprazzo di Iličič. Troppo poco per spezzare il magic moment della squadra di Marino, negli ultimi cinque turni usciti sconfitti solo da San Siro contro l'Inter, in un 5-2 che va stretto alla squadra emiliana. Tre vittorie e un pareggio completano il quadro.

Il vantaggio ospite arriva al 7' sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Singolare che la firma sia di Lucarelli, un difensore, lasciato solo al centro dell'area dai colleghi della retroguardia rosanero, Balzaretti su tutti. Che questo sia il punto debole nella strana serata del Palermo lo capisce anche Angelo, che al 36', servito da Crespo, sfiora il palo a Sirigu battuto.

Nella ripresa è un altro Palermo. Manovra fluida, aggressività in mezzo al campo, spinta sulle fasce e maggiore lucidità in zona tiro. E' così che arriva il pareggio di Pinilla, entrato al posto di Pastore. E' lui la mossa azzeccata da Rossi, l'uomo in grado di dare alla squadra un punto di riferimento. C'è il suo zampino anche nel raddoppio di Miccoli e nell'azione del 3-1 deciso dall'autorete di Zaccardo. In attesa degli altri match, i rosanero salgono al quinto posto in classifica (26 punti).

UDINESE-FIORENTINA 2-1
31' pt Santana (F), 18' st Armero (U), 35' st Di Natale (U)

Papera del portiere Handanovic, gol di Santana al primo tiro in porta della Fiorentina. Fino al 31' è tutta qui la partita del "Friuli" tra l'Udinese e i viola. Una beffa o qualcosa del genere per la squadra di casa che fino a quel momento aveva macinato più gioco degli avversari. La reazione dei bianconeri è affidata a Di Natale, ma il suo colpo di tacco non sorprende Avramov. Episodio da moviola allo scadere del primo tempo, quando l'Udinese chiede un rigore: conclusione di Di Natale respinta con la mano da Gamberini. L'infrazione c'è, il braccio del giocatore non è "attaccato al corpo".

Cambia tutto nella ripresa, quando l'Udinese oltre al gioco fa anche i gol. Pareggia i conti il colombiano Armero, unidici presenze e primo gol in Serie A. Mette la freccia Di Natale. I bianconeri salgono a quota 23 pt, lasciandosi momentaneamente alle spalle Genoa e Chievo.

Guarda anche:
Cuore Genoa, ma al Napoli basta Hamsik: 1-0 al "Ferraris"

Commenta nei Forum della Serie A